Differenze tra le versioni di "Microgrant/2024/Editathon a Cuneo associazione CUADRI/Relazione"
Riga 3: | Riga 3: | ||
==Organizzazione== | ==Organizzazione== | ||
L'editathon è stato inserito nel cartellone della 4^ edizione del ''Festival dei Luoghi comuni'', una serie di spettacoli e iniziative per valorizzare il territorio organizzato dall'Associazione CUADRI sotto lo slogan "L'importante è partecipare". E' stato il presidente dell'Associazione, Andrea Borri, a contattare le coordinatrici piemontesi, Elisabetta Tarasco e Oriana Bozzarelli, chiedendo di organizzare un evento insieme. | L'editathon è stato inserito nel cartellone della 4^ edizione del ''Festival dei Luoghi comuni'', una serie di spettacoli e iniziative per valorizzare il territorio organizzato dall'Associazione CUADRI sotto lo slogan "L'importante è partecipare". E' stato il presidente dell'Associazione, Andrea Borri, a contattare le coordinatrici piemontesi, Elisabetta Tarasco e Oriana Bozzarelli, chiedendo di organizzare un evento insieme. | ||
− | Nell'organizzazione abbiamo anche ricevuto il supporto di Marta Arosio, come staff Wikimedia, che ha seguito Cuadri nei passaggi pratici ( | + | Nell'organizzazione abbiamo anche ricevuto il supporto di Marta Arosio, come staff Wikimedia, che ha seguito Cuadri nei passaggi pratici (indicazioni sulle modalità di svolgimento di un editathon, compilazione del form per la creazione del microgrant, inserimento in wikina). L'associazione Cuadri si è fatta carico di tutte le spese (come dettagliato nella richiesta di microgrant), comprese le spese di trasferta e gettone di presenza per Marco Chemello, venuto in presenza per la formazione ai nuovi contributori e contributori meno esperti. |
==Partecipanti e risultati== | ==Partecipanti e risultati== |
Versione attuale delle 12:31, 28 ott 2024
L'evento si è svolto la mattina del 12 ottobre 2024 presso il Rondò dei talenti, un accogliente centro culturale multifunzionale che ospita sala lettura, laboratori per adulti e bambini, incontri e spettacoli.
Organizzazione
L'editathon è stato inserito nel cartellone della 4^ edizione del Festival dei Luoghi comuni, una serie di spettacoli e iniziative per valorizzare il territorio organizzato dall'Associazione CUADRI sotto lo slogan "L'importante è partecipare". E' stato il presidente dell'Associazione, Andrea Borri, a contattare le coordinatrici piemontesi, Elisabetta Tarasco e Oriana Bozzarelli, chiedendo di organizzare un evento insieme. Nell'organizzazione abbiamo anche ricevuto il supporto di Marta Arosio, come staff Wikimedia, che ha seguito Cuadri nei passaggi pratici (indicazioni sulle modalità di svolgimento di un editathon, compilazione del form per la creazione del microgrant, inserimento in wikina). L'associazione Cuadri si è fatta carico di tutte le spese (come dettagliato nella richiesta di microgrant), comprese le spese di trasferta e gettone di presenza per Marco Chemello, venuto in presenza per la formazione ai nuovi contributori e contributori meno esperti.
Partecipanti e risultati
Oltre alle coordinatrici e due volontari esperti, erano presenti persone afferenti a diverse realtà culturali di Cuneo, alcuni con qualche esperienza di contribuzione, altri che si sono avvicinati per la prima volta e hanno apportato contributi specialistici, in particolare: la responsabile della Biblioteca civica, il direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, un collaboratore del Parco Fluviale Gesso e Stura, personale del Centro Studi e Innovazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la direttrice del Museo Diocesano.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina it:Wikipedia:Raduni/Associazione_CUADRI_a_Cuneo.
Numeri
- 15 partecipanti
- 4 nuove voci create: Borgata Paraloup, Ex Chiesa di San Giovanni decollato, Museo Casa Galimberti, Museo civico di Cuneo, Santa Massenza (Vallelaghi)
- 4 voci migliorate: Nuto Revelli;Aldo Sacchetti; Parco fluviale Gesso e Stura; Cuneo
- circa 8 foto caricate su Commons
- 3 nuovi utenti registrati;
Commento
Riteniamo molto positiva la collaborazione con CUADRI che, oltre a fornire una sede confortevole e coprire le spese dell'evento, ha saputo attivare una rete di contatti che ha portato a partecipare e contribuire attivamente esperti di diverse istituzioni locali (pubbliche e private), con cui si ritiene possibile e molto positivo proseguire la collaborazione in futuro. In particolare l'Istituto storico della Resistenza, che può fornire una ricca bibliografia per arricchire le voci di storia locale che, a un esame precedente all'editathon, sono risultate piuttosto lacunose o assenti.
Spese sostenute
Nessuna. Il microgrant è stato inserito senza richiesta economica a Wikimedia Italia, ma con la sola richiesta di partecipazione in presenza di un membro dello staff. Si sottolinea che dal momento che era la prima volta che avevamo un contatto con Cuadri, e più in generale a Cuneo, e vi erano molti neofiti a cui fare la formazione iniziale e dare suporto, la presenza di un membro esperto dello staff è stata fondamentale per lo svolgimento dell'evento.