Differenze tra le versioni di "Archivi aziendali"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 13: Riga 13:
  
 
== Perché ==
 
== Perché ==
;Why should a cultural institution donate/partner with Wikimedia
+
Perché un'azienda dovrebbe considerare di donare il suo archivio storico fotografico a Wikimedia?
* It fits in closely with the core mission of the cultural institution of preserving heritage and history.
 
* It step jumps the  GLAM institution’s reach by increasing potential audiences.
 
* Footfalls to the GLAM institution are likely to increase through greater awareness of the institute’s collection and knowledge.
 
* It will provide a well-tested platform for the digitisation efforts of the GLAM institution. Staff will find it satisfying given its global reach and impact.
 
* There is a strong likelihood of higher public relations coverage of the GLAM institute because of the Wikipedia’s goodwill.
 
* We are a not for profit organisation, (when talking to most GLAMs you can say We are a fellow not for profit organisation).
 
  
 +
* '''Visibilità''': Wikipedia è vista tutti i giorni da un numero impressionante di lettori. Se le tue immagini vengono usate molte persone le vedranno e tu vrai più traffico sul tuo sito. In alcuni casi il traffico è addirittura duplicato!
 +
* '''Contesto''': le tue immagini non saranno semplici oggetti in un database, ma verranno usate per illustrare voci di Wikipedia, aggiungendo un contesto alle immagini. Le immagini verranno inoltre raggruppate con altre simili e già presenti su Wikimedia Commons, rendendole così parte di una collezione più grande.
 +
* '''Descrizioni in più lingue''': le immagini potrebbero non avere alcuna descrizione ma la comunità ne ha cura e ne aggiunge appena possibile una, e gli utenti possono aggiungere le descrizioni non solo in italiano ma anche in altre lingue.
 +
* '''Categoria''': l'immagine potrebbe non essere stata immediatamente categorizzata, ma il lavoro della comunità fa sì che preso lo sia e anche categorizzata in maniere diverse, partendo da quelle più ovvie fino a scendere nel dettaglio. Ogni categoria aggiunge valore all'immagine: aiuta a definirla meglio, a renderla più facilmente trovabile e ad usarla in tutte le voci di Wikipedia pertinenti.
 +
* '''Crediti''': su ogni immagine verrai segnalato come fonte e verrà incluso un piccolo banner contenente tutte le informazioni.
 +
* '''Linkback''': ogni immagine conterrà un deeplink alla collocazione originale sul tuo sito.
 +
* '''Metadati''': i metadati su ogni pagina immagine saranno accuratamente formattati includendo tutte le informazioni disponibili
 +
* '''Comunità''': l'attiva comunità si occuperà di aggiungere le immagini alle voci di Wikipedia, riordinare le immagini, migliorare o tradurre le descrizioni, segnalare errori, ecc. Puoi anche vedere quali pagine usano una specifica immagine guardando i link che compaiono in fondo ad ogni immagine
 +
* '''Restauro''': abbiamo un piccolo ma attivo gruppo di persone che si occupano di restauro digitale delle immagini.
 +
* '''Statistiche''': abbiamo statistiche che documentano in quale voce di Wikipedia vengono usate le tue immagini e quanto spesso queste voci vengono viste
  
 
== Chi ==
 
== Chi ==

Versione delle 18:43, 26 apr 2012

Le cose che si possono fare, in realtà, sono quasi sempre le stesse, più o meno complicate, più o meno impegnative:

  • Donazione di materiale (in CC-BY-SA) e caricamento su Commons
  • Wikipediano in residenza
  • Editathon (wikipediani guidati da esperti che scrivono voci insieme, oppure addirittura la creazione di un articolo da capo, tutti insieme)
  • Concorsi a premi per articoli migliori
  • Pass nel backstage per alcuni wikipediani


Con un'istituzione qualsiasi, più la "relazione" è profonda, meglio è. Nel senso che una cosa è un archivio che rilascia un fondo in CC-BY-SA nel suo sito, un'altra è un archivio che si impegna in un rapporto con uno o più wikipediani, con i suoi curatori, che carica immagini su Commons e cerca di inserirle negli articoli opportuni, che si impegna assieme ad un capitolo ad impegnare forza lavoro per confrontarsi con utenti di Wikipedia (editathon, backstage, ecc.). Per il resto, è tutta questione di fantasia :-)

Perché

Perché un'azienda dovrebbe considerare di donare il suo archivio storico fotografico a Wikimedia?

