Comunicati stampa/Wikipedia e Wikimania in Parlamento
Wikipedia e Wikimania in Parlamento
- Incontro a Montecitorio per proporre ai parlamentari italiani una modifica del Codice dei beni culturali
Roma, 22 giugno 2015 - Il dodicesimo raduno mondiale della community di Wikipedia, Wikimania, si terrà in Italia, a Esino Lario in provincia di Lecco. A un anno dall'evento, previsto dal 21 al 28 giugno 2016, la Camera dei Deputati oggi ospita un Barcamp su Wikipedia e Wikimania: nella Sala del Mappamondo di Montecitorio i volontari di Wikimedia Italia e del comitato organizzatore di Wikimania 2016 racconteranno in prima persona come funziona l'enciclopedia online liberamente modificabile da chiunque e basata sui principi di neutralità e citazione delle fonti. L'evento si terrà in un luogo assai significativo: prima di diventare luogo di rappresentanza, la Sala del Mappamondo è stata infatti la sede della Biblioteca della Camera dei Deputati, un posto ideale per parlare di conoscenza libera. Non solo: si parlerà anche di una modifica del Codice dei beni culturali, orientata a rendere le fotografie del patrimonio culturale italiano disponibili liberamente su Wikipedia.
Secondo il presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni «avremo l'opportunità di mostrare in pratica come contribuire a Wikipedia sia meno difficile di quanto possa sembrare: contiamo di creare in diretta una voce sulla Sala del Mappamondo, ancora non presente nell'enciclopedia. Speriamo inoltre di ottenere le autorizzazioni perché si possano fotografare sale e palazzi istituzionali per il concorso Wiki Loves Monuments: la legge italiana richiede che a ogni edizione del concorso tali autorizzazioni vengano ridate.
Questo è un discorso estremamente importante per noi, e sarà l'argomento principale di discussione: una proposta di modifica dell'attuale legge, per consentire ai cittadini di portare liberamente il patrimonio culturale su Wikipedia. Sarebbe l'inizio di una grande attività di promozione dell'arte e della cultura del nostro paese, completamente gratuita per lo stato e gestita direttamente dalle persone».
Il problema della libertà delle immagini non è però solo italiano, aggiunge il portavoce Maurizio Codogno: «A differenza della maggior parte dei paesi europei, la legge italiana non prevede la libertà di panorama, vale a dire la possibilità di fotografare palazzi e monumenti contemporanei. Ma anche nell'Unione Europea la situazione potrebbe peggiorare: un emendamento attualmente presentato all'Europarlamento impedirebbe di usare tali immagini per scopi diversi da quelli non commerciali. In questo caso tali immagini non potrebbero essere usate su Wikipedia, che richiede che tutto il suo contenuto sia anche utilizzabile per fini commerciali così che non si limiti la libertà dell'utilizzatore.»
Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.
Contatti
Wikimedia Italia
- Presidente: Alessio Melandri · presidente@wikimedia.it
- Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
- Email: segreteria@wikimedia.it
- Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
- Tel. (+39) 02 97677170 – Fax (+39) 02 56561506
Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.