Comunicati stampa/WLM 2014
Wiki Loves Monuments: l'edizione 2014 è alle porte
Wikimedia Italia invita gli amanti del patrimonio culturale italiano a scaldarsi per la terza edizione italiana del concorso fotografico più grande del mondo. Euronics Italia, in collaborazione con Sony, sarà partner tecnico
Anche quest'anno il mese di settembre sarà dedicato a Wiki Loves Monuments, giunto alla quarta edizione internazionale e alla terza a cui partecipa l'Italia. Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo, come testimoniato dal Guinness Record Book (http://www.guinnessworldrecords.com/records-6000/largest-photography-competition/); solo nell'ultima edizione italiana, ha raccolto oltre duemila foto di monumenti e la partecipazione di più di duecento tra enti e istituzioni.
L'appuntamento è come sempre dal 1° al 30 settembre 2014: in questo mese sarà possibile collegarsi al sito http://www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi - monumenti ma non solo - che possono legalmente essere fotografati durante questa edizione. Il Codice Urbani (D.lgs 42/2004) sancisce infatti l'impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le foto senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che li hanno in consegna: come già in passato, in questi mesi lo staff di Wiki Loves Monuments Italia ha lavorato in sinergia con Comuni, Enti e Istituzioni per "liberare" quanti più monumenti possibile. Racconta Emma Tracanella, project manager di Wiki Loves Monuments Italia: «sono contenta che molte realtà locali e molti comuni stiano continuando ad aderire al nostro concorso, mostrando una vera passione per la divulgazione del loro patrimonio artistico e culturale. Il nostro è un concorso democratico e che parte dal basso: speriamo che i fotografi e gli appassionati di fotografia ci aiutino a fare conoscere a tutto il mondo le bellezze italiane, anche quelle che noi definiamo minori ma che in qualunque altra parte del mondo sarebbero apprezzate e valorizzate per il loro merito.» Tra i comuni e le istituzioni che quest'anno si aggiungono all'ampia lista che si può consultare a http://www.wikilovesmonuments.it/istituzioni/ troviamo per esempio Genova, Matera, Amalfi e il Polo Museale di Venezia.
Naturalmente gli accordi con gli Enti territoriali sono una condizione necessaria ma non sufficiente per la buona riuscita del concorso: i veri protagonisti sono i fotografi, dilettanti e no, che andranno a caccia dei luoghi che fanno parte del concorso. Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, spiega: «Wikimedia Commons, come del resto Wikipedia, cresce e prospera grazie a chi contribuisce e condivide conoscenza libera. Le immagini caricate per il concorso, che come tutto il contenuto di Wikipedia avranno una licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA, potranno essere usate da chiunque ma indicando sempre il nome del fotografo: non solo un obbligo dato dalla legislazione italiana, ma anche il modo migliore per ringraziare chi ha voluto dedicare parte del suo tempo e delle sue capacità agli altri. Spero che questa edizione possa ancora accrescere il numero di partecipanti: la cultura si sostiene anche fotografando».
Infine, ci sono ottime notizie per chi partecipa a Wiki Loves Monuments 2014: Wikimedia Italia ha stretto un accordo con Euronics Italia, in collaborazione con Sony, che saranno i partner tecnici. Oltre agli usuali dieci premi che la giuria del concorso assegnerà alle immagini ritenute migliori, gli sponsor istituiranno anche il “premio speciale Euronics – Sony”. Un motivo di più per iniziare a prepararsi al meglio e pensare già da ora agli scatti migliori.
Associazione Wikimedia Italia
- Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.
Ulteriori informazioni
Wikipedia
Wikimedia Italia
Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.
Contatti
Wikimedia Italia
- Presidente: Alessio Melandri · presidente@wikimedia.it
- Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
- Email: segreteria@wikimedia.it
- Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
- Tel. (+39) 02 97677170 – Fax (+39) 02 56561506
Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.