Wikimedia news/numero 147

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 147 - 31 maggio 2017

Tavolo di discussione a Wikimania Esino Lario 2016. Foto di Sebastiaan ter Burg (opera propria), CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Commissione di valutazione per i microgrant: c’è tempo fino al 4 giugno per candidarsi

A partire da quest’anno il Direttivo di Wikimedia Italia ha deciso di mettere a disposizione borse di finanziamento (microgrant) di massimo 500 € a sostegno di iniziative specifiche dei soci, mirate a promuovere i progetti Wikimedia e, in generale, il sapere libero. Per valutare le proposte sarà istituita una Commissione interna. Tutti i soci che non ricoprono già cariche sociali (direttivo, garanti) o di coordinamento e che non sono dipendenti dell'associazione possono candidarsi a farne parte, purché siano disposti a seguire le attività di valutazione con impegno e costanza. In questo articolo tutte le indicazioni per proporre la vostra candidatura.

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Foto di Jollyroger (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

A Pistoia tre giornate per diventare “wikipediano”

Si svolgerà il prossimo 6, 8 e 13 giugno il corso di formazione “Io divento wikipediano”, rivolto agli utenti della Biblioteca Comunale di San Giorgio di Pistoia. Il corso si inserisce nel quadro di una più ampia collaborazione tra Wikimedia Italia e la Biblioteca San Giorgio nell'anno in cui la città di Pistoia è stato selezionata come capitale italiana della cultura. Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la visibilità dei beni culturali e storici del territorio attraverso i progetti Wikimedia: non solo Wikipedia ma anche Wikimedia Commons e Wikisource. Scopri di più nell'articolo.


Verso Wikimania 2017, selezionati i vincitori delle borse “Alessio Guidetti”

Vista sul fiume San Lorenzo dalla cappella di Notre Dame de Bon Secours. Foto senza autore specificato (probabilmente opera propria di Alhutch), GFDL, CC-BY-SA-3.0 o CC BY-SA 2.5-2.0-1.0, via Wikimedia Commons

La Commissione di valutazione, composta da cinque soci e ratificata dal Direttivo di Wikimedia Italia, ha reso noti i nomi dei sei vincitori delle borse di partecipazione all’edizione 2017 di Wikimania, che si terrà a Montréal, in Canada. Scopri nell'articolo i nomi dei vincitori.


Aiutaci a diffondere la conoscenza libera e diventa nostro ambasciatore

Megafono. Immagine creata da Francesca Ussani (WMIT)

Anche tu come noi credi che la cultura debba essere libera e accessibile a tutti? Diventa nostro portavoce! Per tutto il mese di giugno inserisci sotto la tua firma nelle tue e-mail questa dicitura “Anche nel 2017 è possibile destinare il 5x1000 a Wikimedia Italia. Libera la cultura! Scrivi il codice fiscale 94039910156, ci aiuterai a raccogliere risorse per promuovere lo sviluppo di Wikipedia e dei progetti della Wikimedia Foundation e a sviluppare iniziative a sostegno della cultura libera nel nostro Paese. Grazie!


Notizie dal mondo OpenStreetMap

La mappa dei canali artificiali (rogge) di Treviglio realizzata nel 2017 dagli studenti dell'alternanza scuola/lavoro (screenshot da UMAP). Realizzato da Alessandro Palmas (WMIT)

  • Sabato 20 maggio, in occasione del Salone del Libro di Torino, Antonella Ciociola (docente e membro del Team Innovazione della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri) ha condotto il laboratorio didattico per ragazzi "I luoghi del cuore a Torino". Guidati dall'insegnante, i partecipanti hanno creato una mappa "emozionale", in cui fotografie georeferenziate di alcuni luoghi particolari della citta di Torino sono state connesse a ricordi e impressioni personali. La mappa è stata realizzata utilizzando StoryMap, strumento basato su cartografia OpenStreetMap che permette in modo semplice di creare storie interattive inserendo elementi multimediali (video, immagini, testo e anche pagine Wikipedia).
  • Nell'ambito del progetto alternanza scuola/lavoro i Volontari della Protezione Civile di Treviglio hanno collaborato gli istituti "G. Cantoni" e "Archimede" alla mappatura dei canali artificiali (rogge) della zona, evidenziandone il percorso e le caratteristiche fisiche e chimiche. I dati raccolti sono stati riportati su una mappa realizzata con il tool UMAP, che si basa su dati OpenStreetMap. Gli studenti hanno inoltre preso confidenza con lo strumento Overpass-turbo, che permette di fare "estrazioni mirate" dal database OSM su una determinata area geografica.


Notizie dal mondo wiki

Superficie a forma di cilindro deformato. Immagine di Matemateca (IME/USP)/Rodrigo Tetsuo Argenton (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

  • Lo User Group Wikimedia in Brazil ha promosso diverse iniziative per fare fronte allo scarso livello di alfabetizzazione matematico-scientifica del Paese. In particolare, gli utenti - grazie a un finanziamento della São Paulo Research Foundation - hanno attivato una collaborazione con alcuni docenti dell'Università di San Paolo per migliorare le pagine su argomenti matematico-scientifici di Wikipedia in lingua portoghese. Inoltre, diversi contenuti multimediali del Museo di Matematica dell'Università di San Paolo (Matemateca) sono stati digitalizzati e condivisi su Wikimedia Commons.
  • I wikipediani australiani hanno lanciato una campagna a favore dell'introduzione di una norma di fair use (utilizzo leale o equo) nel proprio Paese. Tale disposizione permette, sotto alcune specifiche condizioni, di citare o incorporare materiali di un altro autore protetti da copyright senza farne esplicita richiesta.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati: