Wiki Loves Monuments/2024/Istruzioni per la pre-giuria

Da Wikimedia Italia.
< Wiki Loves Monuments‎ | 2024
Versione del 20 ago 2024 alle 09:03 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (→‎Codice di condotta)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Se sei arrivato in questa pagina è perché hai accolto l'invito a far parte della pre-giuria di Wiki Loves Monuments Italia 2024. Quindi innanzitutto grazie per il tempo che dedicherai al progetto 💕

Qui troverai le istruzioni per esprimere i tuoi voti utilizzando lo strumento Montage. Ma prima vorremmo fornirti alcune indicazioni sui criteri di valutazione delle fotografie. Leggi con attenzione e buon voto!

Criteri di valutazione

Citando il regolamento del concorso, le foto dovranno essere giudicate in base ai seguenti criteri:

utilità per Wikipedia
Qualità dell'immagine bilanciata con le esigenze di rappresentazione documentaria a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.
qualità tecnica
Includendo in questo anche la definizione e risoluzione dell'immagine, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato;
interpretazione
Interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato;

L'obiettivo del concorso è quello di raccogliere fotografie del patrimonio culturale italiano con lo scopo di illustrare le voci di Wikipedia (anche se poi potranno essere usate da chiunque, per qualunque scopo). È quindi importante valutare il valore documentale degli scatti e non solo la bellezza degli stessi.

Requisiti minimi

Non sono ammesse al concorso (e quindi dovranno essere scartate a priori) le fotografie con le seguenti caratteristiche:

  • presentano firme, date o altri watermark impressi sull'immagine;
  • hanno subito importanti modifiche in post produzione. Sono ammesse solo regolazioni di luminosità, contrasto, colore, sovraesposizione e sottoesposizione;
  • hanno una risoluzione troppo bassa;
  • hanno come soggetto principale qualcosa di diverso da monumenti e altri beni del patrimonio culturale italiano e viste d'insieme di comuni e centri abitati. Attenzione! Rientrano nella definizione di monumento anche gli alberi monumentali.

Inoltre, non sono ammesse le immagini raffiguranti monumenti non inclusi nelle liste del concorso: questo aspetto sarà però valutato a posteriori, al termine delle votazioni, per non rallentare i lavori di pre-giuria e giuria.

È bene poi scartare le immagini che sono:

  • storte
  • sfocate
  • sgranate
  • sovraesposte
  • sottoesposte
  • con bordi e cornici
  • incredibilmente brutte

Infine (è bene ribadirlo) lo scopo del concorso è la documentazione del patrimonio culturale. Idealmente, le fotografie vincitrici dovrebbero essere adatte a entrare tra le immagini in vetrina su Wikimedia Commons. Trovate esempi di queste immagini in queste pagine:

Attenzione anche al bianco e nero: in alcuni casi il bianco e nero può essere un ottimo modo per mettere in evidenza alcune caratteristiche del soggetto fotografato, ad esempio sfruttando i giochi di ombre, ma in altri casi può portare a una perdita di informazioni (i colori del monumento, appunto).

Esempi di immagini che... "Grazie, ma no"

Utilizzo dello strumento Montage

Il vostro compito è quello di selezionare le foto da presentare alla giuria finale. Per farlo, userete lo strumento Montage. Ogni pre-giurato vedrà una selezione delle foto partecipanti al concorso, in modo tale che comunque ogni singola foto sia vista da un certo numero di pre-giurati.

Per accedere allo strumento, clicca sul pulsante qui sotto.

Vai a Montage

Dovresti già avere un account sui progetti Wikimedia. Qualora non fosse così, manda una email a dario.crespi(chiocciola)wikimedia.it per chiedere come fare.

A questo punto, clicca sul tasto Log in using Wikimedia account e, nella pagina che si aprirà, inserisci il tuo nome utente e la password, poi clicca sul pulsante di log in.

Si aprirà quindi una pagina con Active Voting Rounds. Ti basterà cliccare sulla campagna attiva per iniziare la tua selezione.

