Differenze tra le versioni di "Registro Unico Nazionale del Terzo Settore"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
Il '''Registro Unico Nazionale del Terzo Settore''' (RUNTS) è il registro telematico degli Enti del Terzo Settore (ETS) istituito nel 2017 dal Ministero del Lavoro.  L’iscrizione al RUNTS è diventata obbligatoria per essere definiti ETS e do conseguenza anche Associazione di Promozione sociale (APS). L'iscrizione è necessaria anche per accedere al 5 per mille e per stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.
+
Il '''Registro Unico Nazionale del Terzo Settore''' (RUNTS) è il registro telematico degli Enti del Terzo Settore (ETS) istituito nel 2017 dal Ministero del Lavoro.  L’iscrizione al RUNTS è diventata obbligatoria per essere definiti ETS e di conseguenza anche Associazione di Promozione sociale (APS). L'iscrizione è necessaria anche per accedere al 5 per mille e per stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.
  
Per permettere l'iscrizione dell'associazione al RUNTS sono state fatte [[Associazione:Assemblea_WMI_aprile_2020/Verbale#23_aprile_-_assemblea_straordinaria|alcune modifiche]] allo [[statuto]] nel 2020; nel 2023 sono state richiesti altri adeguamenti dello statuto e una [[Associazione:Delibere/2023/Perizia patrimonio per iscrizione RUNTS|perizia di stima]] da parte di un revisore legale del patrimonio netto dell'associazione affinché venga perfezionata l'iscrizione. Poiché le modifiche dello statuto richieste sono un obbligo di legge imposto dalla circolare ministeriale n. 9 del 21 aprile 2022, l'associazione procede con atto notarile e senza convocare un'assemblea straordinaria, in data 28 febbraio 2023.  
+
Per permettere l'iscrizione dell'associazione al RUNTS sono state fatte [[Associazione:Assemblea_WMI_aprile_2020/Verbale#23_aprile_-_assemblea_straordinaria|alcune modifiche]] allo [[statuto]] nel 2020.
 +
 
 +
Nel 2023 sono state richiesti altri adeguamenti dello statuto e una [[Associazione:Delibere/2023/Perizia patrimonio per iscrizione RUNTS|perizia di stima]] da parte di un revisore legale del patrimonio netto dell'associazione affinché venga perfezionata l'iscrizione. Poiché le modifiche dello statuto richieste sono un obbligo di legge imposto dalla circolare ministeriale n. 9 del 21 aprile 2022, l'associazione procede con atto notarile e senza convocare un'assemblea straordinaria, in data 28 febbraio 2023.  
  
 
==Vedi anche==
 
==Vedi anche==

Versione delle 15:37, 28 feb 2023

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico degli Enti del Terzo Settore (ETS) istituito nel 2017 dal Ministero del Lavoro. L’iscrizione al RUNTS è diventata obbligatoria per essere definiti ETS e di conseguenza anche Associazione di Promozione sociale (APS). L'iscrizione è necessaria anche per accedere al 5 per mille e per stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.

Per permettere l'iscrizione dell'associazione al RUNTS sono state fatte alcune modifiche allo statuto nel 2020.

Nel 2023 sono state richiesti altri adeguamenti dello statuto e una perizia di stima da parte di un revisore legale del patrimonio netto dell'associazione affinché venga perfezionata l'iscrizione. Poiché le modifiche dello statuto richieste sono un obbligo di legge imposto dalla circolare ministeriale n. 9 del 21 aprile 2022, l'associazione procede con atto notarile e senza convocare un'assemblea straordinaria, in data 28 febbraio 2023.

Vedi anche