Differenze tra le versioni di "Bando 2023 per progetti dei volontari /BikingImprover"
(→Gadget) |
(→Gadget) |
||
Riga 104: | Riga 104: | ||
[[Categoria:Maurizio Napolitano]] | [[Categoria:Maurizio Napolitano]] | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Fornitore GISdevio]] |
[[Categoria:Bando 2023 per progetti dei volontari]] | [[Categoria:Bando 2023 per progetti dei volontari]] |
Versione delle 13:49, 22 feb 2023
Progetto proposto
Titolo
BikingImprover: uno strumento di mapathon basato su gamification per la ciclabilità urbana
Breve descrizione
Ad oggi OpenStreetMap (OSM) può essere definito come il più grande database mondiale di dati geografici liberi. Una delle modalità di successo per migliorare e arricchire il database di OSM consiste nei cosiddetti mapathon (letteralmente ‘map marathon’), eventi tipicamente limitati sia nel tempo (della durata di una o poche giornate) che nella tematica affrontata, durante i quali i partecipanti raccolgono dati e li inseriscono nel database. L’obiettivo del progetto consiste nel consolidare l'applicazione web (webapp) BikingImprover, attualmente sviluppata a livello di proof of concept, per fornire uno strumento efficace ed alternativo, basato su un approccio di gamification, per l’organizzazione di eventi mapathon focalizzati sul tema della ciclabilità urbana, atti a raccogliere dati quali ad esempio corsie dedicate alla ciclabilità e punti di interesse legati alla ciclabilità (fonti di acqua potabile, ecc.).
Proponente e partecipanti
Il proponente e coordinatore dell'iniziativa è Maurizio Napolitano, ex membro del Direttivo di Wikimedia Italia oltre che noto attivista OpenStreetMap e ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Trento. L’applicazione oggetto della proposta è stata inizialmente sviluppata (precedentemente alla pubblicazione del bando) all'interno di un progetto autofinanziato nella sua attività di ricerca presso FBK. In questa proposta Maurizio si presenta come attivista di OpenStreetMap. L’attività di evoluzione della webapp dallo stato di proof of concept a quello di prodotto richiede un supporto tecnico adeguato che, oltre alla conoscenza delle varie problematiche delle architettura client/server web, presuppone anche la padronanza della problematiche tecniche e di licenza dei dati OpenStreetMap. A tale scopo è stata individuata l’azienda GISdevio Srl (https://gisdev.io) che, oltre a comprovata professionalità nel settore dei Sistemi Informativi Geografici e dello sviluppo software (incluso quello di applicazioni di web mapping), possiede notevole esperienza nella gestione di dati OpenStreetMap e nello sviluppo di applicazioni basate su tali dati. GISdevio ha infatti nel proprio portfolio diversi servizi creati per la comunità italiana di OpenStreetMap, quali ad esempio la webapp che fornisce gli estratti locali italiani del database di OpenStreetMap (https://osmit-estratti.wmcloud.org/) e l’istanza del Tasking Manager dedicata alle attività di mappatura della comunità italiana di OpenStreetMap (https://osmit-tm4.wmcloud.org/).
Attività
Le attività previste sono le seguenti e verranno sviluppate nel periodo marzo-ottobre 2023:
- messa in produzione della webapp BikeImprover (marzo-giugno 2023): l’attività consiste nello spostare l'attuale configurazione di BikeImprover dai server dimostrativi sui quali è al momento hostata (server di free hosting e macchine di FBK non riutilizzabili pubblicamente) su server di produzione dedicati e completamente controllabili e scalabili. L’attività prevede inoltre la creazione di funzionalità di setup dei mapathon e di esportazione dei dati in OpenStreetMap. L’applicazione BikeImprover è attualmente rilasciata sotto la licenza aperta MIT (si veda la repository https://github.com/DigitalCommonsLab/bikingimprover) e tutte le tecnologie utilizzate in questa attività sono open source.
Nello specifico, le attività sono dettagliate come segue:
- installazione della componente principale (BikingImprover) via docker
- installazione del motore di gamification via docker
- script di esportazione dei dati da importare in OSM
- configurazione delle challenge. Ogni singola challenge è basata su un file pbf di ingresso dell'area di interesse. Si può valutare di creare un’interfaccia che si occupi di questo.
- configurazione degli utenti
- eventuale mantenimento del codice della webapp
- creazione documentazione del deploy per il riutilizzo della webapp
- avvio di un mapathon basato su gamification per la raccolta di dati di ciclabilità urbana, che prevede una premiazione: una volta che il servizio è stato reso stabile, sarà organizzato un evento che preveda, oltre alla definizione della località, della data e della durata (compresa tra uno e pochi giorni), la ricerca di stakeholder, la gestione della comunicazione, la scelta dei premi, la chiusura dell’evento e relativa comunicazione finale (luglio-agosto 2023). La località ad oggi prescelta per il mapathon è Trento, città di residenza del proponente: si prevede che questa scelta possa facilitare le attività di organizzazione ed incrementare la partecipazione al mapathon, in virtù sia della presenza di una comunità attiva di utenti OpenStreetMap, sia della fitta rete di conoscenze personali del proponente.
