Wikimedia news/numero 217

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 216 Wikimedia News nº 218

Wikimedia News - nº 217 - 6 maggio 2020

Una sala dei Musei Civici di Modena. Di Gabba05, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

I Musei Civici di Modena sbarcano su Wikipedia in vista delle celebrazioni per il 150°

I Musei Civici di Modena festeggeranno nel 2021 un importante anniversario: centocinquanta anni di impegno nella conservazione, tutela e valorizzazione di un ricco patrimonio archeologico e artistico, che giunge a noi per raccontarci la cultura e la storia del territorio modenese e delle personalità che lo hanno animato nel tempo. Per celebrare questo evento, i Musei hanno deciso di fare un “regalo” speciale alle loro collezioni: portarle su Wikipedia e i progetti Wikimedia grazie alla collaborazione con un Wikipediano in Residenza. Scopri di più nell'articolo.

Giustizia e concordia, di Theodoor van Thulden, Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Direttiva copyright: le linee guida di Communia per un recepimento che tuteli i diritti degli utenti

Il testo finale della nuova direttiva sul copyright è stato approvato circa un anno fa dal Parlamento europeo, in seguito ad anni di discussioni che nelle ultime fasi si sono trasformate in accese proteste, rimaste in larga parte inascoltate. Il percorso della direttiva non finisce qui: ora sta iniziando una nuova fase estremamente delicata, ossia il recepimento delle norme da parte degli Stati membri dell'UE, che dovrà avvenire entro il 7 giugno 2021. Con l’obiettivo di informare le scelte dei decisori politici nazionali perché siano il più possibile orientate al rafforzamento dei diritti degli utenti l’associazione Communia ha lavorato alla stesura di linee guida che abbiamo potuto tradurre in italiano grazie al supporto dello Studio Legale DDA e dell’Avvocato Deborah De Angelis. Scopri di più nell'articolo.


#1lib1ref: bibliotecari uniti per migliorare Wikipedia

Un laboratorio di scrittura su Wikipedia legato alla campagna #1lib1ref. Di Lëa-Kim Châteauneuf, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Immaginate l’enorme beneficio che potrebbero avere l’enciclopedia libera e tutti i suoi lettori se ogni bibliotecario si impegnasse ad aggiungere anche solo un riferimento a una fonte su Wikipedia per renderla più attendibile: sarebbe fantastico, no? Questo è ciò che propone la campagna #1lib1ref che si svolge ogni anno dal 15 maggio al 5 giugno. Scopri di più nell'articolo.


Celebriamo i Musei italiani rendendoli accessibili su Wikidata

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci nella fotografia premiata da FIAF per Wiki Loves Monuments 2019. Di Michela Osteri, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Ogni anno il 18 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei Musei, un momento di grande importanza, che assume un valore ancora maggiore in questo momento per gli impatti che l’emergenza coronavirus sta avendo sul settore della cultura. Con l’obiettivo di sostenere le istituzioni culturali, aiutandole a trovare nuovi spazi di visibilità online, Wikimedia Italia, Wikimedia Austria, Wikimedia Francia, Wikimedia Svizzera e Wikimedia Germania promuovono una competizione online per arricchire Wikidata di informazioni riguardanti i Musei. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Solidarietà in un abbraccio. Di Aallen, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • A cosa possono servire i dati aperti di OpenStreetMap in questo periodo di emergenza? Ad esempio a creare mappe come questa, in cui si calcola quanti marciapiedi a Milano consentano di mantenere le distanze di sicurezza da rispettare per l'emergenza COVID-19, oppure come questa, creata da Facebook e dall'Università Carnegie Mellon per visualizzare i casi (stimati) di persone che presentano sintomi di infezione da coronavirus negli Stati Uniti.
  • Vuoi aiutare la comunità OpenStreetMap a registrare sulla mappa libera elementi utili a cittadini e pubblica amministrazione in questi mesi di emergenza sanitaria? Puoi farlo in modo semplice, anche senza registrarti alla piattaforma grazie ai nuovi strumenti sviluppati dai volontari OSM, che consentono di inserire indirizzi (numeri civici) e attività commerciali.


Notizie dal mondo wiki

La foto dell'anno 2019 raffigura la pacu jawi, una tradizionale gara di corsa con tori che si svolge a Tanah Datar, in Sumatra Occidentale (Indonesia). Di Rodney Ee CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
  • La comunità di Wikimedia Commons ha selezionato gli scatti più belli dell'anno 2019. Tra i soggetti premiati: corse di tori, Notre Dame in fiamme, un famoso buco nero, scimmie che si baciano, piccioni che bevono e un immancabile treno. Scopriteli tutti a questo link!
  • Il nuovo regolamento dell'Unione Europea contro la diffusione di contenuti terroristici in Rete (noto come TERREG) può rappresentare una minaccia alla libertà di espressione? Wikimedia Germania, Reporter senza frontiere, l’Associazione tedesca dei giornalisti, l’Unione dei giornalisti tedeschi (nel sindacato Ver.di) e la Rete dei whistleblower hanno espresso le loro preoccupazioni in una lettera aperta al governo tedesco.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 7 maggio, ore 16:30 il portavoce di Wikimedia Italia Maurizio Codogno sarà in diretta sulla pagina Facebook di Rai Radio2 insieme a Marco Ardemagni e Claudia "Elasti" De Lillo per spiegare in mezz'ora come funziona Wikipedia e rispondere alle domande del pubblico.
  • 8 maggio, online, ore 17: l'utente Ruthven tiene un webinar su Wikimedia Commons. Iscrizioni a segreteria@wikimedia.it
  • 15 maggio, online, ore 18: le socie e wiki-bibliotecarie Silvia Bruni, Alessandra Boccone e Chiara Storti tengono un webinar sulla campagna #1lib1ref. Iscrizioni a segreteria@wikimedia.it
  • 22 maggio, online, ore 17: l'Avvocato Marco Ciurcina tiene il webinar "Posso scattare una foto? Che licenza utilizzo?". Iscrizioni a segreteria@wikimedia.it