Differenze tra le versioni di "Utente:Paolo/Sandbox"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(Pagina svuotata)
 
Riga 1: Riga 1:
===Biblioteche===
 
  
Nel 2016 l’obiettivo per i progetti con le biblioteche è stato quello di consolidare le relazioni già esistenti, in modo da replicare su più vasta scala progetti già in corso da diversi anni. Questa attività è resa possibile dalle conoscenze specialistiche di molti dei nostri soci in quest’ambito, che ci hanno permesso di aumentare la nostra visibilità e rafforzare la nostra presenza nel mondo delle biblioteche. 
 
 
I corsi per bibliotecari - vero cavallo di battaglia dell’associazione - hanno avuto anche nel 2016 dei buoni risultati: sono stati realizzati '''xx corsi''', per un totale di '''xx partecipanti'''. In totale queste attività hanno permesso di realizzare xxxx scaricamenti di file, xx pagine di contenuto e xx kb di quantità di testo. Vi sono anche state 84 nuove registrazioni e 25 nuovi contributori su Wikipedia.
 
 
Tra questi corsi figurano quelli organizzati in collaborazione con AIB, per cui sono stati realizzati momenti formativi con le sezioni toscane, lombarde, emiliane, pugliesi, liguri e marchigiane. Tuttavia, questa fruttuosa collaborazione non ci ha ancora permesso di formalizzare una convenzione a livello nazionale, su cui stiamo lavorando fin dal 2015. Questo ci ha portato a definire questa attività come un obiettivo fondamentale per il piano strategico redatto per il triennio 2017-2019. 
 
Non sono mancati, inoltre, momenti di divulgazione, come la partecipazione alla ''Smart City week'' di Trento a settembre e al ''Festival del Pubblico Dominio'' a Torino a novembre. 
 
 
Nell’ambito dei progetti con i Wikipediani in Residenza, anche nel 2016 è proseguita la fruttuosa collaborazione con BEIC. Dopo la positiva esperienza del 2015 di [[Utente:Nemo|Federico Leva]], nel 2016 il testimone è passato a [[Utente:Marcok|Marco Chemello]], che ha rispettato, in termini di risultati, l’ottimo trend del 2015 e in particolare:
 
*Le pagine viste con materiale BEIC nel mese dicembre 2016 nei siti Wikimedia sono state oltre '''15 milioni''', per un totale di quasi '''147 milioni di pagine viste''' a partire dagli inizi del progetto a ottobre 2014.
 
*Delle '''19 056 immagini caricate''' su Wikimedia Commons, 2324 (12%) sono attualmente utilizzate '''10755 volte in 194 wiki diverse''' in oltre 8 455 pagine (+248 rispetto al mese precedente).
 
*Le voci prodotte nell'ambito del progetto sono state finora 580 (512 in italiano e 68 in inglese), per la grande maggioranza biografie di autori.
 
*I link al catalogo BEIC sono presenti in 1622 pagine di Wikipedia in italiano (di cui 1320 biografiche).
 
*Oltre 540 voci in italiano presentano un collegamento alla voce Biblioteca europea di informazione e cultura,che nel mese di novembre ha avuto circa 646 consultazioni (317 in italiano, 283 in inglese e 46 in francese).
 
 
Ad aprile 2016, inoltre, la collaborazione con BEIC ha portato ad uno storico risultato:  quasi ‘’’17.000 foto’’’ provenienti dal ‘’’[https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Photographs_by_Paolo_Monti fondo Paolo Monti]’’’ sono state rese disponibili gratuitamente su Wikimedia Commons. Si tratta della più importante concessione di questo tipo in Italia da parte di un’istituzione culturale.
 
 
Sul piano dei contatti con il mondo dei bibliotecari, molto importante è stata la nostra partecipazione al [http://www.convegnostelline.it/stelline2016/home.php  Convegno delle Stelline] a Milano, punto di riferimento per il mondo biblioteconomico nazionale.
 
