Differenze tra le versioni di "Parco-tag"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con 'Il Parco archeologico e tecnologico delle colline metallifere grossetane è il primo ente pubblico in Italia che, di propria iniziativa, ha iniziato ad utilizzare sistematicam...')
 
(fix cat)
 
(14 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il Parco archeologico e tecnologico delle colline metallifere grossetane è il primo ente pubblico in Italia che, di propria iniziativa, ha iniziato ad utilizzare sistematicamente e "ufficialmente" Wikipedia, donando testi e immagini all'enciclopedia, scrivendo nuove voci e soprattutto integrandole nell'apparato esplicativo per i visitatori, che è distribuito nel vasto territorio collinare del Parco.
+
[[File:Logotiparcocolline.jpg|right|250px]]
 +
Il [[w:it:Parco tecnologico e archeologico delle Colline Metallifere grossetane|Parco tecnologico e archeologico delle Colline Metallifere grossetane]] è un "museo diffuso" in un vasto territorio collinare, con numerosi siti di archeologia industriale ed etrusca e di interesse naturale. L'ente è costituito da Ministero per Ambiente e Tutela del Territorio, Min. Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comunità Montana Colline Metallifere e i Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino.
  
Degli speciali codici a barre (QR code), che sono stati installati presso tutte le aree visitabili di competenza del Parco, permettono di collegarsi alle relative voci dell'enciclopedia, spesso create appositamente. I visitatori possono così, semplicemente inquadrando i "tag" con la fotocamera del proprio telefono cellulare o di altro dispositivo mobile, visualizzare le voci di Wikipedia, approfondendo le spiegazioni. Ciò è reso possibile grazie all'uso di [http://qrpedia.org/ QRpedia] e ai codici che chiunque può creare e stampare, dato che sono rilasciati con licenza libera.
+
Tra la fine del 2006 e gli inizi del 2007 il personale del Parco ha iniziato a utilizzare i codici QR di Semapedia (progetto ora sostituito da [http://qrpedia.org QRpedia]) per contrassegnare i siti minerari, così da collegare le voci di Wikipedia, che il personale stesso contribuiva a creare, con la cartellonistica del Parco diffusa nel territorio. Semapedia è stato il primo sito web dedicato esclusivamente a fornire codici gratuiti e liberi per le voci di Wikipedia. I visitatori muniti di smartphone e altri dispositivi mobili potevano così leggere le voci di Wikipedia semplicemente inquadrando con la fotocamera il codice 2D. Oltre alle voci su Wikipedia, il Parco ha donato numerose immagini su Wikimedia Commons.
  
L'iniziativa è stata presentata al Salone Expò dei Beni Culturali 2007 a Venezia, nell'ambito della sessione ''Il paesaggio minerario toscano: dai segni della memoria al futuro possibile'', presenti tutti i sindaci dei comuni che formano il consorzio del Parco e il direttore generale dei beni culturali della Toscana, Mario Augusto Lolli Ghetti.
+
L'iniziativa è stata poi presentata al Salone Expò dei Beni Culturali 2007 a Venezia, nell'ambito della sessione ''Il paesaggio minerario toscano: dai segni della memoria al futuro possibile'', presenti tutti i sindaci dei comuni che formano il consorzio del Parco e il direttore generale dei beni culturali della Toscana, Mario Augusto Lolli Ghetti.
  
 
In tale occasione il presidente del parco ha dichiarato: ''Questo progetto dimostra che il Parco ha come compito principale sì il recupero e la valorizzazione del proprio passato, della sua memoria storica ma che, al contempo, non volge lo sguardo all'indietro ma guarda al futuro. I Parco-Tag sono proprio questo: la tecnologia al servizio dei beni archeologici e culturali, che ci pone in Italia all'avanguardia nel panorama dei parchi nazionali e del turismo culturale''.
 
