Differenze tra le versioni di "WikiGuide"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m
Riga 1: Riga 1:
Le '''WikiGuide''' sono un progetto di video per promuovere l'uso di Wikipedia e dei progetti fratelli, realizzati da [http://www.biasco.ch Christian Biasco] in collaborazione con Wikimedia Italia.  
+
Le '''WikiGuide''' sono una collezione di video divulgativi per promuovere l'uso di Wikipedia e dei progetti fratelli, realizzati da [http://www.biasco.ch Christian Biasco] in collaborazione con Wikimedia Italia.  
  
 
L'idea è nata al LinuxDay 2008, poi è stata sviluppata principalmente [http://biasco.ch/wiki/index.php5/WikiGuide nel Cantiere] (wiki di Biasco) con discussioni varie e raccolta di documentazione.
 
L'idea è nata al LinuxDay 2008, poi è stata sviluppata principalmente [http://biasco.ch/wiki/index.php5/WikiGuide nel Cantiere] (wiki di Biasco) con discussioni varie e raccolta di documentazione.

Versione delle 11:23, 29 mar 2010

Le WikiGuide sono una collezione di video divulgativi per promuovere l'uso di Wikipedia e dei progetti fratelli, realizzati da Christian Biasco in collaborazione con Wikimedia Italia.

L'idea è nata al LinuxDay 2008, poi è stata sviluppata principalmente nel Cantiere (wiki di Biasco) con discussioni varie e raccolta di documentazione.

In gennaio 2010 abbiamo ricontattato Christian, ci siamo dati delle scadenze, abbiamo concordato un budget e siamo partiti.

Il primo video, quello dedicato a Wikipedia, è stato mostrato in anteprima durante l'assemblea del 20 marzo a Pistoia.

I video

Le WikiGuide prevedono un primo ciclo contenente tre video:

È previsto inoltre un secondo ciclo di WikiGuide con due titoli nel 2011, che saranno fissati nella seconda metà del 2010.

Christian Biasco

Abbiamo commissionato le WikiGuide a Biasco perché abbiamo avuto modo di apprezzare la sua capacità di divulgare il mondo del software libero tramite le PinGuide. Nel 2009 Christian ha partecipato al primo Festival delle Libertà Digitali portando in scena L'origine del male a Vicenza.