Differenze tra le versioni di "Wiki Loves Monuments/2010/bando"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m
Riga 8: Riga 8:
  
 
Attraverso tale concorso, Wikimedia Italia - associazione di promozione sociale - in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, vuole fare opera di promozione e valorizzazione del patrimonio minore storico-architettonico italiano, rendendo disponibili e liberamente usufruibili sul web immagini da utilizzare nell'enciclopedia Wikipedia e nei vari progetti Wikimedia.  
 
Attraverso tale concorso, Wikimedia Italia - associazione di promozione sociale - in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, vuole fare opera di promozione e valorizzazione del patrimonio minore storico-architettonico italiano, rendendo disponibili e liberamente usufruibili sul web immagini da utilizzare nell'enciclopedia Wikipedia e nei vari progetti Wikimedia.  
 +
In relazione ai rapporti esistenti tra Wikimedia Italia e Wikipedia, si rinvia alla pagina web http://www.wikimedia.it/index.php/Chi_siamo , che si ha qui per trascritta.
  
 
Il concorso, che è aperto a tutti, si svolgerà in due fasi:
 
Il concorso, che è aperto a tutti, si svolgerà in due fasi:

Versione delle 17:36, 29 giu 2011

Bozza bando

Da presentare entro mercoledì 29 giugno al MiBaC.

Bando del concorso Wiki Loves Monument 2011

Art. 1 - Premessa e finalità

"Wiki Loves Monument" è un concorso fotografico internazionale in due fasi, il cui obiettivo è collezionare fotografie di monumenti e paesaggi - culturali rilevanti - da caricare sul sito Wikimedia Commons, con licenza CreativeCommons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA).

Attraverso tale concorso, Wikimedia Italia - associazione di promozione sociale - in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, vuole fare opera di promozione e valorizzazione del patrimonio minore storico-architettonico italiano, rendendo disponibili e liberamente usufruibili sul web immagini da utilizzare nell'enciclopedia Wikipedia e nei vari progetti Wikimedia. In relazione ai rapporti esistenti tra Wikimedia Italia e Wikipedia, si rinvia alla pagina web http://www.wikimedia.it/index.php/Chi_siamo , che si ha qui per trascritta.

Il concorso, che è aperto a tutti, si svolgerà in due fasi:

  • nella prima fase, verranno premiate le 10 migliori fotografie;
  • nella seconda fase, le fotografie vincitrici concorreranno per la selezione finale a livello europeo.

A livello europeo, il concorso è supportato da Europeana e Counseel of Europe.

Art. 2 – Requisiti per la candidatura

Il premio è riservato a tutti i soggetti di cui all'art. 1 che saranno candidati, secondo le modalità previste dal regolamento, entro e non oltre il 30 settembre 2011.

Art. 3 – Categorie

La giuria assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, fino ad un massimo di 9 premi, suddivisi, con le seguenti modalità, in tre categorie:

  1. miglior fotografia di un monumento.
  2. miglior foto architettonica o di paesaggio.
  3. miglior foto creativa.

più un eventuale premio speciale (unico) assegnato per la .......

Resta ferma la possibilità per la giuria di non assegnare alcun premio (o solo parte di quelli messi in palio), qualora ritenesse non sufficientemente meritevoli i contributi segnalati.

Art. 4 – Montepremi

I premi, offerti da ......, sono:

a) per la categoria uno
b) per la categoria due
c) per la categoria tre

Il montepremi è fissato in Euro ......

Art. 5 - Criteri per la selezione delle opere finaliste

La valutazione e la scelta delle opere finaliste, da parte della Giuria, saranno operate in base alla qualità e alla rilevanza della candidatura proposta.

Art. 6 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al premio è volontaria e gratuita e si attua caricando il materiale sul sito Wikimedia Commons entro e non oltre il 30 settembre 2011.

I partecipanti, tramite l'upload di cui sopra, accettano di partecipare al concorso in oggetto e si dichiarano a piena conoscenza del regolamento del premio con completa accettazione dello stesso. Non saranno prese in considerazione le proposte inserite oltre la data ultima indicata di scadenza del bando.

Art. 7 – Valutazione e designazione dei finalisti

La valutazione delle domande pervenute entro il termine indicato sarà compiuta dalla Giuria, comprendente soci di Wikimedia Italia, personale del MiBac, personalità delle istituzioni e della cultura. La Giuria ha mandato annuale.

Art. 8 – Cerimonia di premiazione

La premiazione avverrà il .., a ....

appunti

"Wiki Loves Monument" è un concorso federato su base europea, così conformato:

  • nella prima fase, ogni concorso su base nazionale elegge le 10 migliori fotografie;
  • nella seconda fase, le fotografie vincitrici su base nazionale concorreranno per la selezione finale a livello europeo.

Secondo la timeline seguente [?]

Condizioni del concorso sono:

  • La risoluzione massima delle fotografie sarà di 2000 pixel (sul lato maggiore)
  • L'autore concede di riportare tra i crediti anche il Ministero per i Beni e le Attività culturali, apponendo al momento del caricamento della foto il seguente template: blablah.
  • Le foto devono essere state scattate e caricate dallo stesso autore
  • Le foto possono essere state scattate in qualunque periodo precedete il 31 settembre 2011
  • Il caricamento delle foto avverrà *solo* in Settembre (su Wikimedia Commons)
  • La licenza delle foto sarà la Creative Commons-Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA 3.0)
  • Il monumento nella foto dovrà possibilmente essere identificato con un identificatore (per esempio le coordinate geografiche o l'indirizzo)

La selezione delle foto per il concorso verrà eseguita da una giuria nominata per l'occasione, composta da professionisti, persone nominate dal Mibac e da WMI.

La giuria privilegerà foto che raffigureranno monumenti e siti minori, piuttosto che opere largamente conosciute.

I premi saranno pagati da Wikimedia Italia e sponsor.



La timeline sarà così composta:

  • il concorso va dal 1 fino al 30 settembre 2011.
  • il risultato della giuria dovrebbe essere pronto per il 31 ottobre