Differenze tra le versioni di "Istruzione/Università di Salerno"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 26: Riga 26:
 
[[Categoria:Progetti con le università in Campania|Salerno]]
 
[[Categoria:Progetti con le università in Campania|Salerno]]
 
[[Categoria:Progetti con le università nel 2015-2016]]
 
[[Categoria:Progetti con le università nel 2015-2016]]
 +
[[Categoria:Attività di formazione del 2016]]

Versione attuale delle 09:14, 1 feb 2023

Da marzo 2016 sono iniziate alcune attività di formazione rivolte agli studenti dell’ateneo.

Teorie e tecniche dei media digitali

Le attività di laboratorio si svolgono nell’ambito del ciclo di seminari Mediologie del sistema editoriale ospitato dalla cattedra di Teorie e tecniche dei media digitali del prof. Alfonso Amendola. Il laboratorio si chiama WikiBowers @ Unisa ed è un’attività pratica di scrittura di voci cinematografiche relative a Charles Bowers con proiezione dei film in aula (la bozza su Wikipedia).

30 marzo

Il primo è stato un incontro introduttivo durato 2 ore circa. Hanno partecipato 40 studenti. Il prof. ha un gruppo di studenti e dottorandi interessati. Qualche problema con le aule multimediali disponibili del dipartimento, ma sono comunque previsti tre incontri che si svolgeranno ad aprile.

Sviluppi

Possibile sviluppo per la collaborazione del dipartimento sui temi della comunicazione con liceo classico Tasso di Salerno.

Tirocinanti al Centro Bibliotecario di Ateneo

Dal 29 febbraio al 18 marzo si è svolto un percorso sperimentale dedicato ad un gruppo di quattro tirocinanti provenienti dal Dipartimento di studi umantisici (DIPSUM) e dal Dipartimento di scienze del patrimonio culturale (DISPAC) ospitato dal Centro Bibliotecario di Ateneo. Nelle 75 ore complessive, 10 sono state dedicate alla formazione e alla scrittura o ampliamento di voci biografiche relative al progetto GLAM con AIB Campania. Ad ognuno dei partecipanti è stata affidata una voce, nello specifico: due create, una traduzione da en.wiki e un ampliamento di una voce (che era uno stub inizialmente pubblicato da BEIC). Questi i contributi dei partecipanti. Qui le specifiche e gli obiettivi delle attività.

Sviluppi

L'obiettivo è rendere questa attività uno dei compiti del tirocinio presso il Centro Bibliotecario di Ateneo. La struttura sembra ben disposta perché gli studenti coinvolti nelle 75 ore lavorano insieme come gruppo di lavoro a varie attività (contenuti per i social, quick reference, sistemazione di raccolte, ecc.) e con questa specificamente acquisiscono competenze utili nel loro percorso accademico, in particolare sull'uso delle fonti.

Contatti

Per il laboratorio
  • alfamendola@unisa.it

Chi se ne occupa

Claudio Forziati con il supporto di Paolo Brambilla