Programma borse di partecipazione per Wikimania 2014

Da Wikimedia Italia.
Versione del 12 mag 2014 alle 23:47 di Sannita (Discussione | contributi) (aggiunta)
Jump to navigation Jump to search

In occasione di Wikimania 2014, decima edizione del raduno internazionale, che si terrà quest'anno a Londra (Regno Unito), dal 6 al 10 agosto, Wikimedia Italia mette a disposizione 8 "borse di partecipazione" per ammortizzare i costi di partecipazione all'evento. Ciascuna borsa consiste in un rimborso per spese di viaggio (aereo), alloggio e iscrizione alla manifestazione per un totale massimo di 600 € ciascuna.

Obiettivi del progetto

  • Incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani, allo scopo di arricchire (promuovere e potenziare) i progetti Wikimedia in italiano.
  • Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi diversi all'interno del movimento Wikimedia.[1]

Come fare domanda per la borsa

Per richiedere la "borsa di partecipazione" a Wikimania 2014 è necessario:

  1. Compilare l'apposito questionario su Google Forms
  2. Inviare una mail di conferma all'indirizzo domande.wikimania@wikimedia.it
  • Idoneità: Può candidarsi qualsiasi utente attivo di uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana che non abbia già ottenuto una borsa di collaborazione dalla Wikimedia Foundation o da un altro capitolo Wikimedia. Possono comunque candidarsi anche persone che si occupano di altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative. È prerequisito necessario la conoscenza della lingua inglese perlomeno di livello A2 (livello elementare).
  • Selezione: Tutte le domande per l'assegnazione di una borsa verranno esaminate da un'apposita commissione composta da Fabio Baioni, Federico Leva, Edoardo Marascalchi, Luca Martinelli e Ginevra Sanvitale, membri dell'associazione Wikimedia Italia. Per ulteriori dettagli vedere sotto al paragrafo "Selezione delle candidature".
  • Termine ultimo per la presentazione: Il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le 23:59 del 31 maggio.

Selezione delle candidature

Processo

La Commissione valuterà le domande basandosi sui criteri definiti al paragrafo successivo. Le scadenze saranno le seguenti:

  • 15 maggio – 31 maggio: domande aperte;
  • 1º giugno – 10 giugno: la commissione valuterà le domande e selezionerà in base ai criteri e considerazioni speciali;
  • 10 giugno – 15 giugno: coloro che hanno fatto domanda verranno avvisati delle decisioni finali;

Nella fase di valutazione, la commissione potrà decidere di invitare a una riunione nel canale IRC #wikimedia-it @ freenode quei candidati per i quali riterrà utile approfondire le rispettive valutazioni.

La Commissione è composta da Fabio Baioni (Fabexplosive), Federico Leva (Nemo), Edoardo Marascalchi, Luca Martinelli (Sannita) e Ginevra Sanvitale (Atropine). Questo regolamento e le decisioni finali sono approvati con delibera del direttivo.

Criteri di selezione 2014

I candidati saranno valutati secondo 5 criteri, dettagliati nelle sezioni di seguito:

A) Iscrizione all'associazione Wikimedia Italia (10%);
B) Attuale o recente livello di partecipazione ai progetti Wikimedia in lingua italiana (40%);
C) Attuale o passato livello di partecipazione in Wikimedia (15%);
D) Attuale o passato livello di partecipazione in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo (15%);
E) Interesse nel movimento Wikimedia e motivazione per la partecipazione a Wikimania (20%).

Verranno inoltre tenute in conto le seguenti considerazioni specifiche:

  1. i candidati che collaborano, oltre che ai progetti Wikimedia in italiano, anche a progetti Wikimedia in altre lingue e/o multilingue (Wikimedia Commons, Wikidata) o progetti di coordinamento (Meta, Outreach....) saranno privilegiati nella selezione;
  2. i candidati che hanno già in passato usufruito di borse di collaborazione erogate da Wikimedia Italia per partecipare a Wikimania verranno penalizzati nel punteggio complessivo;
  3. in caso di parità fra candidati, saranno preferite le donne, che sono più rare tra gli utenti.

Iscrizione all'associazione Wikimedia Italia (10%)

Verrà considerata l'adesione o meno all'associazione, precedente alla pubblicazione dell'offerta delle borse di viaggio, e la durata dell'affiliazione stessa.