Il nostro stand ha avuto risultati davvero considerevoli: ‘’’17 nuovi soci’’’ sono stati iscritti durante i due giorni di convegno, mentre ‘’’60 persone si sono iscritte alla nostra newsletter’’’. I nostri soci hanno svolto presentazioni per vari incontri tematici, instaurando così un buon dialogo con i bibliotecari presenti. Venerdì 18 marzo Wikimedia Italia ha anche organizzato il convegno ‘’Per costruire insieme un sapere libero. Wikimedia Italia e le biblioteche’’, a cui hanno partecipato ‘’’9 relatori e 60 partecipanti’’’, con il coinvolgimento di 12 wikipediani. La presenza a questo convegno ci ha permesso di porre le basi per due progetti che sono stati successivamente realizzati: uno in collaborazione con l’Università di Parma (a maggio 2016, link) e uno con l’Università di Milano (a gennaio 2017, link).
 
 
Nel corso del 2016 non si è interrotta l’attività dei volontari attivi su Wikisource: oltre ai vari momenti formativi e divulgativi, un risultato sicuramente degno di nota è stata la presentazione, il 6 dicembre presso la Biblioteca comunale di Trento, del manoscritto ’’’La città del sole’’’ (link a wikisource) di Tommaso Campanella, digitalizzato e inserito su Wikisource. La nostra socia Eusebia Parrotto, insieme a Susanna Alessandrini, volontaria in Servizio Civile in biblioteca, hanno presentato il lavoro di digitalizzazione e l’inserimento in Wikisource. All’evento hanno partecipato anche diversi studiosi e accademici.   
 
 
===Musei===
 
 
Nel 2015 le attività con i musei rappresentavano ancora un ambito piuttosto inesplorato per la nostra associazione. Sicuramente le convenzioni attivate nel 2015 con ICOM e Museimpresa hanno portato risultati interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’attività di comunicazione e l’attivazione dei progetti per i Wikipediani in Residenza. La strada da fare per penetrare all’interno del mondo museale è ancora molto lunga, e il 2016 ha quindi rappresentato un anno di consolidamento.
 
 
Le attività dei Wikipediani in Residenza, pianificate nel corso del 2015, sono state finalmente realizzate nel corso del 2016. Nel secondo semestre del 2015 era infatti prevista l'attivazione di 4 collaborazioni, avviate a dicembre 2015 con la pubblicazione di una richiesta di manifestazioni di interesse da parte dei musei ICOM e Museimpresa. Su 12 musei che hanno risposto al nostro annuncio ne abbiamo selezionati 4: attraverso il canale ICOM sono giunte le candidature del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, mentre attraverso il canale Museimpresa è giunta la candidatura della Fondazione Mansutti di Milano; il Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, con cui Wikimedia Italia ha avviato un dialogo dal 2014, è stato selezionato fuori bando. Riportiamo qui i risultati più significativi:
 
 
[https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Museoscienza Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano], da marzo a maggio 2016 (Wikipediano in Residenza: Marco Chemello):
 
‘’’3 momenti formativi’’’ per il personale del museo
 
‘’’20 nuove voci’’’ prodotte, di cui 4 in inglese
 
‘’’207 immagini’’’ provenienti dal catalogo digitale del museo utilizzate in ‘’’322 pagine’’’ di Wikipedia, in ‘’’20 lingue diverse’’’.
 
‘’’956000 visualizzazioni’’’ stimate al mese.
 
[https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Fondazione_Mansutti Fondazione Mansutti], da febbraio ad aprile 2016 (Wikipediano in Residenza: Simone Massi):
 
‘’’524 fotografie’’’ di frontespizi digitalizzati di opere antiche della Fondazione Mansutti sono state inserite su Wikimedia Commons in un'apposita categoria.
 
‘’’280 voci’’’ sono state create o modificate nella Wikipedia in lingua italiana.
 
Tutti i dati inseriti sono coordinati utilizzando le opportune categorie e realizzando gli item su Wikidata che permettono di collegare le pagine tra loro
 
[https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/MUSE MUSE - Museo delle Scienze di Trento], da marzo ad aprile 2016 (Wikipediano in Residenza: Niccolò Caranti):
 
‘’’3 laboratori’’’ su Wikipedia con 16 partecipanti (di cui 10 donne).
 
