Utente:Mattruffoni/Sandbox/2
Ogni anno Wikimedia Italia destina il 5% (10%??) delle entrate (tolte le spese fisse e di personale) a finanziare ricerca.
La ricerca si focalizza su Wikipedia, i progetti Wikimedia, OpenStreetMap, il sapere libero e le attività Wikimedia e di Wikimedia Italia. Per esempio temi di ricerca possono essere: il costo e l'effettivo guadagno dalla vendita di diritti sui monumenti italiani; l'impatto del concorso Wiki Loves Monuments; l'uso di Wikipedia e di licenze libere per piccoli enti culturali; la certificazione delle competenze dei volontari; come i contenuti di Wikipedia rispondono a specifiche domande (come sono presentati contenuti medici o contenuti relativi alla scuola...)...
Il finanziamento alla ricerca è destinato ad uno o più ricercatori con un progetto di ricerca specifico che include una domanda di ricerca e la produzione di uno studio. La ricerca può essere anche ricerca-azione (action reseach) e includere la produzione di contenuti, la sperimentazione di metodologie e l'osservazione di pratiche. La documentazione prodotta è rilasciata con licenza libera (licenza CC BY e CC BY-SA) e con accesso completo ai dati di ricerca (rilasciati con licenza CC 0).
Il ricercatore o il gruppo di ricercatori è affiancato da un tutor accademico (unità di ricerca accademica o ricercatore senior/professore) e da un tutor wikipediano/wikimediano (una persona con esperienza specifica dei progetti wikimedia, interessato ai risultati del progetto e capace di facilitare il trasferimento di competenze dalla ricerca alla pratica; il tutor wikipediano/wikimediano è preferibilmente un volontario ma può essere anche un membro dello staff di Wikimedia Italia).
Possibili istituzioni
- Politecnico di Torino - Nexa Center for Internet and Society
- Università Bocconi - ASK Research Center (Art Science and Knowledge)