Differenze tra le versioni di "Relazione sulle attività 2019"
| Riga 79: | Riga 79: | ||
Sul fronte della comunicazione esterna, nel 2019 si registrano solo valori positivi: +5% di incremento dei contatti della newsletter, +4% nel numero dei seguaci su Facebook, +2% su Twitter e +40% nelle visite al sito web. Come per il 2018, la difficoltà resta il coinvolgimento del pubblico: risultano infatti diminuite e le reazioni, i commenti e le condivisioni dei contenuti sui social ed è stazionario il tasso di apertura delle newsletter.<br> | Sul fronte della comunicazione esterna, nel 2019 si registrano solo valori positivi: +5% di incremento dei contatti della newsletter, +4% nel numero dei seguaci su Facebook, +2% su Twitter e +40% nelle visite al sito web. Come per il 2018, la difficoltà resta il coinvolgimento del pubblico: risultano infatti diminuite e le reazioni, i commenti e le condivisioni dei contenuti sui social ed è stazionario il tasso di apertura delle newsletter.<br> | ||
Per quanto concerne la stampa, la copertura risulta più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, con 392 ritagli legati a Wiki Loves Monuments (nel 2018 ne erano stati registrati 106) e 158 legati a Wikimedia Italia, con un picco legato all’oscuramento di Wikipedia per la riforma UE del copyright tra il 25 e il 26 marzo.<br> | Per quanto concerne la stampa, la copertura risulta più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, con 392 ritagli legati a Wiki Loves Monuments (nel 2018 ne erano stati registrati 106) e 158 legati a Wikimedia Italia, con un picco legato all’oscuramento di Wikipedia per la riforma UE del copyright tra il 25 e il 26 marzo.<br> | ||
| − | Oltre al nuovo sito dedicato al 5x1000, di cui si parla nel paragrafo dedicato alla raccolta fondi, nel 2019 sono state anche create ex novo due aree del sito web istituzionale dedicate alla [https://www.wikimedia.it/summer-school/ Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali"] e ai [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/ corsi di formazione riconosciuti dal MIUR] per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. | + | Oltre al nuovo sito dedicato al 5x1000, di cui si parla nel paragrafo dedicato alla raccolta fondi, nel 2019 sono state anche create ''ex novo'' due aree del sito web istituzionale dedicate alla [https://www.wikimedia.it/summer-school/ Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali"] e ai [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/ corsi di formazione riconosciuti dal MIUR] per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. |
==== Indicatori quantitativi ==== | ==== Indicatori quantitativi ==== | ||
Versione delle 10:34, 6 feb 2020
Introduzione
Soci di Wikimedia Italia
Coordinatori
Personale
Indicatori quantitativi
Attività
Rapporti con le istituzioni
Biblioteche
Musei e Archivi
Altri
Indicatori quantitativi
Istruzione
Collaborazione con il MIUR
Attività nelle scuole
Attività nelle università
Indicatori quantitativi
OpenStreetMap
Il 2019 è stato un anno di transizione per OpenStreetMap. A seguito di un 2018 ricco di eventi e iniziative - culminato con l’organizzazione di State of the Map a Milano - le attività sono proseguite in modo costante e continuativo grazie all’impulso dei soci mappatori attivi in Piemonte, Veneto e Lazio. Per stimolare futuri sviluppi sarà essenziale l’inserimento di un project manager dedicato e di un coordinatore in rappresentanza dei soci, che possano riprendere le fila e imprimere nuova energia alle attività.
OpenStreetMap e pubblica amministrazione
Tra i risultati più rilevanti per il 2019 va senza dubbio annoverata la collaborazione tra la comunità OSM e il Comune di Padova, prima pubblica amministrazione in Italia che ha deciso di avvalersi del contributo dei mappatori attivi in Veneto sulla “Wikipedia delle mappe” fin dalle prime fasi del percorso che ha portato alla stesura di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per la città.
Gli OSMer, coordinati dal socio Alessandro Sarretta, sono stati coinvolti in una serie di incontri con i cittadini e i rappresentanti delle dieci Consulte di Quartiere volti a identificare per ciascuna zona le aree rilevanti da mappare su OpenStreetMap, per raccogliere dati utili a migliorare l’accessibilità. Agli incontri sono seguiti altrettante sessioni di mappatura lungo le strade della città, che hanno coinvolto volontari OSM, cittadini, persone con disabilità e soci WMI.
Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, stilato grazie all’analisi delle mappature prodotte è stato adottato dalla Giunta e approvato dal Consiglio comunale.
OpenStreetMap e protezione civile
A ottobre 2019, dopo 19 mesi di lavoro, è giunto a termine il progetto V-IOLA, l’attività finanziata dall’Unione europea che ha visto impegnata Wikimedia Italia (nella persona del socio ed ex project manager OSM Alessandro Palmas) al fianco del Dipartimento di Protezione Civile (DPC), Fondazione CIMA, Croce Rossa Italiana, Rumena e Montenegrina e di altri importanti partner in una ciclo di appuntamenti mirati a studiare e migliorare i processi di attivazione di volontari online per ridurre i rischi ambientali/umanitari e meglio coordinare le operazioni di soccorso.
Diversi incontri operativi per testare l’utilizzo di OSM si sono svolti tra la Serbia e il Montenegro, aree di competenza del progetto. Gli appuntamenti più partecipati, che hanno coinvolto circa 40 persone, sono stati quelli promossi a gennaio 2019 a Savona presso la sede di Fondazione CIMA e a settembre 2019 a Finale Emilia (MO) presso il Campo regionale di addestramento e formazione della Croce Rossa Italiana.
