Differenze tra le versioni di "Programma borse di partecipazione per Wikimania 2011"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (→‎Processo: refuso)
Riga 4: Riga 4:
 
== Obiettivi del progetto ==  
 
== Obiettivi del progetto ==  
 
* Incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani, che nelle ultime edizioni è stata numericamente piuttosto modesta.
 
* Incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani, che nelle ultime edizioni è stata numericamente piuttosto modesta.
* Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi di partecipanti diversi all'interno del movimento
+
* Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi di partecipanti diversi all'interno del movimento Wikimedia<ref>con "''movimento Wikimedia''" si intende l'insieme dei progetti della Wikimedia Foundation e le loro comunità di utenti</ref>
  
 
== Come fare domanda per la borsa ==
 
== Come fare domanda per la borsa ==

Versione delle 16:55, 11 mar 2011

Programma borse di partecipazione per Wikimania 2011

Wikimania 2011, settima edizione del raduno internazionale, si terrà ad Haifa, in Israele, dal 4 al 7 agosto di quest'anno. Wikimedia Italia mette a disposizione 8 "borse di partecipazione" per ammortizzare i costi di partecipazione all'evento. Ciascuna borsa consiste in un rimborso per spese di viaggio (aereo), alloggio e iscrizione alla manifestazione per un totale massimo di 600 € ciascuna.

Obiettivi del progetto

  • Incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani, che nelle ultime edizioni è stata numericamente piuttosto modesta.
  • Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi di partecipanti diversi all'interno del movimento Wikimedia[1]

Come fare domanda per la borsa

Per richiedere la "borsa di partecipazione" a Wikimania 2011, scaricare, compilare e inviare questo modulo all'indirizzo Wikimania2011@wikimedia.it

Idoneità: Può candidarsi qualsiasi contributore attivo di uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana che abbia in tali progetti le caratteristiche di idoneità necessarie per diventare admin. Possono comunque candidarsi anche persone che si occupano di altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative.

Selezione: Tutte le domande per l'assegnazione di una borsa verranno esaminate dal direttivo di Wikimedia Italia. Per ulteriori dettagli vedere sotto al paragrafo "Selezione delle candidature".

Termine ultimo per la presentazione: Il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le 23.59 del 20 marzo 2011.

Selezione borse di partecipazione

Processo

Il Direttivo valuterà le domande basandosi sui criteri definiti al paragrafo successivo. Le scadenze saranno le seguenti:

  • 20 febbraio - 20 marzo 2011 – Domande aperte
  • 21 marzo - 5 aprile 2011 – Il Direttivo valuterà le domande e selezionerà in base ai criteri e considerazioni speciali
  • 5 aprile - 10 aprile 2011 – Coloro che hanno fatto domanda verranno avvisati delle decisioni finali

Una nota sulle considerazioni speciali: persone che lavorano, oltre che nei progetti Wikimedia in italiano, anche in progetti Wikimedia in altre lingue o progetti di coordinamento (Meta, Outreach, ecc.) saranno privilegiati nella selezione. In caso di candidati con uguale "punteggio" saranno preferite le partecipanti donna, che sono più rare tra gli utenti.

Criteri di selezione 2011

I candidati saranno valutati secondo 4 criteri:
A) Iscrizione all'associazione Wikimedia Italia
B) Attuale/passato livello di partecipazione in Wikimedia
C) Attuale/passato livello di partecipazione in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo. e
D) Volontà di partecipare in futuro al movimento Wikimedia

Iscrizione all'associazione Wikimedia Italia

Verrà naturalmente considerata l'adesione all'associazione precedente alla pubblicazione dell'offerta delle borse di viaggio e valutata la durata dell'affiliazione stessa.

Attività dentro Wikimedia

I partecipanti attivi in Wikimedia sono utenti molto attivi nei progetti Wikimedia: editor, amministratori, Wikimediani, e membri della comunità che daranno valore aggiunto a Wikimania attraverso la loro esperienza, conoscenza, e dedizione in attività online e/o offline, come la partecipazione in attività del chapter, meetups, ecc.

Attività fuori da Wikimedia

Attività fuori da Wikimedia misura l'attività dei facenti domanda fuori dal movimento Wikimedia. Questi partecipanti potrebbero esibire qualità relativa all'innovazione, partecipazione in altri aspetti della movimento sulla cultura libera/open source. È una valutazione per coloro che hanno mostrato la potenzialità di dare valore aggiunto ai progetti e al movimento Wikimedia, che possono migliorare e accrescere questo potenziale a/attraverso Wikimania, e che possono disseminare quello che imparano a Wikimania alle loro rispettive comunità.

Volontà futura di partecipare nel movimento Wikimedia

In questo caso si suppone che chi presenti la domanda esponga degli obiettivi precisi per i quali la sua partecipazione a Wikimania potrebbe risultare determinante nel suo futuro coinvolgimento nel movimento Wikimedia.

Modalità di erogazione del finanziamento

Le borse verranno erogate con il sistema del rimborso: al ritorno dalla conferenza i selezionati invieranno le ricevute di viaggio alloggio e iscrizione a Wikimedia Italia che provvederà al loro rimborso con bonifico bancario.

Resoconto finale della partecipazione

Alle persone che verranno selezionate si richiede la disponibilità a redarre in tempi ragionevoli un report riassuntivo scritto della propria esperienza al convegno e delle conferenze seguite. A questo scopo verrà messo a disposizione uno spazio sul sito di Wikimedia Italia. Si richiede la disponibilità a pubblicare tali resoconti o parte di essi anche con altri mezzi quali ad esempio una pagina del bar di Wikipedia o l'inserimento nel bollettino Wikimedia news.

  1. con "movimento Wikimedia" si intende l'insieme dei progetti della Wikimedia Foundation e le loro comunità di utenti