Round 1

Nel corso del round 1 ogni pre-giurato vedrà circa 990 foto e ogni foto sarà vista da 3 pre-giurati. Ti verrà chiesto di assegnare a ogni immagine un o un no. Vota no per tutte le foto che non rispettano i criteri del concorso (vedi sopra) e per quelle che ritieni non sufficientemente valide per proseguire la scalata alla vittoria. In ogni momento, fino al termine del round, potrai rivedere e modificare i tuoi voti, quindi se assegni un voto sbagliato non temere: puoi tornare indiero.

Ti consigliamo di assegnare il a circa il 10% delle foto che vedrai: in questo modo il lavoro del round 2 sarà più veloce.

Quando tutti i pre-giurati avranno finito la votazione, verrà fatta una media tra i voti assegnati alle singole foto e quelle che avranno preso più passeranno al round 2.

Il termine massimo per il completamento del round 1 è giovedì 17 ottobre.

Round 2

Quando tutti i pre-giurati avranno completato il round 1, si potrà procedere al round 2 (ti verrà comunicato via email il momento dell'avvio). In questo round vedrai un'altra selezione casuale di fotografie, alcune che avrai già visto nel corso del round 1 e altre che invece sono state valutate dagli altri pre-giurati. Nel corso del round 2 ti verrà invece chiesto di assegnare un voto da 1 (pessima) a 5 (stupenda) alle foto che saranno sopravvissute al round 1. Anche in questo caso è possibile modificare i voti assegnati.

Quando tutti i pre-giurati avranno finito la votazione, verrà fatta una media tra i voti assegnati alle singole foto e quelle che avranno ricevuto il punteggio più alto (circa 200/250 totali) verranno consegnate alla giuria finale.

Il termine massimo per il completamento del round 2 è giovedì 31 ottobre.

NB nella schermata iniziale di Montage è possibile vedere la percentuale di avanzamento della tua votazione. Avrai finito quando sarà al 100%. Durante il voto, in alto a destra, puoi anche vedere il numero di foto che ancora devi votare.

Per entrambi i round è possibile rivedere i voti assegnati e modificarli. È inoltre possibile visualizzare il numero di foto a cui hai assegnato un sì o un no (round 1) o il numero di foto a cui hai assegnato ciascun voto da uno a 5 (round 2). Per visualizzare questo dato puoi cliccare sul link Edit previous votes che si trova accanto alle foto durante la votazione. L'informazione comparirà in alto a destra. Lo stesso link ti permette di modificare i tuoi voti.

Codice di condotta

Anche in presenza di fotografie particolarmente esoteriche è importante rispettare gli autori, soprattutto nel momento in cui si cerca di dare suggerimenti fotografici.

Esempi di frasi non accettabili: «questa fotografia fa schifo, qui non è capace di tenere in mano una macchina fotografica, ecc.»

(Si prega di non fraintendere alcuni commenti leggermente ironici in questa stessa pagina. Sono auto-ironici, frutto degli stessi autori).

Naturalmente anche in questo concorso si applicano il Codice di condotta di Wikimedia Italia e il Codice Universale di Condotta del movimento Wikimedia.

Note

  1. Talvolta è molto difficile capire se una foto è opera di un umano o di un'intelligenza artificiale. Se l'immagine è palesemente un'opera dell'intelligenza artificiale, escludila. Se dovessi avere dubbi, puoi segnalare l'immagine a contatti(chiocciola)wikilovesmonuments.it e/o valutarla come se fosse una normale fotografia opera di un essere umano. Nel primo caso, dopo un controllo, l'immagine sarà immediatamente esclusa dal concorso; nel secondo caso, qualora la foto dovesse raggiungere l'ultima fase della votazione sarà esclusa prima dell'ufficializzazione dei vincitori del concorso.
  2. Fra le molteplici ragioni che portano all'immediata esclusione delle fotografie prodotte con intelligenze artificiali, c'è anche un motivo molto pratico: lo scopo del concorso è anche quello di documentare lo stato di un monumento in un preciso momento temporale. Ecco perché non ha senso partecipare al concorso con monumenti (anche parzialmente) inventati. Grazie per la collaborazione.