Wikimedia news/numero 144

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 144 - 19 aprile 2017

Lezione nell'ambito del progetto "Cesare Battisti e Wikipedia" svolto presso l'istituto Tecnico Economico Cesare Battisti di Bolzano. Foto di Niccolò Caranti - opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

SMS Solidale: la cultura libera a scuola grazie al vostro supporto

Le donazioni raccolte attraverso la nostra campagna 2016 di SMS Solidale ci hanno permesso di portare Wikipedia in più scuole secondarie di secondo grado in Italia, senza alcun costo a carico degli istituti. Grazie alla generosità di chi ha scelto di supportare la nostra iniziativa, tanti studenti sono entrati per la prima volta in contatto con l’universo dei progetti wiki. Nell'articolo le testimonianze di alcuni docenti e alunni che hanno preso parte alle lezioni.

La Sala delle Oche del Palazzo Papale di Anagni. Foto di Livioandronico2013 - opera propria, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons.

La città dei Papi diventa wiki

Sabato 29 e domenica 30 aprile il Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni aprirà le sue porte a wikipediani esperti e non, per una due giorni di formazione e scrittura sull'enciclopedia libera. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Wikimedia Italia, il Palazzo di Bonifacio VIII e Archeoares ed è patrocinata dal Comune di Anagni. Leggi nel post il programma dell'evento.


La tappa finale di #WikiTIM alla LUISS di Roma; prossima fermata Napoli

Massimo Mantellini interviene al corso di cartografia numerica al Polimi Lecco nell'ambito di #WikiTim. Foto di Niccolò Caranti - opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

#WikiTIM è un progetto sviluppato da Wikimedia Italia e TIM, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della conoscenza digitale nel nostro Paese attraverso la sinergia tra la nota azienda, le Università e i progetti Wikimedia (primo tra tutti Wikipedia). A seguito delle esperienze di Urbino e Milano, #WikiTIM ha raggiunto la LUISS di Roma. Il percorso con gli studenti dei Master Specialistici LUISS Business School si concluderà venerdì 28 aprile con un momento ufficiale di pubblicazione delle nuove voci su Wikipedia. Il viaggio di #WIkiTIM procederà poi in direzione Napoli. Per saperne di più, leggi l'articolo sul nostro blog.


Un'editathon sul tema della fantascienza all'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna

Locandina per l'editathon all'Archivio Videoludico di Bologna del 13 maggio 2017, realizzata da Francesca Ussani (WMIT) rielaborando uno scatto di Velthur - opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

L'Archivio è il "luogo delle fonti" per eccellenza, un'istituzione di grande valore per la collettività ma soprattutto per i wikipediani, che trovano in questi spazi di studio e ricerca le informazioni utili per arricchire le voci della grande enciclopedia libera. Dall'incontro tra Wikimedia Italia e l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna è nata l'editathon che si terrà sabato 13 maggio negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi. La maratona si concentrerà sul tema della fantascienza, a partire dalle riviste e dai libri raccolti nell'Archivio. Nell'articolo i dettagli per iscriversi all'evento.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Lo schema e i dettagli della composizione del sentiero CAI 150 in uno dei molti strumenti di OpenStreetMap a supporto della mappatura. Realizzato da Alessandro Palmas, opera propria, CC-BY-SA-4.0 o CC BY 2.5, via Wikimedia Commons

Sabato 15 aprile l'Associazione Dèi Camminanti di Vicopisano (PI) ha promosso un'escursione didattica sul sentiero CAI 150, con l'obiettivo di mappare e caricare i dati geografici del percorso su OpenStreetMap. Più di 30 persone hanno preso parte al cammino e registrato la traccia con apparecchiature GPS e smartphone. Al termine dell'escursione i partecipanti si sono riuniti presso la sala digitale del Circolo Ortaccio dove sono stati guidati dal cartografo Marco Barbieri nel caricamento sulla "Wikipedia delle mappe". All'evento hanno partecipato anche Alessandro Palmas, Project Manager OSM, e Susanna Giaccai, Coordinatrice Area Biblioteche per la regione Toscana.


Notizie dal mondo wiki

L’antica città di Ghadames in Libia, in pericolo a causa della guerra civile. Foto di Luca Galuzzi (Lucag) - opera propria, CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons

  • A partire dal 18 aprile è possibile partecipare all'UNESCO challenge, un contest di scrittura su Wikipedia lanciato da Wikimedia Svezia. I partecipanti alla competizione hanno un intero mese per migliorare e creare nuove voci sui siti dichiarati Patrimonio dell'Unesco. Per concorrere è necessario registrare il proprio nome utente a fianco della voce su cui si intende lavorare nella pagina principale del progetto; in palio per i vincitori fantastici premi dal Wikimedia Store.
  • La nuova versione di Wikimedia Commons android app è stata resa pubblica. La nuova release rende più semplice il caricamento di immagini su Wikimedia Commons direttamente dal cellulare, consentendo di evitare il passaggio delle fotografie su computer.
  • La Wikimedia Foundation, in collaborazione con 29 editori accademici e una rete di organizzazioni internazionali, annuncia l'Initiative for Open Citations (I40C). Il progetto prevede di rendere liberamente accessibili i dati bibliografici di modo che tutti possano facilmente verificare la fonte dell'informazione.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

  • 21 aprile, Battipaglia (SA): Presentazione dei progetti Wikimedia presso il Liceo scientifico e linguistico statale E. Medi. Saranno presenti i soci Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania), Alessandra Boccone, Tania Maio e Remo Rivelli.
  • 22 aprile, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, Segretario Wikimedia Italia) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
  • 23 aprile, Matera: in occasione della Giornata mondiale del libro, la Biblioteca Provinciale di Matera ospita un editathon dedicato al tema del confine: Luigi Catalani introdurrà all'uso delle piattaforme wiki e farà da wikifacilitatore a un gruppo di studenti del Liceo Ginnasio statale E. Duni di Matera.
  • 26 aprile, Potenza: nell'ambito di un seminario di aggiornamento per i docenti organizzato dal CIDI Potenza, ospitato dal Liceo scientifico G. Galilei e intitolato Didattiche disciplinari e strumenti digitali: una opportunità per i processi di insegnamento/apprendimento, Luigi Catalani presenta una relazione dal titolo Insegnare con Wikipedia: metodologie, competenze, buone pratiche e tiene un laboratorio su Come progettare un'attività didattica su Wikipedia.