- creazione di un How-To a riuso di chiunque voglia replicare un’attività di mapathon gamificata attraverso lo strumento BikingImprover: sulla base dell'esperienza dell'evento di mapathon, verrà prodotta una guida in forma di How-To in italiano (che potrà eventualmente essere divulgata in varie forme a partire da una pagina su https://wiki.openstreetmap.org) per permettere a chiunque di replicare l’organizzazione e la gestione di mapathon basati su gamification attraverso BikingImprover (settembre-ottobre 2023).
Sviluppi
Il progetto è nato nel 2022 nel contesto delle attività di ricerca di FBK con la tesi di laurea di Francesco Weikmann, a quel tempo studente di Informatica presso l'Università di Trento. L'idea della webapp nasce sulla falsariga della nota app StreetComplete, ispirandosi ad essa e cercando nel contempo di superarne alcuni limiti:
- la gestione della finestra temporale e spaziale della gamification: in StreetComplete sono entrambe infinite, ovvero non esiste un limite temporale entro il quale contribuire i dati e la scala spaziale è globale (ovvero è possibile contribuire dati in tutto il mondo); ciò rende molto difficile esprimere il senso di competizione proprio della gamification.
- la gestione di un solo tema di dati: in StreetComplete la tipologia di dati da prendere è molteplice e, nonostante possa essere selezionata, richiede comunque una pro-attività nella configurazione.
- la creazione di un sistema di verifica dei dati: in StreetComplete i dati finiscono direttamente in OpenStreetMap e non c'è alcuna richiesta di validazione (ad esempio una seconda o terza verifica) da parte di altri partecipanti.
Nonostante questi limiti, è importante sottolineare come l'applicazione StreetComplete rimanga comunque fra le migliori allo stato dell'arte. L’idea con cui è nata BikingImprover è stata quella di concentrarsi su un caso specifico di dati che, allo stato attuale, molte pubbliche amministrazioni stanno curando spinte anche dalle necessità della creazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). Molte delle aziende impegnate nelle analisi dei PUMS partono proprio dai dati di OpenStreetMap per valutare la situazione della ciclabilità delle città.
Il gruppo di ricerca MODIS (MOtivational DIgital Systems) di FBK (https://modis.fbk.eu) da molto tempo sviluppa una piattaforma open source di gamification utilizzata anche in progetti di sensibilizzazione alla mobilità. In questo contesto è nata la proposta di creare un'applicazione ad uso dei mapathon finalizzata alla raccolta di dati sulla ciclabilità urbana e che "sdogani" la figura del mapper classico di OpenStreetMap cercando di creare maggiore partecipazione anche attraverso l'attività ludica. Lo strumento si pone quindi come obiettivo quello di creare dei mapathon di breve durata, che siano inclusivi e che, oltre ad incrementare la conoscenza di uno spazio urbano, migliorino i dati in OpenStreetMap e, di conseguenza, tutte le attività su di esso basate per le analisi sulla ciclabilità. Un esempio su questi è la mappa https://bicistressatedaltraffico.it, creata da Maurizio Napolitano e Matteo Fortini.
Il prodotto realizzato fino a questo momento da Francesco Weikmann (prima come studente laureando e poi tramite un’attività extra-curriculare post-laurea finanziata da FBK) include anche la documentazione del codice e la creazione di linee guida per la messa in produzione della webapp, basata su immagini docker. Nello stesso periodo (quarto trimestre del 2022) le Nazioni Unite e la Commissione Europea hanno lanciato un hackathon per lo sviluppo di applicazioni open source finalizzate al miglioramento di OpenStreetMap orientate all'obiettivo 11 dello sviluppo sostenibile (make cities inclusive, safe, resilient and sustainable) ottenendo la seconda posizione (si veda https://30science.com/2022/12/rullo/scienza-videogioco-italiano-per-migliorare-luso-delle-bici-in-citta-vince-premio-ue-onu). Il prodotto ha preso il suo attuale nome BikingImprover, è stato rilasciato sotto licenza MIT con tutti i sorgenti e con la documentazione per l'installazione su GitHub (https://github.com/DigitalCommonsLab/bikingimprover) e ha stimolato l’interesse anche a livello internazionale (ad esempio è stato tradotto in olandese da un attivista OpenStreetMap olandese). Riteniamo quindi che il con le migliorie proposte la webapp sia pronta per fare il salto di qualità: essere utilizzata! Per realizzare questo ultimo passaggio, e quindi uscire dall'ambito accademico e diventare uno strumento ad uso della comunità di OpenStreetMap, sono necessarie le attività descritte precedentemente. Lo scopo finale è di lasciare questo strumento alla comunità di OpenStreetMap al fine di potere favorire la crescita e il miglioramento della raccolta dati.
