Banner campagna 2013.jpg

Wikimedia Italia

Da Wikimedia Italia.


{{it}}

Associazione per la diffusione della conoscenza libera · Who we are · What is Wikimedia Foundation


600px-Wikipedia-logo.jpg  300px-Wikiquote-logo.jpg  Wikibooks-logo-nuovo.svg  410px-Wikisource-logo.jpg  Wikinews-logo.jpg  391px-Wiktionary.jpg  750px-Wikiversity-logo.jpg  Commons-logo.svg  511px-Wikispecies-logo.jpg  Wikidata-logo.svg  Wikivoyage-Logo-v3-en.svg  Wikimedia Community Logo.svg 
Wikipedia Wikiquote Wikibooks Wikisource Wikinotizie Wikizionario Wikiversità Commons Wikispecies Wikidata Wikivoyage Meta

Wikimedia News

Our bulletin is online:
WikimediaNews
n. 35 - September 10, 2012

Still in Italian only, sorry...


Prossimi appuntamenti

Vuoi tenerti aggiornato sugli eventi? Iscriviti al Calendario di Wikimedia Italia! Se preferisci, puoi seguirci anche con il tuo aggregatore RSS o iCalendar!

Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news e seguici in identi.ca o Twitter o Facebook (messaggi @wikimediaitalia o anche #Wikimedia).


  • 2 agosto 2014, Monastero Bormida: Simone Cortesi (Vicepresidente di Wikimedia Italia) parteciperà all'incontro Le mappe del Monferrato: tra cartografia storica e rivoluzione digitale, promosso nell'ambito della mostra IL MONFERRATO, 500 ANNI DI ARTE, GRANDI ARTISTI IN UN PICCOLO STATO. La mostra rimarrà aperta dal 5 luglio al 26 ottobre e sarà allestita presso il Museo del Monastero (Piazza Castello 1, 14058 - Monastero Bormida). I soci di Wikimedia Italia avranno uno sconto e potranno entrare con soli 5 euro previa esibizione della tessera.

Diario di bordo

luglio2014

giugno 2014

  • 27/28/29 giugno 2014, Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'Hackmeeting 2014, presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access (Piero Grandesso e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker (Ginevra Sanvitale).
  • 12 giugno 2014, Rovereto: Wikihour presso il MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nell'ambito del convegno "Perduti nel paesaggio". Sono invitati a partecipare i wikipediani interessati, lo scopo è quello di aggiornare e migliorare le voci della Wikipedia in italiano collegate alla mostra e ai temi del convegno. Appuntamento alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo (Corso Bettini 43, Rovereto (TN)). Per tutte le informazioni è possibile contattare il Wikipediano in Residenza, Mushroom.
  • 8 giugno 2014, Varese: continuano le gite di Wikimedia Italia nell'ambito del progetto Archeowiki. Questa volta tocca al Museo Civico Archeologico di Varese. La partecipazione e l'ingresso sono gratuiti, basta iscriversi compilando il modulo online (i posti sono limitati).
  • 4 giugno 2014, Borgo Valsugana (TN): premiazione del progetto Wikipedia va a scuola - Adotta una voce all'Istituto Degasperi con Andrea Plazzi, Ginevra Sanvitale, Niccolò Caranti e Cristian Cenci. Inizio ore 14.30. L'evento è aperto a tutti.
  • 1 giugno, Trento: nell'ambito della manifestazione “Riappropriamoci dei Beni comuni” inserita in OltrEconomia Festival 2014, Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) parlerà di Wikipedia. L'appuntamento è per le ore 15, durante il workshop Beni Comuni Digitali (è possibile iscriversi online).

maggio 2014

  • 30 maggio 2014, L'Aquila: Luca Martinelli (Segretario) e Camelia Boban presenteranno all'interno della conferenza GDG Meets U (organizzata dal Google Developer Group Roma Lazio e Abruzzo e sponsorizzata da Google), presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli Studi dell'Aquila, un talk e rispettivamente un codelab sul progetto Wikidata (oltre ad un breve accenno sul progetto Eagle Europeana) dal nome "BigData & Wikidata - no Lies". L'evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito (previa registrazione su Eventbrite). Le informazioni su come arrivarci, il programma ed i vari orari si trovano sul sito dell'evento.
  • 29 maggio 2014, Bologna: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) illustrerà i progetti Wikimedia e la realtà dell'Open Access nell'ambito di un corso di aggiornamento per bibliotecari, presso l'Università di Bologna.
  • 29 maggio 2014, Milano: Frieda Brioschi è stata invitata a parlare di Wikipedia e del movimento Wikimedia nel talk organizzato dal laboratorio di Comunicazione Crossmediale, tenuto dal professor Edoardo Fleischner dell'Università degli Studi di Milano. L'intervista, della durata di un'ora e quindici minuti, inizierà alle 15.45 e verrà trasmessa in streaming.
  • 26-29 maggio 2014, Bologna: Eagle-Epidoc è il titolo del workshop su mark-up di testi epigrafici e papirologici in TEI-EpiDoc, che si terrà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Martedì 27 parlerà di Wikipedia e Wikidata Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia). Per partecipare sono richieste una buona conoscenza del Greco e del Latino e una minima familiarità con l’epigrafia e/o papirologia.
  • 24 maggio 2014, Firenze Biblioteca delle Oblate. Susanna Giaccai tiene un corso su Wikipedia per i partecipanti ai Gruppi di lettura della biblioteca.
  • 23 maggio 2014, Pisa: Emma Tracanella (Coordinatrice di Wiki Loves Monuments) partecipa all'evento Opening the past 2014 - Immersive Archaeology per parlare di "Wiki Loves Monuments e ArcheoWiki, due modi diversi per raccontare e fare conoscere il nostro patrimonio culturale". È possibile iscriversi all'evento fino al 15 maggio; la registrazione è gratuita e consente di usufruire di: coffee break, password per la connessione wi-fi, materiale di lavoro, attestato di partecipazione.

Read the complete page (Italian only) >>

Why support us

Wikipedia

How to support us

Help · Site map

Documents

Contacts

remember to remove "nospam-" from the address

Subscriber-only areas

Nuvola apps date.png


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti