Differenze tra le versioni di "Utente:P tasso/sandbox"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (→‎Testi: cambio testo)
Riga 110: Riga 110:
  
 
=== Licenza ===
 
=== Licenza ===
La caratteristica fondamentale dei progetti supportati da WMI è quella di rilasciare tutto il contenuto con una licenza libera, cioè una licenza che permette la modifica e la distribuzione, anche commerciale, del contenuto, a patto di citarne gli autori (viene allo scopo impiegata la [[:it:GFDL|GFDL]] per tutti i progetti tranne alcuni, tra cui ''Wikinews'', i cui contenuti sono rilasciati in [[:it:Licenza Creative Commons|CC-BY]]). Il software [[:it:Mediawiki|Mediawiki]], utilizzato negli specifici progetti, favorisce l'applicazione delle licenze registrando una cronologia degli autori e permettendo la modifica di ogni pagina.
+
La caratteristica fondamentale dei progetti supportati da WMI è quella di rilasciare tutto il contenuto con una licenza libera, cioè una licenza che permette la modifica e la distribuzione, anche commerciale, del contenuto, a patto di citarne gli autori (viene allo scopo impiegata la [[:it:GFDL|GFDL]] per tutti i progetti tranne alcuni, tra cui ''Wikinews'', i cui contenuti sono rilasciati in [[:it:Licenza Creative Commons|CC-BY]]). Il software [[:it:MediaWiki|MediaWiki]], utilizzato negli specifici progetti, favorisce l'applicazione delle licenze registrando una cronologia degli autori e permettendo la modifica di ogni pagina.
  
 
=== Wiki ===
 
=== Wiki ===
Il [[:it:Wiki|Wiki]], in particolare il [[:it:Mediawiki|Mediawiki]], è il software che gestisce i vari progetti.
+
Il [[:it:Wiki|Wiki]], in particolare il [[:it:MediaWiki|MediaWiki]], è il software che gestisce i vari progetti.
 
Il Wiki è un software, ma anche una filosofia: il ''wiki'' è un software collaborativo che rende un sito facilmente accessibile a chiunque voglia contribuire, permettendo la modifica delle pagine, semplificando la scrittura ed uniformando l'impaginazione.
 
Il Wiki è un software, ma anche una filosofia: il ''wiki'' è un software collaborativo che rende un sito facilmente accessibile a chiunque voglia contribuire, permettendo la modifica delle pagine, semplificando la scrittura ed uniformando l'impaginazione.
 
La filosofia è quella di aprire i progetti alla partecipazione di tutti: i progetti supportati da Wikimedia Italia (e da Wikimedia Foundation) sono tutti mediati dal software wiki, che consente la massima apertura al contributo di tutti, e permette di rendere più semplice il lavoro contributivo ''(si può dire?!?!)''.
 
La filosofia è quella di aprire i progetti alla partecipazione di tutti: i progetti supportati da Wikimedia Italia (e da Wikimedia Foundation) sono tutti mediati dal software wiki, che consente la massima apertura al contributo di tutti, e permette di rendere più semplice il lavoro contributivo ''(si può dire?!?!)''.

Versione delle 15:03, 14 apr 2006

L'Associazione Wikimedia Italia è la controparte italiana della Wikimedia Foundation, Inc, costituita il 17 giugno 2005 da 18 soci fondatori.

Appuntamenti recenti e futuri

Www2005.jpg

14 dicembre 2005 - it.wiki ha vinto due premi del PremioWWW de Il Sole 24 Ore nella categoria Istruzione e Lavoro e nella Categoria Speciale Internet Educational, assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.

Le motivazioni sono:

  • per la categoria Istruzione e lavoro: Riceve il premio per essere il nuovo punto di riferimento in Italia della consultazione delle conoscenze online.
  • per la Categoria Speciale Education: Riceve il premio perché è un'enciclopedia libera, frutto di un'intelligenza collettiva che esalta la condivisione del sapere e il suo libero accesso. Wikipedia è una fonte informativa in continuo divenire che consente il superamento della staticità dei tradizionali supporti enciclopedici cartacei e che è sottoposta ad una costante opera di monitoraggio/revisione effettuata dagli utenti stessi.

13 dicembre 2005 - Wikimedia Italia è stata invitata dall'Officina Multimediale Pavese O.M.P. a presentare Wikipedia ai ragazzi dei laboratori didattici informatici del Liceo Scientifico "Copernico" di Pavia (dettagli).

11/12 novembre 2005 - Wikimedia Italia è stata invitata dal LUG di Bolzano per parlare all'SFSCon (il loro LinuxDay) a Bressanone (dettagli).

Pix.gif

titolo

testo testo testo
testo testo

testo
testo testo

Pix.gif


Iscrizioni 2006!

Pagine utili

Come associarsi

L'attuale quota associativa è fissata in €25,00. Per aderire occorre compilare questo modulo e corredarlo di fotocopia di un documento di identità. Per il versamento è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente bancario dell'Associazione. È ancora possibile, comunque, avvalersi di una ricarica Postepay o PayPal.

È inoltre possibile inviare denaro mediante Moneybookers sull'account info@wikimedia.it.

Per ulteriori informazioni, contattare info @ wikimedia.it; i documenti vanno inviati via Fax al numero 02 700400379.

Pix.gif

Titolo

Testo testo testo
testo testo testo testo
testo

testo

Pix.gif


Testi

L'Associazione Wikimedia Italia è la controparte italiana della Wikimedia Foundation, Inc. È stata costituita il 17 giugno 2005 presso lo studio notarile del Notaio Adriano Castaldi di Canino da 18 soci fondatori. Il giorno successivo presso Valentano si è tenuta la prima assemblea dei soci, che hanno ratificato all'unanimità i componenti del Consiglio Direttivo e delineato le linee guida delle future attività dell'Associazione.

Soci

L'associazione ha avuto nel 2005 39 iscritti.

Attualmente gli iscritti sono xx, attivi prevalentemente nel progetto it.wiki.

Direttivo

Il direttivo dell'associazione è formato da:

  • Frieda Brioschi, presidente
  • Roberto Frangi, vice presidente
  • Mario Benvenuti, tesoriere
  • Guido Ceresa, consigliere
  • Ivan Vighetto, consigliere (e webmaster del sito ufficiale)

I Principi di Wikimedia Italia

L'associazione, in sintonia con WMF, supporta e favorisce progetti di raccolta delle conoscenze, basati su licenze libere e sul wiki, il software collaborativo. Favorisce inoltre lo sviluppo e la diffusione delle licenze libere e dell'uso del wiki.

Licenza

La caratteristica fondamentale dei progetti supportati da WMI è quella di rilasciare tutto il contenuto con una licenza libera, cioè una licenza che permette la modifica e la distribuzione, anche commerciale, del contenuto, a patto di citarne gli autori (viene allo scopo impiegata la GFDL per tutti i progetti tranne alcuni, tra cui Wikinews, i cui contenuti sono rilasciati in CC-BY). Il software MediaWiki, utilizzato negli specifici progetti, favorisce l'applicazione delle licenze registrando una cronologia degli autori e permettendo la modifica di ogni pagina.

Wiki

Il Wiki, in particolare il MediaWiki, è il software che gestisce i vari progetti. Il Wiki è un software, ma anche una filosofia: il wiki è un software collaborativo che rende un sito facilmente accessibile a chiunque voglia contribuire, permettendo la modifica delle pagine, semplificando la scrittura ed uniformando l'impaginazione. La filosofia è quella di aprire i progetti alla partecipazione di tutti: i progetti supportati da Wikimedia Italia (e da Wikimedia Foundation) sono tutti mediati dal software wiki, che consente la massima apertura al contributo di tutti, e permette di rendere più semplice il lavoro contributivo (si può dire?!?!).

La filosofia che seguono tutti i progetti è quella di essere sviluppati da comunità di utenti volontari, aperte a tutti.

Attività

La associazione, in quanto controparte di WMF, sostiene la fondazione con la donazione di parte delle proprie quote d'iscrizione e con eventuali donazioni straordinarie; (aiuta WMI)

Mentre il direttivo si incontra ogni x mesi, gli iscritti partecipano all'assemblea plenaria con cadenza annuale;

Wikimedia Italia ed i suoi iscritti supportano la Wikipedia in lingua italiana ed i relativi sottoprogetti, nonché i progetti in lingue minori e dialettali italiane (ad esempio la Wikipedia in siciliano)


I Progetti

I Progetti supportati da WMI sono:

  • it.wikipedia, progetto principale: enciclopedia universale a contenuto libero, a cui tutti possono contribuire;