Comunicati stampa/WLM Internazionale

Da Wikimedia Italia.
< Comunicati stampa
Versione del 9 feb 2022 alle 14:21 di Dario Crespi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Le bellezze lucane conquistano Wikipedia: lo scatto realizzato a Castelmezzano da Paolo Santarsiero tra i vincitori globali di Wiki Loves Monuments 2019


La foto che si è classificata terza in Italia occupa il decimo posto nel ranking internazionale del più grande concorso fotografico al mondo. Il podio a Polonia, Iran e Stati Uniti.


Milano, 14 gennaio 2020


La Giuria internazionale di Wiki Loves Monuments 2019 - il concorso fotografico più grande al mondo, nato per portare le immagini del patrimonio culturale mondiale sulle pagine di Wikipedia - ha rivelato oggi la classifica degli scatti vincitori del concorso a livello globale.

L’Italia quest’anno è entrata a far parte del ranking con la fotografia scattata al borgo di Castelmezzano da Paolo Santarsiero, premiata in Italia con il terzo posto, che ha conquistato la decima posizione a livello globale.

L’oro di WLM 2019 va alla Polonia, con uno scatto realizzato da Marian Naworski che ritrae la chiesa abbandonata di Stawiszyn. Al secondo posto l’Iran con una fotografia della grotta di Ayoub realizzata da Morteza Salehi, mentre il bronzo va agli Stati Uniti con lo scatto realizzato da Michael Stone al Baháʼí Temple di Chicago.

Le immagini vincitrici sono state selezionate tra i 470 scatti premiati a livello locale nei 48 Paesi che hanno partecipato all’edizione 2019 del concorso; complessivamente, gli scatti raccolti quest’anno e condivisi con licenza libera su Wikimedia Commons – il grande database multimediale legato a Wikipedia – sono stati oltre 210.000 a livello globale. Più di 25.000 foto provengono dall’Italia, seconda solamente all’Ucraina per quantità di fotografie caricate sulla piattaforma.


Le fotografie raccolte con Wiki Loves Monuments sono un bene collettivo: possono essere usate da chiunque per qualsiasi scopo, anche commerciale, oltre a essere utilizzate per illustrare le voci di Wikipedia. Un modo per tutelare il nostro patrimonio culturale e renderlo davvero accessibile a tutti.


Scopri gli scatti premiati dalla Giuria internazionale e i vincitori del concorso in Italia


Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments – lanciato nel 2010 da Wikimedia Olanda – è entrato a far parte del Guinness dei Primati come il più grande concorso fotografico al mondo. I cittadini di oltre 40 Paesi in tutto il mondo – tra cui, dal 2012, l'Italia – sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

Le fotografie di monumenti condivise a partire dalla prima edizione del concorso in Italia ad oggi sono più di 130.000; le immagini sono accessibili e riutilizzabili liberamente da parte di tutti - anche per scopi commerciali - e servono ad illustrare le pagine dell’enciclopedia libera Wikipedia, uno dei dieci siti web più visitati al mondo.

I partner di Wiki Loves Monuments Italia 2019 sono BASE Milano, FIAF, Fondation Grand Paradis, ICOM Italia, IgersItalia e Touring Club Italiano.

Per maggiori informazioni si veda: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Wikimedia Italia

Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione che dal 2005 si occupa di diffondere la conoscenza libera. In particolare, WMI sostiene la produzione, la raccolta e la distribuzione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate con una licenza che ne consenta ogni tipo di rielaborazione e riutilizzo.

Wikimedia Italia è il capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation Inc., la fondazione nota in tutto il mondo per Wikipedia.

Wikimedia Italia promuove sul territorio nazionale attività volte a favorire la conoscenza e sostenere lo sviluppo dei progetti collaborativi, tra cui l’enciclopedia libera. Dal 2016, supporta anche la diffusione di OpenStreetMap, la “Wikipedia delle mappe”, di cui è stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia dalla OpenStreetMap Foundation.

Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei suoi soci e volontari, l’associazione lavora ogni giorno per rafforzare la comunità attiva sui progetti collaborativi sia online che offline, farla crescere nel numero e nelle competenze e garantire una continuità generazionale. WMI svolge inoltre un’attività di dialogo con i decisori politici volta a facilitare cambiamenti istituzionali e legislativi in accordo con i valori e finalità dell’associazione.Per maggiori informazioni si veda:[1]http://www.wikimedia.it

Contatti:

Francesca Ussani

Communication Manager

francesca.ussani@wikimedia.it | +39 3398021236

Wikimedia Italia

Associazione per la diffusione della conoscenza libera

Via Bergognone 34

20144 Milano

Tel. 039.5962256 |[2]www.wikimedia.it