Richiesta di sostegno
Economica
Per la realizzazione delle attività sopra descritte si richiedono:
- 6.100 euro (IVA inclusa) per coprire le attività tecniche: installazione, configurazione e messa in produzione della webapp, implementazione dello script di esportazione dati, manutenzione del codice, realizzazione documentazione tecnica per promuovere il deploy e riutilizzo della webapp)
- 1.830 euro (IVA inclusa) per le attività organizzative riguardanti l’evento di mapathon: promozione, comunicazione e gestione e dei premi da distribuire. Tale richiesta potrebbe essere ritirata nel caso in cui WikiMedia Italia ritenesse strategico prendersi direttamente carico di queste attività (si veda la sezione “Altre richieste”).
Altre richieste
L'attività di organizzazione del mapathon richiederà una persona dedicata che possa curare gli aspetti di comunicazione, divulgazione, ricerca di stakeholder ed altro, da effettuarsi sia in preparazione dell’evento, sia come follow-up dello stesso. Tutto il materiale informativo e promozionale prodotto sarà distribuito con licenza libera. Qualora Wikimedia Italia ritenesse strategico prendersi carico di tale attività, la voce di costo potrà essere rimossa dalla presente proposta. In caso contrario, l’azienda GISdevio Srl si potrà prendere in carico anche questa attività (si veda anche il preventivo allegato). Il proponente si augura che Wikimedia Italia possa in ogni caso contribuire alle attività di divulgazione tramite i propri canali.
Si ritiene inoltre importante acquisire il permesso di presentare il progetto con la dicitura "in collaborazione con Wikimedia Italia" (dall’impatto sicuramente maggiore rispetto a “finanziato da Wikimedia Italia) nel momento in cui partiranno le attività di richiesta e di avvio del mapathon, sempre però anticipando all'associazione l'intenzione di farlo e dopo avere ottenuto l'assenso. Si ritiene altresì importante, al fine di massimizzare la partecipazione al mapathon e quindi il la quantità dei dati raccolti in OpenStreetMap, premiare i vincitori del mapathon: il numero di utenti da premiare ed i premi stessi saranno decisi in un momento successivo, ma si prevede una spesa totale di circa 500 euro. Alla luce della gestione fiscale delle spese, questo potrebbe essere problematico e nuovamente il proponente invita Wikimedia Italia, se possibile, a potersi fare carico della spesa in modo che la voce di costo sia scorporata dal costo del progetto. In caso contrario, l’azienda GISdevio Srl si potrà prendere in carico anche l’attività di gestione dei premi (si veda il preventivo allegato).
Prospetto economico
- Budget totale del progetto (IVA compresa): 7.930 € (si veda il preventivo allegato)
- Importo richiesto a Wikimedia Italia (IVA compresa): 7.930 €, salvo la possibilità che Wikimedia Italia possa prendersi in carico le attività organizzative e di gestione del mapathon, inclusa la gestione dei premi (1.830 euro).
Noleggio attrezzatura
non necessario
Acquisto e installazione di software libero
non necessario
Costi materiali per l'organizzazione di eventi
inclusi nella voce “Compensi a professionisti”
Materiale informativo/promozionale
inclusi nella voce “Compensi a professionisti”
Rimborso spese vive
non necessario
Compensi a professionisti
Le attività tecniche verranne affidate all’azienda GISdevio Srl, che si occuperà nel dettaglio dei seguenti Task, per i quali è riportato il costo (IVA inclusa):
- Hosting su Virtual Private Server (VPS) per 1 anno: 732 euro
- Installazione del motore di gamification via docker: 1.220 euro
- Installazione della componente principale (BikingImprover) via docker: 1.220 euro
- Configurazione degli utenti e degli accessi: 488 euro
- Implementazione script di esportazione dati da importare in OSM: 976 euro
- Mantenimento e bugfix del codice della webapp: 488 euro
- Impostazione della challenge: 488 euro
- Creazione documentazione di deploy per riutilizzo della webapp: 488 euro
Il costo totale previsto è pari a 6.100 euro (IVA inclusa).
Nel caso descritto in precedenza in cui Wikimedia Italia non possa occuparsi della gestione, comunicazione e promozione dell’evento di mapathon e della gestione dei relativi premi, GISdevio Srl si prenderà carico delle seguenti ulteriori attività:
- Gestione/promozione evento mapathon: 1.220 euro
- Gestione premi mapathon: 610 euro
Il costo totale previsto è pari a 1.830 euro (IVA inclusa).
Per entrambe le attività (tecniche ed organizzativa) si veda il preventivo di GISdevio Srl fornito in allegato alla presente proposta.
Promozione
non necessario
Gadget
non necessario