In tale occasione il presidente del parco ha dichiarato: ''Questo progetto dimostra che il Parco ha come compito principale sì il recupero e la valorizzazione del proprio passato, della sua memoria storica ma che, al contempo, non volge lo sguardo all'indietro ma guarda al futuro. I Parco-Tag sono proprio questo: la tecnologia al servizio dei beni archeologici e culturali, che ci pone in Italia all'avanguardia nel panorama dei parchi nazionali e del turismo culturale''.
  
== Collegamenti esterni ==
+
== Ulteriori informazioni ==
*[http://www.parcocollinemetallifere.it/parcotag.php Sintesi del progetto "Parco-Tag" nel sito ufficiale del parco]
+
* [http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Parco_tecnologico_e_archeologico_delle_colline_metallifere_grossetane Le immagini donate dal Parco]
*[http://www.provincia.grosseto.it/pages/notizia.jsp?anno=11107&mese=11&idNotizia=21739 La notizia nel sito della provincia di Grosseto]
+
* [http://www.parcocollinemetallifere.it/parcotag.php Sintesi del progetto "Parco-Tag" nel sito ufficiale del parco]
 +
 
 +
;Rassegna stampa
 +
* [http://www.provincia.grosseto.it/pages/notizia.jsp?anno=11107&mese=11&idNotizia=21739 La notizia nel sito della provincia di Grosseto]
 +
* [http://contenuti.interfree.it/118/IDNotizia8260.htm Visita il parco con il cellulare]
 +
 
 +
 
 +
{{ProgettiQRcode}}
 +
 
 +
[[Categoria:Eventi 2007]]
 +
[[Categoria:Eventi 2006]]

Versione attuale delle 11:48, 27 set 2023

Logotiparcocolline.jpg

Il Parco tecnologico e archeologico delle Colline Metallifere grossetane è un "museo diffuso" in un vasto territorio collinare, con numerosi siti di archeologia industriale ed etrusca e di interesse naturale. L'ente è costituito da Ministero per Ambiente e Tutela del Territorio, Min. Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comunità Montana Colline Metallifere e i Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada e Scarlino.

Tra la fine del 2006 e gli inizi del 2007 il personale del Parco ha iniziato a utilizzare i codici QR di Semapedia (progetto ora sostituito da QRpedia) per contrassegnare i siti minerari, così da collegare le voci di Wikipedia, che il personale stesso contribuiva a creare, con la cartellonistica del Parco diffusa nel territorio. Semapedia è stato il primo sito web dedicato esclusivamente a fornire codici gratuiti e liberi per le voci di Wikipedia. I visitatori muniti di smartphone e altri dispositivi mobili potevano così leggere le voci di Wikipedia semplicemente inquadrando con la fotocamera il codice 2D. Oltre alle voci su Wikipedia, il Parco ha donato numerose immagini su Wikimedia Commons.

L'iniziativa è stata poi presentata al Salone Expò dei Beni Culturali 2007 a Venezia, nell'ambito della sessione Il paesaggio minerario toscano: dai segni della memoria al futuro possibile, presenti tutti i sindaci dei comuni che formano il consorzio del Parco e il direttore generale dei beni culturali della Toscana, Mario Augusto Lolli Ghetti.

In tale occasione il presidente del parco ha dichiarato: Questo progetto dimostra che il Parco ha come compito principale sì il recupero e la valorizzazione del proprio passato, della sua memoria storica ma che, al contempo, non volge lo sguardo all'indietro ma guarda al futuro. I Parco-Tag sono proprio questo: la tecnologia al servizio dei beni archeologici e culturali, che ci pone in Italia all'avanguardia nel panorama dei parchi nazionali e del turismo culturale.

Ulteriori informazioni

Rassegna stampa


MonmouthpediA QR.jpg
Progetti, non solo di Wikimedia Italia, che prevedono l'uso di codici QR:
Parco-tag · MonmouthpediA
Qrpedia.png