Informazioni su Wikimedia Italia

Da Wikimedia Italia.
(Reindirizzamento da Wikimedia Italia)


{{en}}

Associazione per la diffusione della conoscenza libera · Chi siamo FAQ · Cosa facciamo · Contatti · Wikimedia Foundation

Wikimedia News

È online il nostro bollettino:
WikimediaNews
n. 144 del 19 aprile 2017


Iscriviti alla newsletter di Wikimedia Italia per avere ogni aggiornamento: compila i campi che troverai in fondo alla home page del nostro sito.

Comunicati stampa

Prossimi appuntamenti

Vuoi seguire gli eventi?

Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news e segui i nostri RSS, Twitter e Facebook.


aprile 2017

  • 19 aprile, Roma: tavola rotonda sul tema "Competitività del settore audiovisivo in Europa e in Italia e impatto della Strategia del Mercato Unico Digitale", presso I-Com (Istituto per la competitività); interviene Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
  • 21 aprile, Battipaglia (SA): Presentazione dei progetti Wikimedia presso il Liceo scientifico e linguistico statale E. Medi. Saranno presenti i soci Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania), Alessandra Boccone, Tania Maio e Remo Rivelli.
  • 21 aprile, Figline Valdarno (FI): tavola rotonda sul tema "Digitalizzazione e promozione culturale: i casi Wikipedia e Opera del Duomo"; interviene Luca Landucci (socio Wikimedia Italia)[1]
  • 22 aprile, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, Segretario Wikimedia Italia) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
  • 23 aprile, Matera: in occasione della Giornata mondiale del libro, la Biblioteca Provinciale di Matera ospita un editathon dedicato al tema del confine: Luigi Catalani introdurrà all'uso delle piattaforme wiki e farà da wikifacilitatore a un gruppo di studenti del Liceo Ginnasio statale E. Duni di Matera.
  • 26 aprile, Potenza: nell'ambito di un seminario di aggiornamento per i docenti organizzato dal CIDI Potenza, ospitato dal Liceo scientifico G. Galilei e intitolato Didattiche disciplinari e strumenti digitali: una opportunità per i processi di insegnamento/apprendimento, Luigi Catalani presenta una relazione dal titolo Insegnare con Wikipedia: metodologie, competenze, buone pratiche e tiene un laboratorio su Come progettare un'attività didattica su Wikipedia.
  • 26 aprile, Napoli, 15:00: presentazione del progetto #WikiTIM agli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Informatica dell'Università Federico II. Per Wikimedia Italia interviene Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia).
  • 27 aprile, Jesi: nell'ambito del progetto "Who's that girl?", contro i pregiudizi di genere, dell'ITS Cuppari di Jesi, Camelia Boban (socia Wikimedia Italia e fondatrice WikiDonne) presenta un workshop di introduzione all’uso di Wikipedia e delle regole base del suo funzionamento e una relazione dal titolo "Educare con Wikipedia" sull'argomento del software e della conoscenza libera. Il progetto è parte integrante della collaborazione del progetto WikiDonne con l'associazione Rosa Digitale.
  • 28 aprile, Macerata: nell'ambito del progetto "G.I.G.A." dell'Osservatorio di Genere e l'ITC Gentili di Macerata, Camelia Boban (socia Wikimedia Italia e fondatrice WikiDonne) presenta il workshop Wikipedia e il genere femminile, sessione di scrittura su Wikipedia di biografie femminili del mondo della cultura e del lavoro maceratesi. Il progetto è parte integrante della collaborazione del progetto WikiDonne / Wikimedia Italia con l'associazione Toponomastica Femminile.
  • 28 aprile, Roma: evento finale del progetto WikiTim presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" (LUISS) con Luca Martinelli (responsabile progetti Wikimedia Italia)
  • 29-30 aprile, Anagni (FR): edit-a-thon nel Palazzo di Bonifacio VIII, ad Anagni, in collaborazione con il Museo che ha sede nel Palazzo stesso. L'evento prevede la scrittura di voci e contributi riguardanti il Palazzo di Bonifacio VIII, la sua storia e in generale a città di Anagni

maggio 2017

giugno 2017

novembre 2017

Vai alla pagina completa >>

Rassegna stampa

Perché sostenerci?

Come sostenerci?

Aiuto · Mappa del sito

Documentazione

Contatti

  • la casella info(presso)wikimedia.it dell'associazione
  • la casella direttivo(presso)wikimedia.it del direttivo
ricorda che non è questo il posto dove fare una domanda su Wikipedia (vedi anche OTRS)

Aree riservate agli associati

Nuvola apps date.png



Wikipedia-logo-v2.svg  Wikiquote-logo.svg  Wikibooks-logo.svg  Wikisource-logo.svg  Wikinews-logo.svg  Wiktionary-logo.svg  Wikiversity-logo.svg  Commons-logo.svg  Wikispecies-logo.svg  Wikidata-logo.svg  Wikivoyage-logo.svg  Openstreetmap logo.svg 
Wikipedia Wikiquote Wikibooks Wikisource Wikinotizie Wikizionario Wikiversità Commons Wikispecies Wikidata Wikivoyage OSM

Wikimedia Italia, via Bergognone 34, 20144 Milano – P. IVA 05599740965 – CF 94039910156