Differenze tra le versioni di "Utente:Giaccai/microgrant"
m (Nemo ha spostato la pagina Giaccai/microgrant a Utente:Giaccai/microgrant senza lasciare redirect) |
|
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:48, 3 dic 2018
statobozza
Microgrant
microgrant
Confronto tra wikimediani e bibliotecari per analizzare le rispettive modalità di organizzazione semantica
proponenteGiaccai
relazione finale Relazione finale
Scopo del progetto
E' stata avviata da Pequod in Wikipedia una discussione sul trattamento delle Categorie eponime sulla quale ritengo interessante far coinvolgere il gruppo di bibliotecarie che nella Biblioteca nazionale di Firenze si occupa del Nuovo Soggettario; con questo gruppo è già stato avviato un confronto a fine 2012 che ha portato alla creazione di un collegamento reciproco tra Wikipedia e Il catalogo online della Biblioteca nazionale di Firenze. Parallelamente anche Threecharlie sta lavorando sulle Categorie di Commons ed ho quindi ritenuto utile coinvolgerlo nel confronto.
Organizzazione del progetto
Per avviare la riflessione tra le due comunità ritengo utile organizzare un seminario di lavoro l'11 gennaio 2019 a Firenze in Biblioteca nazionale nel quale le diverse organizzazioni semantiche vengano analizzate attentamente.
Attività
Raccontaci come si svilupperà il progetto, indicando le diverse attività e tempistiche.
Questo primo seminario intende essere la fase iniziale di un confronto approfondito tra le due comunità sulle problematicità di gestione semantica dell'informazione in un ambiente di dati aperti. Successivamente il confronto avverrà attraverso le discusioni wikipediani o via mail e relazioni sullo stato dei lavori.
Risorse
Elenca le spese previste per il progetto.
- rimborso viaggio per 4 wikipediani che vengono da fuori Firenze 200,00€
- pasto per 10 persone 200,00 €
Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)
Essendo un seminario a numero chiuso non è necessaria attività di promozione;
Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.
La Biblioteca Nazionale mette a disposizione gratuitamente spazio e connessione oltre a 4 componenti altamente specializzate dell'Ufficio Nuovo Soggettario
Risultati attesi
Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.
- Obiettivo
Avvio di un confronto tra mondo wikimedia e mondo bilioectario sul trattamento semantico delle informazioni per favorire lo sviluppo di open data in ambito semantici. Il successo dell'iniziativa sarà valutato nei prossimi mesi attraverso decisioni conseguenti nella organizzazione delle Categorie di Wikipedia e Commons e della loro correlazione con il Nuovo Soggettario.
Persone coinvolte
Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.
- Susanna Giaccai, non ci sono fattori che possano creare un conflitto di interesse