  • Visibilità: Wikipedia è vista tutti i giorni da un numero impressionante di lettori. Se le tue immagini vengono usate molte persone le vedranno e tu vrai più traffico sul tuo sito. In alcuni casi il traffico è addirittura duplicato!
  • Contesto: le tue immagini non saranno semplici oggetti in un database, ma verranno usate per illustrare voci di Wikipedia, aggiungendo un contesto alle immagini. Le immagini verranno inoltre raggruppate con altre simili e già presenti su Wikimedia Commons, rendendole così parte di una collezione più grande.
  • Descrizioni in più lingue: le immagini potrebbero non avere alcuna descrizione ma la comunità ne ha cura e ne aggiunge appena possibile una, e gli utenti possono aggiungere le descrizioni non solo in italiano ma anche in altre lingue.
  • Categoria: l'immagine potrebbe non essere stata immediatamente categorizzata, ma il lavoro della comunità fa sì che preso lo sia e anche categorizzata in maniere diverse, partendo da quelle più ovvie fino a scendere nel dettaglio. Ogni categoria aggiunge valore all'immagine: aiuta a definirla meglio, a renderla più facilmente trovabile e ad usarla in tutte le voci di Wikipedia pertinenti.
  • Crediti: su ogni immagine verrai segnalato come fonte e verrà incluso un piccolo banner contenente tutte le informazioni.
  • Linkback: ogni immagine conterrà un deeplink alla collocazione originale sul tuo sito.
  • Metadati: i metadati su ogni pagina immagine saranno accuratamente formattati includendo tutte le informazioni disponibili
  • Comunità: l'attiva comunità si occuperà di aggiungere le immagini alle voci di Wikipedia, riordinare le immagini, migliorare o tradurre le descrizioni, segnalare errori, ecc. Puoi anche vedere quali pagine usano una specifica immagine guardando i link che compaiono in fondo ad ogni immagine
  • Restauro: abbiamo un piccolo ma attivo gruppo di persone che si occupano di restauro digitale delle immagini.
  • Statistiche: abbiamo statistiche che documentano in quale voce di Wikipedia vengono usate le tue immagini e quanto spesso queste voci vengono viste

Chi

Esempi di donazioni da archivi aziendali:

Aprile 2012: Telenor, il gruppo telefonico norvegese quotato alla borsa di Oslo (23.400 dipendenti, 74,5 milioni di clienti in 12 paesi) ha donato immagini di dirigenti, immagini storiche di attrezzature e immagini attuali di attrezzature per un totale di 205 immagini.

Marzo 2012: La Australian Broadcasting Corporation ha donato diversi filmati storici

Giugno 2011: L'agenzia stampa RIA NOVOSTI (Russia) ha donato 800 immagini storiche d'archivio

Settembre 2010: L'agenzia pubblicitaria MEDIACRAT ha donato 383 immagini di sportivi russi e 180 immagini di panorami dell'Armenia tratte da un libro da loro pubblicato

Maggio 2010: L'editore Bonnier Group (10.000 dipendenti) ha donato immagini di alcuni autori da loro pubblicati

Al Jazeera

Ha rilasciato video in CC-BY-NC e CC-BY-ND

Arab TV news station Al Jazeera agreed to re-license video footage, previously released under a Creative Commons license with non-commercial or non-derivative restrictions. These videos, which show clashes between police and protesters on Cairo’s 6th October Bridge in January 2011, were re-licensed under the freer CC-BY-SA license, allowing them to be uploaded to Wikimedia Commons.

Archives of American Art

Wikipediano in residenza
Donazione immagini

The Smithsonian Institution's Archives of American Art developed a Wikipedian-in-Residence program with a focus to improve content on Wikipedia related to American art history, donate images to Wikimedia Commons, and to develop relationships with Wikimedian volunteers through online and in-person events and activities.

British Library

Editathon (wikipediani guidati da esperti che scrivono voci insieme)

Wikimedia UK and the British Library’s Digital Research & Curator team organized multiple "Editathon" events at the British Library to engage Wikipedians who were guided by the expertise of British Library curators to improve content on Wikipedia relevant to the British Library’s collections.

British Museum

Wikipediano in residenza (il primo)
Premio per miglior articolo
Pass nel backstage per alcuni wikipediani
Editathon (wikipediani guidati da esperti che scrivono un unico articolo)

The British Museum has developed multiple partnerships with the UK Wikimedia Chapter including the Backstage Pass tour, the "Hoxne Challenge" and the Featured Article Prize. The British Museum also served as the first GLAM to host a Wikipedian In Residence.

German Federal Archives

Donazioni immagini

From autumn 2007 to December 2008, the German Federal Archives (Deutsches Bundesarchiv) partnering with the Wikimedia Germany uploaded 100,000 images to the Commons.

Milwaukee Arts Board

Creazione di una lista pubblica di sculture

The Milwaukee Arts Board, in collaboration with WikiProject Public Art students from the University of Wisconsin-Milwaukee and the Milwaukee Institute of Art and Design undertook a project to create a comprehensive listing of the city’s public sculpture and creating 63 articles.

National Library of France

Donazione di 1400 scansioni di libri, messi su Wikisource

Wikimedia France signed an agreement with the Bibliothèque nationale de France to provide the French Wikisource with 1400 public domain texts that had been prepared for the library’s Gallica web resource.

Tropenmuseum

Donazione di 100000 immagini

Tropenmuseum in Amsterdam, in working with the Dutch Wikimedia Chapter, has donated 2000 images from Suriname and 100,000 media files from Indonesia to Commons.