Differenze tra le versioni di "Bando musei archivi biblioteche 2024/Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani"
Riga 38: | Riga 38: | ||
OpenAcolit è già per sua natura ad accesso aperto: ABEI ritiene che un contributo economico per la realizzazione di tre giornate | OpenAcolit è già per sua natura ad accesso aperto: ABEI ritiene che un contributo economico per la realizzazione di tre giornate | ||
di studio da svolgersi nel prossimo mese di ottobre 2024 possa favorire ulteriormente le finalità del progetto. | di studio da svolgersi nel prossimo mese di ottobre 2024 possa favorire ulteriormente le finalità del progetto. | ||
− | + | ||
+ | ==Quali contenuti l'istituzione mette a disposizione del progetto con licenze libere== | ||
ABEI intende mettere a disposizione progressivamente l'intero contenuto di ACOLIT, a partire dal contenuto del primo volume | ABEI intende mettere a disposizione progressivamente l'intero contenuto di ACOLIT, a partire dal contenuto del primo volume | ||
(Bibbia. Chiesa cattolica. Papi e antipapi). | (Bibbia. Chiesa cattolica. Papi e antipapi). |
Versione attuale delle 15:54, 29 mar 2024
Breve descrizione del progetto
- Analisi della situazione
ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani) è autore di ACOLIT, una lista di autorità per autori cattolici e opere liturgiche. Lo strumento è utile per il bibliotecario catalogatore sia ecclesiastico sia "laico" ed è riconosciuto come autorevole. Dal 1998 a oggi sono apparsi quattro volumi di ACOLIT (1. Bibbia. Chiesa cattolica. Papi e antipapi; 2. Ordini religiosi; 3. Opere liturgiche; 4. Padri della Chiesa e scrittori ecclesiastici odccidentali fino al XIII sec.) e ABEI ne intende rendere progressivamente fruibile, in accesso aperto, il contenuto. Ha avviato nel 2023 un tavolo di lavoro scientifico che a pieno regime sarà composto da almeno un rappresentante per ciascuno dei seguenti enti: ABEI, Ufficio Nazionali Beni Culturali e Edilizia di Culto della CEI, Pontificia Università di Santa Croce, Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona). Ha avviato una istanza Wikibase https://openacolit.wikibase.cloud/wiki/Main_Page e ha effettuato il versamento del contenuto di parte di uno dei volumi di Acolit (Bibbia). E' stata effettuata mappatura delle proprietà e sono state aggiunti item corredati da opportune dichiarazioni, che già permettono collegamento con Wikidata e forme autorevoli REICAT e ACOLIT.
- Obiettivo
Obiettivo di OpenAcolit è trasformare Acolit, un repertorio fondamentale per la biblioteconomia italiana, in formato Linked Open Data, trascrivendo le intestazioni contenute nella versione cartacea, implementando gli item con dichiarazioni adeguate, elencando forme dei nomi aderenti a REICAT, fornendo collegamenti a identificativi Wikidata, predispondendo l'ampliamento a RDA e altre norme o linee guida. L'accesso in modifica sarà libero, per permettere a tutti gli esperti di intervenire. Wikibase sembra lo strumento adatto con tutti queste caratteristiche. La fase iniziale, relativa a questa richiesta di contributo, punta all'allargamento della rete di collaborazione tra bibliotecari italiani esperti e pratici di discipline teologiche, per completare il trasferimento dei dati in modo coerente. Potenzialmente, OpenAcolit potrà poi anche accogliere forme non italiane dei punti di accesso, diventando uno strumento di ambito internazionale.
- Modalità
Per favorire la conoscenza di OpenAcolit fra i bibliotecari ecclesiastici si intende svolgere tre giornate di studio nel prossimo mese di ottobre 2024 (per Nord, Centro e Sud Italia) e produrre uno o più contributi, sempre in accesso aperto, per la letteratura di settore.
Perché la tua istituzione sta partecipando al bando?
