Wikimedia news/numero 133

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 133 - 4 novembre 2016


banner di Wiki4MEdiaFreedom.


"Wiki4MEdiaFreedom" per la libertà di stampa

Il 21 novembre a Belgrado si svolgerà “Wiki4MEdiaFreedom”, un edit-a-thon dedicato alla libertà di stampa e al pluralismo dei media in Europa. Una bella iniziativa che, oltre a coinvolgere i partecipanti in un processo collaborativo di miglioramento dei contenuti di Wikipedia con riguardo a tali tematiche, si propone di stimolare la cooperazione tra giornalisti, attivisti per la libertà di stampa, esperti e volontari di Wikipedia. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra OBC Transeuropa, Wikimedia Serbia e Wikimedia Italia, che sarà rappresentata da Niccolò Caranti.



Buon compleanno Wikidata!


Le ultime iniziative dei soci di Wikimedia Italia

Le scorse settimane sono state ricche di iniziative promosse da Wikimedia Italia, a testimonianza del profondo impegno dell'Associazione nella formazione presso Enti e Università.

"The Wikimedia Way"

Il 25 ottobre, in occasione della convocazione dell’assemblea regionale soci AIB Puglia a Bari, il nostro socio Luigi Catalani ha tenuto un seminario di aggiornamento professionale gratuito dal titolo: “The Wikimedia way: le biblioteche per la diffusione del sapere libero e la creazione condivisa di conoscenza”. Nel corso del seminario è stato presentato un quadro aggiornato delle diverse forme di collaborazione tra bibliotecari e wikimediani, sia a livello internazionale sia nel quadro del progetto biblioteche di Wikimedia Italia.

Happy Birthday Wikidata!

Presso il Politecnico di Torino, il 26 ottobre si è celebrato il quarto anniversario della fondazione del progetto Wikidata. Per l’occasione, il nostro socio Alessio Melandri ha illustrato i risultati ottenuti fino ad oggi e gli obiettivi futuri del progetto, cercando di intuire come questo cambierà il modo di interfacciarsi con la conoscenza.

"L'Università al Cohub"

Nell'ambito del progetto “L'Università al Cohub” si è svolta il 27 ottobre una lezione teorico/pratica su Wikipedia, con l'obiettivo di fornire agli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore gli strumenti necessari per redigere su Wikipedia voci riguardanti la sharing economy. Il corso è stato tenuto dal coordinatore regionale di Wikimedia Italia per la Lombardia Dario Crespi e dalla docente universitaria Ivana Pais.

Wikimedia Italia al Lucca Comics & Games 2016

Il nostro socio Niccolò Caranti è da poco tornato dal Lucca Comics & Games, una delle più importanti fiere dedicate a fumetti e giochi. Ha partecipato alle conferenze stampa in programma e immortalato i momenti più significativi con la sua reflex! Fra i soggetti fotografati il fumettista Frank Miller e lo scrittore Terry Brooks, il cantautore Francesco Guccini e tanti altri.

Wiki Loves Monuments 2016, le foto finaliste

La giuria finale di Wiki Loves Monuments 2016 seleziona le fotografie da premiare. Milano, 26 ottobre 2016 (per gentile concessione di BASE Milano).

Il concorso Wiki Loves Monuments è entrato nella fase conclusiva, che decreterà finalmente le foto vincitrici del contest! I 190 scatti che hanno superato le precedenti fasi di selezione sono stati sottoposti al giudizio della giuria nazionale, che mercoledì 26 ottobre si è riunita presso i locali di BASE Milano, sede di Wikimedia Italia. Il verdetto sarà reso pubblico a metà novembre. In attesa della fumata bianca, lo staff di Wikimedia ha condotto un simpatico sondaggio tra alcuni membri della pre-giuria di WLM: sul nostro blog potete leggere le loro risposte.



Protocollo d'intesa tra Wikimedia Italia e Liberascienza

Banner del Festival della Divulgazione, a Potenza dal 4 al 6 novembre 2016.

Lo scorso 20 ottobre Wikimedia Italia ha sottoscritto un protocollo d'intesa con Liberascienza. In base all'accordo, le due associazioni si impegnano a collaborare al fine di promuovere iniziative di divulgazione scientifica e culturale, progettare e realizzare percorsi formativi, valorizzare i risultati delle ricerche e sensibilizzare alle tematiche di maggiore impatto sociale riconosciute di comune interesse. Invitiamo pertanto chi ci segue a partecipare al Festival della Divulgazione, che Liberascienza organizza a Potenza il 4, il 5 e il 6 novembre.



Novità dal mondo OpenStreetMap

La mappa degli elementi Wikidata con coordinate geografiche aggiornata ad ottobre 2016. In rosa si notano gli inserimenti di massa degli ultimi mesi.

  • Wikidata ha compiuto quattro anni da poco e ha sempre più coordinate geografiche associate alle sue entità. Quali sinergie possono essere sviluppate con OpenStreetMap?
  • Il Festival della Scienza utilizza OpenStreetMap per mostrare i luoghi del centro di Genova dove si tengono eventi che hanno solitamente qualche problemino di attribuzione.
  • Nel Salento invece il Quotidiano della Puglia fa notare come i servizi di emergenza (ma anche i servizi di recapito postale) spesso usino mappe non aggiornate, provocando di conseguenza ritardi ed altri problemi.


Novità dal mondo Wiki

Un combattente curdo a Mosul. Di Kurdishstruggle - CC BY-SA 4.0.
  • A Mosul, seconda città dell'Iraq, sono in corso aspri combattimenti tra l'esercito iracheno e le milizie dell'ISIS. Un gruppo di Wikipediani si è tempestivamente attivato per raccogliere su Wikipedia informazioni relative alla battaglia.
  • Wikimedia intende encomiare l'impegno di Andreas Weith, fotografo tedesco che si è recato nelle regioni Artiche per immortalare fauna e paesaggi di questi ambienti, caricando il materiale raccolto su Wikimedia Commons.
  • Wikimedia Foundation esprime disappunto in risposta alla decisione della CNIL francese che dovrebbe tutelare il diritto all'oblio dei cittadini francesi.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti: