Differenze tra le versioni di "Progetti e iniziative/Wikipassaporto"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 26: Riga 26:
 
|anno = 2021
 
|anno = 2021
 
|anno2 = 2022
 
|anno2 = 2022
|anno2 = 2023
+
|anno3 = 2023
 
}}
 
}}
  

Versione delle 10:26, 31 gen 2023

Wikipassaporto
Stato
In corso
Luogo
Italia
Sito web
meta:Wikipassaporto
Categoria
Sostegno volontari
Volontari
Stefano Dal Bo (ideatore)
Staff
Ilaria Diterlizzi
Referente Wikimedia Italia
Ilaria Diterlizzi


Questa pagina è dedicata al progetto Wikipassaporto. Il wikipassaporto è un libretto cartaceo sul quale ogni contributore può raccogliere i timbri degli enti aderenti al circuito del wikipassaporto. In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni sul funzionamento del circuito dei wikipassaporti, utili sia per i contributori interessati ad avere un wikipassaporto, sia per gli enti interessati a partecipare al circuito. Il progetto prevede la timbratura da parte dell'ente di libretti cartacei dei volontari che abbiano utilizzato i contenuti/le fonti dell'ente per arricchire i progetti Wikimedia.

Grafiche

Nel giugno 2021 è stato richiesto ad un grafico di lavorare a delle grafiche del Wikipassaporto. Il design doveva essere pensato come il più inclusivo possibile, in quanto il formato del wikipassaporto è stato pensato per essere neutrale e universale, nel rispetto delle numerose diversità che ci sono. L'obiettivo è infatti che possa rappresentare al meglio le diversità di genere, etnia, età, ecc, attraverso ad esempio l'utilizzo di colori non legati ad un genere o ad una categoria di persone e che possa essere quindi una soluzione in cui tutti si possano identificare. Il lavoro di grafica è stato chiesto per:

Grafiche

Le grafiche scelte tra alcune alternative proposte, si trovano su Commons, qui.

Pannello informativo

I testi per il pannello informativo sono stati recuperati dal poster creato per la presentazione del progetto Wikipassaporto a Wikimania 2018 a Città del Capo, e modificati per renderli comprensibili ad un pubblico non esperto.

Qui di seguito il testo:

Pannello informativo_2022

Ti diamo il benvenuto in questa wikistazione!

Qui puoi usare il tuo PC o tablet insieme ai libri, documenti, fotografie e archivi vari per contribuire a Wikipedia e ai suoi progetti fratelli in tutte le lingue, per creare o migliorare i contenuti relativi ai temi di questa istituzione culturale.
Come posso partecipare?
É facile! Se hai già un account sui progetti Wiki, puoi iniziare ad arricchirli con le informazioni che trovi nel museo. Se non sei registrato ancora, puoi farlo adesso! Per farlo, vai su Wikipedia, clicca su “Registrati” in alto a destra e dopo aver inserito un nome di fantasia e una password, sarai ufficialmente un wikipediano
Come si inizia ad editare?
Se non hai mai provato ad editare su Wikipedia, non preoccuparti. Nella barra di ricerca in alto a destra, scrivi “Wikipedia:Tutorial”: troverai tutte le informazioni per iniziare a contribuire a Wikipedia. Su Wikipedia non devi preoccuparti di fare errori, perchè tutte le correzioni sono facilmente reversibili e puoi sempre recuperare le precedenti versioni della pagina che hai editato. Comunque, se vuoi essere sicuro di non fare errori, puoi usare una bozza di pagina (prove). Ogni utente registrato ha a disposizione una pagina di prove personale, che puoi trovare cliccando sul link “prove” in cima alla pagina, nel menu utente. La prima volta il link sarà rosso perchè la pagina ancora non esiste. Prova a crearla e sperimenta l’editing di Wikipedia senza paura. Quando sei soddisfatto del risultato, puoi copiare il contenuto prodotto nell’articolo dell’enciclopedia che preferisci.

Come funziona?

Il wikipassaporto
È un libretto di carta dove i wikipediani possono raccogliere i timbri delle istituzioni visitate per contribuire ai progetti Wiki. Il wikipassporto non è emesso da nessuna autorità centrale. Ognuno può stamparlo da un file presente su Wikimedia Commons. Il design del wikipassporto è basato su icone, in modo da evitare che ci sia una lingua dominante.
La wikistazione
È un’area in un’istituzione GLAM dove i contributori dei progetti Wiki sono tecnicamente facilitati nell’arricchire i progetti usando fonti di informazione dell’istituzione. Solo dopo aver contribuito da una wikistazione, il titolare del wikipassaporto può ottenere un timbro.

Come puoi tu aiutare il progetto wikipassaporto?

  • Invitando altre Istutuzioni che frequenti o rappresenti a contattare Wikimedia Italia per aderire alla rete del Wikipassaporto.
  • Traducendo le pagine del portale del wikipassaporto su Meta, nelle lingue che conosci.

Per domande o informazioni: wikipassaporto@wikimedia.it