Eventi e corsi di formazione
Nel corso del 2019 la comunità OSM ha promosso diversi appuntamenti di formazione e dialogo. Da ricordare sicuramente FOSS4G-it, che si è svolto quest’anno a Padova e che ha visto coinvolti sei soci Wikimedia Italia tra i relatori nelle diverse giornate. Si segnala inoltre la partecipazione a Padova Bike City con due appuntamenti dedicati alla “Wikipedia delle mappe” in cui sono intervenuti i soci Matteo Zaffonato e Volker Schmidt.
Per il terzo anno consecutivo è stato replicato il Torino Mapping Party, organizzato insieme a 5T e ITHACA con il patrocinio della Città di Torino: quest’anno l’appuntamento si è concentrato sulla mappatura indoor e outdoor dei luoghi della cultura della città, tra cui il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e i Musei Reali.
Da sottolineare infine la collaborazione con il CAI in Piemonte, da cui sono scaturiti più appuntamenti a Biella e Balme dedicati alla mappatura dei sentieri, coordinati dal socio Marco Brancolini.
Indicatori quantitativi
Wiki Loves Monuments
Indicatori quantitativi
Sostegno ai volontari
Indicatori quantitativi
Comunicazione
Nel corso del 2019 Wikimedia Italia è riuscita a raggiungere un pubblico più ampio attraverso i suoi canali di comunicazione (blog, social e newsletter) grazie a una maggiore tempestività di aggiornamento e sistematicità nella pubblicazione, unite a una crescente varietà delle tematiche trattate. L’associazione ha ricevuto una buona attenzione anche da stampa e media, con una penetrazione (numero di ritagli) raddoppiata rispetto al 2018 grazie ad iniziative ad alta visibilità come il concorso Wiki Loves Monuments e l’attività di advocacylegata alla Direttiva sul copyright UE.
Sul fronte interno, si è cercato di fornire risposte tempestive, strutturare processi definiti e dotare i soci e i volontari di nuovi strumenti per comunicare le attività di Wikimedia Italia in modo più efficace.
Per gli anni a venire, sarà da migliorare la capacità di stimolare l’interazione con i pubblici esterni e di aprire un dialogo diretto e sistematico con la stampa; sarà inoltre necessario lavorare sull’immagine coordinata dell’associazione, per raggiungere una maggiore coerenza e riconoscibilità.
Comunicazione interna
Oltre a cercare di garantire rapidità, completezza e trasparenza dell’informativa verso i soci, nel 2019 l’associazione si è anche impegnata a fornire loro strumenti più adeguati per promuovere le attività sul territorio: è stata rivista la brochure istituzionale, in un formato più completo e maneggevole, sono stati realizzati nuovi gadget come matite e adesivi ed è stato creato un “kit” per i coordinatori, presentato in occasione della riunione del 16 febbraio a BASE Milano.
Si è inoltre cercato di coinvolgere maggiormente i membri dell’associazione realizzando un maggior numero di interviste per il blog Wikimedia Italia: su 124 articoli pubblicati in totale nel corso dell’anno, 34 - in media, due al mese - contengono un’intervista o la testimonianza di un socio o di un utente attivo sui progetti.
Comunicazione esterna
Sul fronte della comunicazione esterna, nel 2019 si registrano solo valori positivi: +5% di incremento dei contatti della newsletter, +4% nel numero dei seguaci su Facebook, +2% su Twitter e +40% nelle visite al sito web. Come per il 2018, la difficoltà resta il coinvolgimento del pubblico: risultano infatti diminuite e le reazioni, i commenti e le condivisioni dei contenuti sui social ed è stazionario il tasso di apertura delle newsletter.
Per quanto concerne la stampa, la copertura risulta più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, con 392 ritagli legati a Wiki Loves Monuments (nel 2018 ne erano stati registrati 106) e 158 legati a Wikimedia Italia, con un picco legato all’oscuramento di Wikipedia per la riforma UE del copyright tra il 25 e il 26 marzo.
Oltre al nuovo sito dedicato al 5x1000, di cui si parla nel paragrafo dedicato alla raccolta fondi, nel 2019 sono state anche create ex novo due aree del sito web istituzionale dedicate alla Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali" e ai corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Indicatori quantitativi
| Canale | Indicatore | 2018 | 2019 |
|---|---|---|---|
| Wikimedia.it | Pubblico (numero visitatori) | 377819 | 530258 (+ 40,3%) |
| Frequenza (totale articoli pubblicati sul blog) | 135 | 124 (-8,1%) | |
| Totale articoli scritti da soci (interviste comprese) | 17 | 34 (+100%) | |
| Newsletter | Pubblico (dimensioni network contatti) | 4362 | 4.598 (+ 5,4%) |
| Interesse (numero di utenti disiscritti) | 0,18% | 0,10% | |
| Interesse (tasso apertura email) | 23% | 23% | |
| Efficienza | 17,22% | 19,69% | |
| Pubblico | 9089 | 9493 (+ 4,4%) | |
| Partecipanti (coinvolgimento) | 12240 | 11692 (-4,5%) | |
| Pubblico | 13408 | 13741 (+2,5%) | |
| Partecipanti (coinvolgimento) | 30276 | 22878 (-24,7%) | |
| Press e media | Penetrazione (presenza Wikimedia Italia nella stampa: numero articoli usciti su tutte le testate); | 200 | 550 |
| Rete contatti (numero nuovi giornalisti con cui è stato aperto un canale diretto); | 13 | 13 | |
| Approfondimento (numero articoli con intervista a un socio o a personale Wikimedia Italia/editoriali). | 17 | 63 |