Differenze tra le versioni di "Comunicati stampa/Concorso di Wikisource"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(bozza)
 
 
(6 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
== [Wikisource compie 12 anni] ==
+
== Wikisource compie 12 anni ==
 +
 
 +
'''Anche quest'anno è indetto un concorso per ampliare l'offerta della biblioteca libera'''
 +
 
 +
Monza, 23 novembre 2015
 +
 
 
Wikisource, la biblioteca libera e aperta a tutti, compie dodici anni il prossimo 24 novembre e Wikimedia Italia invita tutti al suo compleanno... che quest'anno vede la partecipazione di tre partner di rilievo: BEIC, ICCU e Biblioteca universitaria Alessandrina!
 
Wikisource, la biblioteca libera e aperta a tutti, compie dodici anni il prossimo 24 novembre e Wikimedia Italia invita tutti al suo compleanno... che quest'anno vede la partecipazione di tre partner di rilievo: BEIC, ICCU e Biblioteca universitaria Alessandrina!
  
A partire dal 2013, in occasione del compleanno di Wikisource, la comunità italiana organizza ogni un concorso di rilettura, che consiste nella revisione e formattazione di una serie di testi digitalizzati, selezionati per l'occasione dagli utenti più attivi. Tra gli autori selezionati quest'anno, si contano per esempio Deledda, Marinetti, D'Annunzio, Leopardi, Aristofane, Foscolo e Nietzsche. A questi "grandi nomi", si aggiungono anche cinque libri provenienti dalla BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura e dalla Biblioteca Alessandrina, con cui l'Associazione ha stretto degli accordi di partnership.
+
A partire dal 2013, in occasione del compleanno di Wikisource, la comunità italiana organizza un '''concorso di rilettura''', che consiste nella revisione e formattazione di una serie di testi digitalizzati, selezionati per l'occasione dagli utenti più attivi.
  
I due libri provenienti dalla BEIC sono le "Meditazioni sulla economia politica con annotazioni" di Pietro Verri e "Della moneta" di Giambattista Vasco. {{TBD}}
+
Tra gli autori selezionati quest'anno si contano Deledda, Marinetti, D'Annunzio, Leopardi, Aristofane, Foscolo e Nietzsche. A questi "grandi nomi", si aggiungono due trattati economici del 18º secolo provenienti dalla BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: le ''Meditazioni sulla economia politica con annotazioni'' (1771) dell'economista e illuminista italiano Pietro Verri e il ''Della moneta'' (1788) dell'economista italiano Giambattista Vasco.
  
Inoltre, sono state incluse tre opere cinquecentesche del Fondo Urbinate della Biblioteca Alessandrina, legate alla cultura del mangiare e del bere:
+
Wikimedia Italia, inoltre, ha istituito una categoria "speciale" per tre opere del 16º e 17º secolo provenienti dal Fondo Urbinate della Biblioteca Alessandrina, legate alla cultura del mangiare e del bere: ''Epulario'' (1643), scritto da Giovanni Rosselli, cuoco al servizio del condottiero Giampaolo Baglioni e in seguito di papa Paolo III; ''Il rimedio infallibile che conserva le quarantine d'anni il vino'' (1593) dell'italiano Giovanni Antonio Fineo; e il ''Trattato della neve e del bere fresco'' (1574), sezione del libro "Historia Medicinal" scritto dal medico spagnolo Nicolás Monardes e tradotto in italiano da Giovan Battista Scarampo.
* Epulario, scritto da Giovanni Rosselli, cuoco al servizio del condottiero Giampaolo Baglioni e in seguito di papa Paolo III. Il libro, pubblicato per la prima volta a Venezia nel 1516, riscosse fin da subito un grande successo; il Rosselli si ispirò per le ricette riportate al celebre maestro Martino, cuoco Italiano vissuto nel ‘400.
 
* Il rimedio infallibile che conserva le quarantine d'anni il vino di Giovanni Antonio Fineo, scrittore italiano del ‘500. Nel libro, pubblicato per la prima volta nel 1593, l’autore illustra le tecniche per preservare il vino, consigliando l’utilizzo di vasi di terracotta con l’interno vetriato in luogo delle più comuni botti.
 
* il Trattato della neve e del bere fresco, sezione del libro Historia Medicinal scritto dal medico spagnolo Nicolas Monardes vissuto nel ‘500, in seguito tradotto in italiano da Giovan Battista Scarampo.
 
  
I tre testi sono stati scelti fra le opere che la Biblioteca Alessandrina, tramite l’ICCU e il portale Internet Culturale, renderà consultabili online su Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali, attraverso il progetto “Europeana Food & Drink”, che intende valorizzare le risorse culturali digitali che riguardano la gastronomia e le bevande.
+
Questi tre testi sono stati scelti fra le opere che la Biblioteca Alessandrina, tramite l'ICCU e il portale Internet Culturale, renderà consultabili online su Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali, attraverso il progetto "Europeana Food & Drink", che intende valorizzare le risorse culturali digitali che riguardano la gastronomia e le bevande.
  
