Differenze tra le versioni di "ICOM-CC Valencia"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Attività|cat=evento|cat2=advocacy|anno=2023|stato=in corso}}
+
{{Attività|cat=evento|cat2=advocacy|anno=2023|stato=concluso}}
  
La '''20th ICOM-CC Triennial Conference''' si è tenuta a Valencia (Spagna) il 18-22 settembre 2023. Wikimedia Italia ha partecipato al congresso assieme a delegati dei capitoli Wikipedia di altri 4 Paesi (Wikimedia Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo) e di Wikimedia Foundation.
+
La '''20th ICOM-CC Triennial Conference''' si è tenuta a Valencia (Spagna) il 18-22 settembre 2023. Wikimedia Italia ha partecipato al congresso assieme a delegati dei capitoli Wikimedia di altri 4 Paesi (Wikimedia Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo) e di Wikimedia Foundation.
 
Si tratta dell'incontro mondiale triennale di ICOM dedicato ai conservatori. La sede era il campus dell'Università politecnica di Valencia.
 
Si tratta dell'incontro mondiale triennale di ICOM dedicato ai conservatori. La sede era il campus dell'Università politecnica di Valencia.
  
Riga 17: Riga 17:
  
 
Le attività svolte da Wikimedia Italia durante tutto l'evento sono state:
 
Le attività svolte da Wikimedia Italia durante tutto l'evento sono state:
# presidio presso lo stand Wikimedia, in cui si sono incontrati i partecipanti al convegno e gli studenti dell'università; presso lo stand ogni capitolo ha predisposto dei gadget a disposizione dei partecipanti (Wikimedia Italia ha contribuito con vari tipi di quaderni con copertine illustrate da immagini dell'Archivio Storico Ricordi e da un museo, molto apprezzati).
+
# Presidio presso lo stand Wikimedia, in cui si sono incontrati i partecipanti al convegno e gli studenti dell'università; presso lo stand ogni capitolo ha predisposto dei gadget a disposizione dei partecipanti (Wikimedia Italia ha contribuito con vari tipi di quaderni con copertine illustrate da immagini dell'Archivio Storico Ricordi e da un museo, molto apprezzati). Molte le persone incontrate (di ogni nazionalità), che spesso manifestavano non solo curiosità ma anche appoggio (in particolare gli studenti) per il movimento Wikimedia;
# realizzazione di 2 impromptu meeting in inglese il giorno 21, uno più generale sull'approccio migliore da dare ai progetti Wikimedia da parte dei GLAM (tenuto da Marco Chemello) e uno più specifico sull'analisi del progetto "[[Empowering Italian GLAMs]]" (tenuto da Alice Fontana).
+
# Realizzazione di 2 impromptu meeting in inglese il giorno 21, uno più generale sull'approccio più corretto ai progetti Wikimedia da parte dei GLAM (tenuto da Marco Chemello) e uno più specifico sull'analisi del progetto "[[Empowering Italian GLAMs]]" (tenuto da Alice Fontana).
 
# Incontri informali con i professionisti dei musei convenuti, per ottenere contatti e interesse per avviare progetti di collaborazione.
 
# Incontri informali con i professionisti dei musei convenuti, per ottenere contatti e interesse per avviare progetti di collaborazione.
  
I membri del capitolo locale Wikimedia Spagna (coordinati dalla direttrice esecutiva Pilar de la Prieta) si sono dimostrati assai accoglienti e organizzati (proponendo anche 2 visite guidate extra convegno in città e dintorni; uno di questi al Museo "Etno", premiato come migliore museo europeo del 2023, con visita guidata del direttore); tutti i partecipanti (una dozzina) dei vari Paesi hanno contribuito a creare un bel clima di collaborazione, con discussioni informali che proseguivano tutti i giorni ben oltre gli orari del convegno. Fiona Romeo (manager dell'area cultura e beni culturali della WMF) dal canto suo ha sostenuto in modo continuativo e cortese le attività di tutti i rappresentanti dei capitoli. Una preziosa occasione per rinsaldare i rapporti tra i diversi capitoli, la WMF e il mondo dei musei. Sono stati inoltre reperiti promettenti contatti con almeno 3 diversi musei italiani (non già coinvolti nel progetto Empowering).
+
I membri del capitolo locale Wikimedia Spagna (coordinati dalla direttrice esecutiva Pilar de la Prieta) si sono dimostrati assai cordiali e accoglienti, oltre che  organizzati (proponendo anche 2 visite guidate extra convegno in città e dintorni; uno di questi al Museo "Etno", premiato come migliore museo europeo del 2023, con visita guidata del direttore). Tutti i partecipanti (una dozzina) dei vari Paesi hanno contribuito a creare un bel clima di collaborazione, con discussioni informali che proseguivano tutti i giorni ben oltre gli orari del convegno. Fiona Romeo (manager dell'area cultura e beni culturali della WMF) dal canto suo ha sostenuto in modo continuativo e cortese le attività di tutti i rappresentanti dei capitoli. Una preziosa occasione per rinsaldare i rapporti tra i diversi capitoli, la WMF e il mondo dei musei, e di scambiare buone pratiche (tra cui l'uso del software Wikibase promosso da WMDE). Sono stati inoltre reperiti promettenti contatti con almeno 3 diversi musei italiani (non già coinvolti nel progetto Empowering).
  