‘’’2868000 scaricamenti’’’ di file.
 
‘’’419 immagini’’’ caricate su Wikimedia Commons
 
[https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Museo_Galileo Museo Galileo di Firenze], da aprile a giugno 2016 (Wikipediano in Residenza: Simone Massi):
 
‘’’3 giornate di formazione’’’.
 
‘’’50 pagine revisionate’’’ insieme al personale del museo.
 
Creazione o modifica di ‘’’388 voci in italiano’’’ e ‘’’57 voci in inglese’’’.
 
‘’’83 immagini’’’ e ‘’’5 video’’’ divulgativi caricati su Commons. 
 
 
Sempre più interesse stanno inoltre suscitando le editathon, le maratone di scrittura su Wikipedia dedicate a un tema specifico. Questa attività sta prendendo piede all’interno dei musei, vuoi per il ritorno di visibilità che interessa l’istituzione che per la relativa semplicità nell’organizzare l’evento: nel corso del 2016 è stato riproposto [https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Europeana_Fashion_Editathon_2016 l’Europeana Fashion Edidathon], il cui scopo è favorire il riutilizzo delle immagini all'interno di Wikipedia e l'arricchimento delle voci dedicate alla storia del costume e alle collezioni delle istituzioni coinvolte. L’evento ha avuto 20 partecipanti ed è stato coordinato dalle socie Virginia Gentilini e Ginevra Sanvitale. Altri due editathon sono state realizzate nel 2016: uno ad aprile presso il MUSE, nell’ambito del progetto del Wikipediano in Residenza attivato con l’istituzione, e uno a luglio per la festa dei musei al Museo Archeologico di Cagliari.
 
 
Un evento sicuramente degno di nota riguarda la nostra partecipazione a [https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Musei/Wikimuseums_2016 Wikimuseums],  l’evento formativo per operatori museali e studenti universitari organizzato dal Polo Museale della Campania e BAM! Strategie culturali, in collaborazione con Wikimedia Italia, Open Cultuur Data e Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. L’evento si è svolto il 5 e 6 maggio presso la Villa Pignatelli di Napoli, e ha visto la partecipazione di esponenti internazionali nell’ambito degli Open Data, nonché soci e staff di Wikimedia Italia attivi anche su OpenStreetMap.
 
 
Sul versante delle collaborazioni con gli archivi vale la pena ricordare il progetto [http://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:GLAM/Fondazione_Micheletti Culture in movimento] della [www.fondazionemicheletti.eu/ Fondazione Micheletti] di Brescia. Il 2 marzo si è svolta una conferenza stampa alla presenza del personale della Fondazione e del nostro Presidente Lorenzo Losa. Al termine della conferenza si è svolta la prima giornata di corso al personale della Fondazione, che è stato poi replicato nel mese di giugno 2016.
 
 
Importante per gli sviluppi del futuro piano strategico è stata la partecipazione al Convegno nazionale dei piccoli musei, il 29 e 30 aprile a Monselice. All’evento erano presenti Cristian Cenci, referente nazionale di Wiki Loves Monuments, con un intervento su Wikimedia Italia, e Stefano Caneva, socio Wikimedia Italia, che ha raccontato l'esperienza di Wiki Loves Piemonte. Il coinvolgimento dei piccoli musei per le attività dell’associazione è infatti un’azione importante per lo sviluppo della strategia del prossimo triennio, ed è quindi utile aver già partecipato alla conferenza annuale.
 
 
Degna di nota è infine la fruttuosa collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, attraverso un’editathon che è stata realizzata nel mese di gennaio 2017. La collaborazione è frutto dei contatti nati grazie alle lettere spedite ai 20 direttori dei maggiori musei italiani. Negli ultimi mesi del 2015 Andrea Zanni aveva incontrato il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt a Firenze; l’incontro ha poi portato a coltivare i contatti che hanno portato alla realizzazione dell’evento.
 

Versione attuale delle 14:44, 23 feb 2017