La gara si tiene dal 23 novembre (alle 00:00) fino all'8 dicembre (alle 23:59).
+
Il concorso durerà '''dal 23 novembre all'8 dicembre''' ed è aperto a tutti coloro che hanno una utenza attiva su un qualunque progetto Wikimedia. Wikimedia Italia offrirà '''tre premi''' per ciascuna categoria del concorso: si tratta di buoni acquisto da 50, 30 e 20 euro spendibili presso librerie online a scelta del vincitore. I primi classificati di ciascuna delle due categorie del concorso saranno coloro che avranno riletto il maggior numero di pagine; il secondo e il terzo verranno invece sorteggiati fra chi avrà riletto almeno una pagina per ciascuna delle categorie. I vincitori saranno resi noti entro 15 giorni dalla fine della gara. Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, commenta così: «Non basta rendere disponibile una scansione di un libro fuori diritti perché sia davvero utile: solo il tedioso ma essenziale lavoro di trascrizione permette di fruirne appieno. Anche se oscuro, il lavoro su Wikisource è dunque fondamentale e alla portata di tutti: confidiamo che il concorso possa portare nuovi lettori al progetto.»
  
Chiamato inizialmente "Project Sourceberg" (parola composta da "source", in inglese "fonte", e della seconda parte del nome del Progetto Gutenberg, progetto capostipite di tutte le biblioteche libere online), il sito è stato ufficialmente ribattezzato Wikisource il 6 dicembre 2003. Al primo nome rimane, tuttavia, associato il logo del progetto: "iceberg" è parola assonante con "Sourceberg".
+
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina del concorso: https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Dodicesimo_compleanno_di_Wikisource
  
 
{{Contatti}}
 
{{Contatti}}
  
[[Categoria:Attività|Ufficio stampa]]
+
[[Categoria:Comunicati stampa 2015| 11-23]]
[[Categoria:Comunicati stampa]]
 

Versione attuale delle 14:26, 9 feb 2022

Wikisource compie 12 anni

Anche quest'anno è indetto un concorso per ampliare l'offerta della biblioteca libera

Monza, 23 novembre 2015

Wikisource, la biblioteca libera e aperta a tutti, compie dodici anni il prossimo 24 novembre e Wikimedia Italia invita tutti al suo compleanno... che quest'anno vede la partecipazione di tre partner di rilievo: BEIC, ICCU e Biblioteca universitaria Alessandrina!

A partire dal 2013, in occasione del compleanno di Wikisource, la comunità italiana organizza un concorso di rilettura, che consiste nella revisione e formattazione di una serie di testi digitalizzati, selezionati per l'occasione dagli utenti più attivi.

Tra gli autori selezionati quest'anno si contano Deledda, Marinetti, D'Annunzio, Leopardi, Aristofane, Foscolo e Nietzsche. A questi "grandi nomi", si aggiungono due trattati economici del 18º secolo provenienti dalla BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura: le Meditazioni sulla economia politica con annotazioni (1771) dell'economista e illuminista italiano Pietro Verri e il Della moneta (1788) dell'economista italiano Giambattista Vasco.

Wikimedia Italia, inoltre, ha istituito una categoria "speciale" per tre opere del 16º e 17º secolo provenienti dal Fondo Urbinate della Biblioteca Alessandrina, legate alla cultura del mangiare e del bere: Epulario (1643), scritto da Giovanni Rosselli, cuoco al servizio del condottiero Giampaolo Baglioni e in seguito di papa Paolo III; Il rimedio infallibile che conserva le quarantine d'anni il vino (1593) dell'italiano Giovanni Antonio Fineo; e il Trattato della neve e del bere fresco (1574), sezione del libro "Historia Medicinal" scritto dal medico spagnolo Nicolás Monardes e tradotto in italiano da Giovan Battista Scarampo.

Questi tre testi sono stati scelti fra le opere che la Biblioteca Alessandrina, tramite l'ICCU e il portale Internet Culturale, renderà consultabili online su Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali, attraverso il progetto "Europeana Food & Drink", che intende valorizzare le risorse culturali digitali che riguardano la gastronomia e le bevande.

Il concorso durerà dal 23 novembre all'8 dicembre ed è aperto a tutti coloro che hanno una utenza attiva su un qualunque progetto Wikimedia. Wikimedia Italia offrirà tre premi per ciascuna categoria del concorso: si tratta di buoni acquisto da 50, 30 e 20 euro spendibili presso librerie online a scelta del vincitore. I primi classificati di ciascuna delle due categorie del concorso saranno coloro che avranno riletto il maggior numero di pagine; il secondo e il terzo verranno invece sorteggiati fra chi avrà riletto almeno una pagina per ciascuna delle categorie. I vincitori saranno resi noti entro 15 giorni dalla fine della gara. Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, commenta così: «Non basta rendere disponibile una scansione di un libro fuori diritti perché sia davvero utile: solo il tedioso ma essenziale lavoro di trascrizione permette di fruirne appieno. Anche se oscuro, il lavoro su Wikisource è dunque fondamentale e alla portata di tutti: confidiamo che il concorso possa portare nuovi lettori al progetto.»

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina del concorso: https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Dodicesimo_compleanno_di_Wikisource


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Alessio Melandri · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. (+39) 02 97677170 – Fax (+39) 02 56561506


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.