Progetto Avatar Schio
Il Progetto Avatar - Alto Vicentino alleanza territoriale per azioni in rete - Innovation Lab è un'iniziativa che raggruppa 12 comuni dell'Alto Vicentino nella realizzazione di un Innovation Lab con servizi digitali corrispondenti.
Il progetto ha come capofila il comune di Schio ed è sostenuto nell'ambito del Bando per la costituzione di InnovationLab diretti al consolidamento/sviluppo del network "Centri P3@- Palestre Digitali" e alla diffusione della cultura degli Open Data della Regione del Veneto.
La collaborazione di Wikimedia Italia al progetto Avatar nasce il 5 agosto 2019 con invito del comune di Schio ad aderire ad un bando proposto dalla Regione Veneto. Il 24 ottobre 2019 Maria Pia Dall'Armellina partecipa ad una riunione a Schio come rappresentante di Wikimedia Italia durante la quale sono presentati i vari partner del progetto.
Ruolo di Wikimedia Italia
"WikiMedia supporterà i comuni partner nella produzione, raccolta e diffusione collaborativa di conoscenza libera e nell'utilizzo degli Open Data attraverso progetti quali Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikisource, OpenStreetMap ed altri analoghi."
Nel progetto sono stati stanziati 1200 euro per attività di Wikimedia Italia.
Attività
Il progetto è approvato a maggio del 2020. Sono seguiti alcuni incontri e sono seguiti due incontri ai quali hanno partecipato Matteo Zaffonato e Maria Pia Dall'Armellina.
- 23 luglio 2020. Incontro di carattere esplorativo e programmatico. Ha partecipato Matteo Zaffonato
- 20 ottobre 2020. Incontro incentrato sulla ricerca dei fabbisogni. Ha partecipato Maria Pia Dall'Armellina
- 16 novembre 2020. Incontro sulle possibili attività da svolgere. Ha partecipato Matteo Zaffonato
- 2 febbraio 2021. Incontro sugli aspetti operativi quali preparare un piano di attività e come gestire la rendicontazione. Hanno partecipato Matteo Zaffonato e Maria Pia Dall'Armellina.
Referenti
- Tania Fabrello, comune di Schio.
- Matteo Zaffonato, coordinatore OSM Veneto, responsabile del progetto per Wikimedia Italia.
- Maria Pia Dall'Armellina, rappresentante di Wikimedia Italia fino a novembre 2020.