ABEI ha già avviato il progetto OpenAcolit ed è seriamente convinta della sua sostenibilità; collabora a questo scopo con altri enti (Ufficio Nazionali Beni Culturali e Edilizia di Culto della CEI, Pontificia Università di Santa Croce, Dipartimento di Studi Umanistici Università di Pavia) e ritiene al tempo stesso che il bando può costituire una occasione positiva per un più efficace coinvolgimento dei bibliotecari soprattutto ecclesiastici. OpenAcolit è già per sua natura ad accesso aperto: ABEI ritiene che un contributo economico per la realizzazione di tre giornate di studio da svolgersi nel prossimo mese di ottobre 2024 possa favorire ulteriormente le finalità del progetto.
Quali contenuti l'istituzione mette a disposizione del progetto con licenze libere
ABEI intende mettere a disposizione progressivamente l'intero contenuto di ACOLIT, a partire dal contenuto del primo volume (Bibbia. Chiesa cattolica. Papi e antipapi). Per la sezione Bibbia sono già stati inseriti oltre 1.200 item, da arricchire con le relative dichiarazioni (in media, 5 dichiarazioni per ciascun item). E' ragionevole stimare, pensando al versamento del solo primo volume di ACOLIT in OpenAcolit (verosimilmente completato nel 2024), ad ulteriori 2.500 item da arricchire con le relative dichiarazioni. Le giornate di studio per le quali si chiede contributo attraverso il presente bando potranno allargare la comunità di bibliotecari che, volontariamente, inseriranno e verificheranno le informazioni. Questo faciliterà un più rapido raggiungimento degli obiettivi.
Stato dei diritti d'uso del materiale
ABEI è autore di ACOLIT e intende mettere ACOLIT a disposizione dei bibliotecari e del mondo culturale, implementandolo. Le edizioni cartacee di ACOLIT sono state pubblicate da Editrice Bibliografica, che ha già si è espressa favorevolmente a formalizzare la propria disponibilità al progetto OpenAcolit.
In che modo il progetto può proseguire
L'istanza Wikibase è già attiva: https://openacolit.wikibase.cloud/wiki/Main_Page . ABEI intende completare nel 2024 il versamento e l'implementazione delle informazion contenute al primo volume di ACOLIT. ABEI intende rendere progressivamente accessibili anche i contenuti degli altri tre volumi (2. Ordini religiosi; 3. Opere liturgiche; 4. Padri della Chiesa e scrittori ecclesiastici odccidentali fino al XIII sec.) sinora editi.
Finanziamento
- Richiesta di finanziamento 8000 (NB finanziati 6000 euro)
- Prospetto di spesa schematico: [B. Acquisto e installazione di software libero:]
Compenso per specialista IT - 600
- Prospetto di spesa schematico: [C. Organizzazione di eventi:]
Organizzazione e svolgimento di tre giornate di studio (ottobre 2024) - 5000
- Prospetto di spesa schematico: [D. Materiale informativo/promozionale (anche sul web):]
Realizzazione di grafica e attività di comunicazione; eventuale realizzazione sito o sottodominio dedicato - 1600
- Prospetto di spesa schematico: [E. Rimborsi spese o compensi per professionisti:][Descrizione sintetica]
Rimborsi spese per riunioni e/o sopralluoghi - 800
Staff coinvolto
- Qualcuno all'interno dell'istituzione ha qualche esperienza nei progetti Wikimedia o OpenStreetMap? Indicale qui brevemente
Le persone attualmente coinvolte (Stefano Maria Malaspina, Stefano Bargioni, Carlo Bianchini) già contribuiscono o hanno contribuito, oltre che allo stesso https://openacolit.wikibase.cloud, anche a Wikidata e Wikipedia (redazione e traduzione di elementi). L'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto della CEI ha già avviato collaborazioni con Wikimedia Italia e il personale dell'Ufficio coinvolto ha già effettuato la formazione Wikimedia.