 
''(resoconto di Marco Chemello)''
 
''(resoconto di Marco Chemello)''
 +
 +
== Immagini ==
 +
[[commons:Category:20th ICOM CC Trienial Conference València 2023|Immagini dell'evento su Commons]]
 +
(ancora in corso di caricamento)

Versione attuale delle 10:24, 25 set 2023

ICOM-CC Valencia
Stato
concluso
Categoria
evento, advocacy


La 20th ICOM-CC Triennial Conference si è tenuta a Valencia (Spagna) il 18-22 settembre 2023. Wikimedia Italia ha partecipato al congresso assieme a delegati dei capitoli Wikimedia di altri 4 Paesi (Wikimedia Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo) e di Wikimedia Foundation. Si tratta dell'incontro mondiale triennale di ICOM dedicato ai conservatori. La sede era il campus dell'Università politecnica di Valencia.

Le spese sono state coperte da WMF e comprendevano uno stand per Wikimedia e la possibilità di organizzare degli "impromptu meeeting", cioè degli incontri / presentazioni fuori dal programma delle sessioni principali.

Ai partecipanti da altri capitoli è stato richiesto di coprire le spese relative a: biglietto d'ingresso (ridotto) 350 €, cena ufficiale 100 € (opzionale), i propri viaggi e alloggi. WMES ha coperto le spese dei pasti (svolti fuori dal convegno), esclusa la cena ufficiale.

Resoconto

Foto di gruppo dei partecipanti dei 5 capitoli Wikimedia nello stand dedicato
Breve presentazione How to approach Wikipedia, if you are a museum, di M. Chemello

Per l'Italia sono stati presenti per tutta la durata dell'evento:

  • Marco Chemello (staff, specialista GLAM)
  • Alice Fontana (ricercatrice dell'Università di Torino che collabora al progetto Empowering Italian GLAMs).

Le attività svolte da Wikimedia Italia durante tutto l'evento sono state:

  1. Presidio presso lo stand Wikimedia, in cui si sono incontrati i partecipanti al convegno e gli studenti dell'università; presso lo stand ogni capitolo ha predisposto dei gadget a disposizione dei partecipanti (Wikimedia Italia ha contribuito con vari tipi di quaderni con copertine illustrate da immagini dell'Archivio Storico Ricordi e da un museo, molto apprezzati). Molte le persone incontrate (di ogni nazionalità), che spesso manifestavano non solo curiosità ma anche appoggio (in particolare gli studenti) per il movimento Wikimedia;
  2. Realizzazione di 2 impromptu meeting in inglese il giorno 21, uno più generale sull'approccio più corretto ai progetti Wikimedia da parte dei GLAM (tenuto da Marco Chemello) e uno più specifico sull'analisi del progetto "Empowering Italian GLAMs" (tenuto da Alice Fontana).
  3. Incontri informali con i professionisti dei musei convenuti, per ottenere contatti e interesse per avviare progetti di collaborazione.

I membri del capitolo locale Wikimedia Spagna (coordinati dalla direttrice esecutiva Pilar de la Prieta) si sono dimostrati assai cordiali e accoglienti, oltre che organizzati (proponendo anche 2 visite guidate extra convegno in città e dintorni; uno di questi al Museo "Etno", premiato come migliore museo europeo del 2023, con visita guidata del direttore). Tutti i partecipanti (una dozzina) dei vari Paesi hanno contribuito a creare un bel clima di collaborazione, con discussioni informali che proseguivano tutti i giorni ben oltre gli orari del convegno. Fiona Romeo (manager dell'area cultura e beni culturali della WMF) dal canto suo ha sostenuto in modo continuativo e cortese le attività di tutti i rappresentanti dei capitoli. Una preziosa occasione per rinsaldare i rapporti tra i diversi capitoli, la WMF e il mondo dei musei, e di scambiare buone pratiche (tra cui l'uso del software Wikibase promosso da WMDE). Sono stati inoltre reperiti promettenti contatti con almeno 3 diversi musei italiani (non già coinvolti nel progetto Empowering).

(resoconto di Marco Chemello)

Immagini

Immagini dell'evento su Commons (ancora in corso di caricamento)