Partecipazione ai progetti Wikimedia (40%)

Verrà valutato il livello di partecipazione ai progetti della Wikimedia Foundation, in qualità di utenti, amministratori, soci dell'associazione e membri della comunità wikimediana a vario titolo. In particolare, verrà valutato il "valore aggiunto" che il candidato può apportare con la sua partecipazione a Wikimania, basandosi sull'esperienza, conoscenza e dedizione in attività online e/o offline, come la partecipazione in attività del capitolo, raduni, ecc.

Partecipazione in Wikimedia (15%)

Verranno valutate le eventuali attività, sempre rientranti nell'ambito del movimento Wikimedia, che non rientrino nella categoria precedente.

Partecipazione in altri progetti non-Wikimedia (15%)

Verrà misurata l'attività dei candidati in progetti che non rientrano nel movimento Wikimedia. Saranno in particolare valutate le qualità relative all'innovazione e/o partecipazione in altri aspetti del movimento per la cultura libera, l'open source e simili.

È una valutazione per coloro che hanno mostrato la potenzialità di dare valore aggiunto ai progetti e al movimento Wikimedia, che possono migliorare e accrescere questo potenziale attraverso Wikimania e che possono disseminare quello che imparano a Wikimania alle loro rispettive comunità.

Interesse e motivazione nel movimento e per Wikimania (20%)

Si richiede che il candidato esponga degli obiettivi precisi, in base ai quali la sua partecipazione a Wikimania potrebbe risultare determinante nel suo futuro contributo al movimento Wikimedia, con particolare riferimento agli obiettivi del progetto e agli obblighi del borsista.

Trasparenza e partecipazione

Ai candidati che abbiano già partecipato a Wikimania in passato, specie se usufruendo di una borsa di Wikimedia Italia, è richiesto di riportare nella candidatura le proprie attività rispetto agli obblighi del borsista in tali edizioni e i risultati conseguenti riscontrati da allora a oggi.

Le assegnazioni stabilite dalla commissione saranno approvate con delibera del direttivo. In caso di decadenza per qualsiasi motivo di una delle borse, la commissione si riunirà immediatamente per stabilire l'eventuale riassegnazione della stessa a un altro dei richiedenti, secondo gli stessi criteri.

I membri della Commissione non possono candidarsi per una borsa di partecipazione.

Si ricorda che anche i membri del direttivo possono presentare la propria candidatura, mentre il direttivo stesso invierà due rappresentanti ufficiali dell'associazione (scelti all'interno del direttivo stesso) per la partecipazione alle riunioni ufficiali di Wikimania, assegnando loro un rimborso spese di 600€ ciascuno, incompatibile con la borsa. A tal fine, il direttivo comunicherà alla commissione, entro i termini di presentazione delle candidature, quali saranno i due rappresentanti, salvo variazioni. Questi non potranno fare richiesta per una borsa.

Modalità di erogazione del finanziamento

I costi per la registrazione e per l'alloggio (negli ostelli o alberghi forniti dall'organizzazione di Wikimania) saranno sostenuti direttamente dall'associazione, che si occuperà delle relative prenotazioni, e saranno detratti dall'importo della borsa.

I costi per il biglietto aereo e altre spese di trasporto correlate all'evento saranno rimborsati a manifestazione conclusa dietro presentazione di regolari ricevute e fatture, nel rispetto del regolamento sui rimborsi spese per quanto applicabile. È anche possibile chiedere che sia Wikimedia Italia ad acquistare il biglietto aereo per conto del borsista. Tale richiesta verrà accettata a discrezione del Direttivo dell'associazione.

In caso di mancata partecipazione comunicata dopo la conferma delle prenotazioni, salvo gravi e giustificati motivi, i beneficiari delle stesse dovranno rifonderne all'associazione la quota non recuperabile, per consentire la riassegnazione della borsa.

Obblighi del borsista

Al borsista è richiesto di partecipare al maggior numero di conferenze ed eventi possibile nell'ambito di Wikimania. Coordinarsi inoltre con gli altri partecipanti di lingua italiana, per coprire con almeno un partecipante la maggior parte degli eventi.

Alle persone che verranno selezionate si richiede di redigere entro il 10 settembre 2014 un resoconto riassuntivo scritto della propria esperienza al convegno e delle conferenze seguite. A questo scopo verrà messo a disposizione uno spazio sul sito di Wikimedia Italia. Si richiede la disponibilità e collaborazione alla pubblicazione di tali resoconti o parte di essi anche con altri mezzi quali ad esempio una pagina del bar di Wikipedia o l'inserimento nel bollettino Wikimedia news.

Note

  1. Con "movimento Wikimedia" si intende l'insieme dei progetti della Wikimedia Foundation e le loro comunità di utenti, vedi Meta:Wikimedia movement.

Collegamenti esterni