Piano annuale 2021/Elenco progetti e iniziative

Da Wikimedia Italia.
< Piano annuale 2021
Versione del 22 feb 2022 alle 10:57 di Iopensa (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Elenco progetti e iniziative 2021. Piano annuale definito durante il direttivo di Matteo Ruffoni, Gian Francesco Esposito, Paolo Mauri, Luca Landucci, Maria Pia Dall'Armellin...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Elenco progetti e iniziative 2021.

Piano annuale definito durante il direttivo di Matteo Ruffoni, Gian Francesco Esposito, Paolo Mauri, Luca Landucci, Maria Pia Dall'Armellina.

Le persone al centro.

  • Rafforzare la comunità di soci e volontari attuale
  • Attenzione crescente a nuovi pubblici
  • Inclusività attraverso il programma Wikimedia per la cooperazione sociale.
  • Migliorare atmosfera vita associativa
  • 20 anni di Wikipedia
  • 10a edizione di Wiki Loves Monuments Italia

Istituzioni culturali

Incrementare la disponibilità di contenuti liberi accessibili liberamente a tutti, tramite la sensibilizzazione, la formazione e l'affiancamento del personale delle istituzioni culturali.

Istruzione e università

Affiancare nella formazione un numero crescente di docenti all'uso dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap nella didattica quotidiana quali Risorse Educative Aperte e come nuova metodologia-wiki; favorire e facilitare la sperimentazione di attività wiki/OpenStreetMap nelle scuole anche attraverso l'erogazione di finanziamenti tramite bandi, anche promuovendo l'impegno dei soci, e dei volontari, sul territorio nelle scuole vicine. Accompagnare la creazione di una rete tra le università che promuovono i progetti Wikimedia e OpenStreetMap e il valore delll'Open Science.

WLM/advocacy

È un programma trasversale con ricadute su tutti gli ambiti strategici. Con un orizzonte temporale più lungo, ha lo scopo di promuovere cambiamenti istituzionali e legislativi in accordo con i valori e finalità dell'associazione; con un orizzonte più breve mira a incrementare la disponibilità di contenuti liberi, tramite la documentazione fotografica del patrimonio artistico nazionale. L'alta visibilità e la facile comunicabilità del concorso permettono di comunicare i nostri valori ed i nostri progetti ad ampio spettro utilizzando canali nazionali e locali.

Volontari

Sostenere economicamente e rafforzare la comunità nella sua attività sia online che offline, per farla crescere nel numero e nelle competenze, con un occhio di riguardo a quelle relazionali per accogliere nuovi volontari garantendo così una continuità generazionale. Offrire supporto organizzativo e formativo per le iniziative dei volontari e la proposta di nuove attività coinvolgenti e interessanti.

OpenStreetMap

avorire l'organizzazione di momenti di rafforzamento della comunità, finanziamento dello sviluppo di software e servizi per migliorare la mappatura, collaborare alla comunicazione interna della comunità e rivolta verso l'esterno, sostenere le collaborazioni e convenzioni stipulate con enti per il rilascio di dati liberi, promuovere la scrittura di documentazione e la stessa Mappatura

Cooperazione sociale

Aumentare l'inclusività della comunità Wikimedia migliorando l'accessibilità dei contenuti e colmando il divario di genere nei progetti Wikimedia.

Comunicazione

Comunicare i nostri valori ed i nostri progetti ad ampio spettro con continuità, utilizzando canali interni nazionali e locali, per incrementare la consapevolezza e supportare il cambiamento e aumentare la partecipazione delle persone

Raccolta fondi

Rafforzare la sostenibilità economica dell'associazione, differenziando i canali di entrata. Individuare nuovi sostenitori avvicinandoli ai nostri valori ed i nostri progetti con continuità. Migliorare la relazione con quanti già hanno deciso di sostenere Wikimedia Italia nel corso di questi anni.