Differenze tra le versioni di "Wiki Loves Monuments/WikiGite"
m (7 versioni importate: Importo namespace principale wlm.wikimedia.it) |
m (Nemo ha spostato la pagina WikiGite a Wiki Loves Monuments/WikiGite) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 17:30, 31 dic 2017
- Per informazioni recenti sulle wikigite, vedi http://www.wikimedia.it/tag/wikigite/
Claim
La conoscenza è alla portata di tutti. Divertiamoci a scoprirla!
Descrizione
Le WikiGite cercano di coniugare due aspetti fondamentali dell’essere “wiki”: condividere la conoscenza e, soprattutto, farlo divertendosi. Tutti coloro che si avvicinano o fanno già parte di un progetto Wikimedia, infatti, sono volontari, spinti dalla voglia di contribuire alla crescita ed alla condivisione di un sapere libero, senza restrizioni, facilmente accessibile grazie alle potenzialità offerte dalla Rete. Che sia solo una correzione di una voce in Wikipedia o il caricamento di centinaia di fotografie su Commons, ogni singola azione è dettata dalla volontà di apportare un contributo seguendo le proprie passioni ed inclinazioni, con la consapevolezza che, per quanto possa essere piccolo, sarà certamente prezioso per chi condivide il medesimo interesse, il quale a sua volta potrà concorrere nel rendere ancora migliore quel nucleo iniziale. È questo che rende tanto divertente il mondo “wiki”: la comunità. Si interagisce continuamente con altri appassionati, e i singoli sforzi collettivi si tramutano in un qualcosa di cui non si può non essere orgogliosi insieme.
Le WikiGite intendono portare questo spirito di briosa condivisione all’esterno della rete telematica, organizzando delle escursioni cui chiunque possa partecipare. La libera condivisione, infatti, non ammette restrizioni di carattere economico né di altro tipo: pertanto le WikiGite sono sempre gratuite (eccetto per gli eventuali costi insiti nella gita, come trasporti ed accesso in aree monumentali) e aperte a tutti, senza alcuna forma di tesseramento o di ritorno economico. Alle WikiGite posso partecipare tutti, anche chi non è un utente di uno dei progetti Wikimedia o non ha mai sentito parlare di Wikipedia: se dopo la WikiGita, entusiasta, vorrà entrare a far parte della comunità, potrà farlo, sempre gratuitamente, semplicemente iscrivendosi a Wikipedia o ad un altro dei progetti esistenti (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikimedia_Foundation#Progetti).
Organizzazione
Organizzare una WikiGita è semplicissimo.
- Primo passo è decidere la meta: gli utenti stessi propongono una destinazione o scelgono tra quelle già proposte in vista di un determinato scopo;
- Stabilito collettivamente l’obiettivo, si decide il luogo di appuntamento, ci si organizza sui mezzi o sulle modalità di arrivo e si decide chi, tra quanti parteciperanno alla visita, farà da guida: si può trattare di un volontario che conosce particolarmente bene l’argomento, oppure di più persone che hanno deciso di prepararsi su parte dell’escursione;
- Ci si arma di camera fotografica, taccuino e si parte! Pranzo al sacco o a ristorante, si scatta una o cento foto, non importa: quel che conta è lo spirito con cui si partecipa.
Scopo della WikiGita può essere quello di completare una voce di Wikipedia incompleta o di crearne una nuova; di seguire un percorso (ad es: “le chiese barocche della provincia”, “le fontane della città”) arricchendolo con fotografie, o dandone vita ad uno diverso; di creare una collezione di fotografie su Commons, pronte ad essere utilizzate da altri utenti, magari ritrovandosi tutti insieme in un successivo incontro organizzato ad hoc.
Passione, allegria, condivisione, libertà: questi gli ingredienti indispensabili delle WikiGite.
Riassumendo
Caratteristiche fondamentali per definire WikiGita una attività sono:
- gratuità (no tesseramento, no ritorno economico)
- apertura (tutti possono partecipare)
- collaborazione (organizziamo insieme)
Qualora una di queste condizioni venisse a mancare, l'attività non può essere chiamata WikiGita.
Un paio di regole di buon senso:
- i minori devono essere accompagnati
- essendo un'attività collaborativa, Wikimedia Italia non può assumersene la responsabilità