Differenze tra le versioni di "WikiGuide"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (→‎Scopo: proviamo a usare "universo Wikimedia" come sinonimo di "Wikipedia e progetti fratelli", che è una locuzione che punta solo a wikipedia)
Riga 6: Riga 6:
  
 
== Scopo ==
 
== Scopo ==
Lo scopo di queste video guide è di presentare l'universo Wikimedia (Wikipedia e i progetti fratelli) agli utenti di internet cercando di rispondere alle sempre più ampia richiesta di informazioni su come '''partecipare''' ai progetti della Wikimedia Foundation.  
+
Lo scopo di queste video guide è presentare l'universo Wikimedia (Wikipedia e i progetti fratelli) agli utenti di internet, cercando di rispondere alla sempre più ampia richiesta di informazioni su come si possa '''partecipare'''.  
  
Ormai quasi tutti sanno che esiste Wikipedia ma molti ne ignorano le potenzialità e il modo corretto con cui approcciarsi ai vari progetti della Wikimedia Foundation. WMI si è posta l'obiettivo, con questi video, di rispondere a queste esigenze. Le WikiGuide sono pensate come tutorial per rispondere a domande solo apparentemente scontate come, per esempio, ''come faccio a modificare una pagina'', ''cos'è un Wikilink?'', ecc.
+
Ormai quasi tutti sanno che esiste Wikipedia, ma molti ne ignorano le potenzialità e il modo corretto con cui approcciarsi; inoltre moltissimi ancora non conoscono gli altri progetti di Wikimedia Foundation. WMI si è posta l'obiettivo, con questi video, di rispondere a queste esigenze. Le WikiGuide sono pensate come tutorial per rispondere a domande solo apparentemente scontate come, per esempio, ''come faccio a modificare una pagina'', ''cos'è un Wikilink?'', ecc.
  
 
== Come sono nate ==
 
== Come sono nate ==

Versione delle 14:41, 29 mar 2010

Wikimedia-logo-testo.svg
Wikimedia Italia è orgogliosa di presentare le WikiGuide: una collezione di video per raccontare l'universo dei progetti WMF.


Scopo

Lo scopo di queste video guide è presentare l'universo Wikimedia (Wikipedia e i progetti fratelli) agli utenti di internet, cercando di rispondere alla sempre più ampia richiesta di informazioni su come si possa partecipare.

Ormai quasi tutti sanno che esiste Wikipedia, ma molti ne ignorano le potenzialità e il modo corretto con cui approcciarsi; inoltre moltissimi ancora non conoscono gli altri progetti di Wikimedia Foundation. WMI si è posta l'obiettivo, con questi video, di rispondere a queste esigenze. Le WikiGuide sono pensate come tutorial per rispondere a domande solo apparentemente scontate come, per esempio, come faccio a modificare una pagina, cos'è un Wikilink?, ecc.

Come sono nate

I video sono stati prodotti da Wikimedia Italia, realizzati da Christian Biasco e distribuiti con licenza CC-BY-SA 3.0.

L'idea è nata al LinuxDay 2008, poi è stata sviluppata principalmente nel Cantiere (il wiki di Biasco) con discussioni varie e raccolta di documentazione.

Il primo video, quello dedicato a Wikipedia, è stato mostrato in anteprima durante l'assemblea del 20 marzo a Pistoia.

Target

I video sono rivolti ad un utente che non conosce - o conosce solo come lettore - i progetti Wikimedia e hanno l’obiettivo di fornirgli tutte le informazioni necessarie per iniziare a scrivere e partecipare attivamente, mostrandogli passo dopo passo le azioni da compiere.

I video

Le WikiGuide prevedono un primo ciclo contenente tre video:

È previsto inoltre un secondo ciclo di WikiGuide con due titoli nel 2011, che saranno fissati nella seconda metà del 2010.

Christian Biasco

Abbiamo commissionato le WikiGuide a Biasco perché abbiamo apprezzato la sua capacità di divulgare il mondo del software libero tramite le PinGuide, nonchè la sua conoscenza del mondo open e l'utilizzo di licenze Creative Commons. Inoltre, l'esperienza di produzione video collaborativa delle PinGuide, attraverso un wiki, ne faceva un interlocutore privilegiato di Wikimedia Italia.
Nel 2009 Christian ha partecipato al primo Festival delle Libertà Digitali portando in scena L'origine del male, un documentario teatrale su una controversa teoria sull'origine dell'AIDS, a Vicenza.