Bando musei archivi biblioteche 2022/Progetti non approvati
Museo Fisogni della stazione di Servizio (Tradatech Srl Unipersonale)
Tradate (Varese), Lombardia
Breve descrizione del progetto
Il Museo Fisogni si propone principalmente di rinnovare il certificato Guinness World Record per la collezione di pompe di benzina più grande al mondo; rilasciato nel 2000, il precedente certificato non tiene conto delle nuove acquisizioni del Museo, la cui collezione si aggira attorno alle 200 pompe (e oltre 6.000 pezzi in totale) dal 1892 al 2001; tra il 2000 e il 2015, inoltre, il Museo è rimasto chiuso, non permettendo all’epoca di sfruttare appieno la visibilità data dal certificato. In concomitanza con l’assegnazione del riconoscimento, si prevede di organizzare un evento di contorno a tema motoristico, con l’apertura straordinaria del Museo e la partecipazione di gruppi di appassionati, street food e visitatori. Della giornata, si darà inoltre ampia comunicazione ai media locali e non; in caso di finanziamento, oltre a dare visibilità nei comunicati al contributo di Wikimedia Italia, si prevede di invitare alla giornata un rappresentante della stessa, oltre ai rappresentanti degli istituti delle reti museali di cui il Museo Fisogni fa parte (Circuito Lombardo Musei Design MUDE, Rete Musei Industriali del Varesotto MIVA, Vivilevie). L’obiettivo è quello di divulgare il più possibile la conoscenza del Museo e della sua collezione sia a livello locale che nazionale (e internazionale), con il risultato di attirare nuovo pubblico e rendere nota l’esistenza del Museo ad un più ampio numero di persone, siano essi potenziali visitatori, appassionati o studiosi/laureandi interessati alla collezione. Si prevede inoltre una restituzione al pubblico di contenuti e informazioni, tramite la condivisione su Wikipedia e Commons di immagini, la creazione o l’ampliamento di voci grazie ai materiali d’archivio del Museo, eccetera, sempre riguardo a temi inerenti le compagnie petrolifere, le stazioni di servizio (e relativi design e architettura), eccetera.
Motivazione
Per diffondere il più possibile l’immagine e la conoscenza del Museo ad un potenziale pubblico di visitatori e a studiosi/appassionati del settore, divulgando informazioni tramite Wikimedia e sfruttando l’ampia visibilità del Guinness World Record.
Contenuti
- Immagini della collezione Fisogni (Wikimedia Commons)
- Fotografie d’epoca (Wikimedia Commons)
- Articoli e contenuti (sezione blog del sito, i cui contenuti sono pubblicati con licenza libera)
- Ampliamento e/o creazione di voci su Wikipedia Italia
- Immagini realizzate durante l’evento organizzato tramite il bando
- Immagini delle pompe di benzina conservate presso il Museo Fisogni (oggetto del Record)
Stato diritti
- Materiale conservato presso l’archivio del Museo Fisogni, fotografie proprie, libere da diritti d’autore e/o di pubblico dominio.
- Contenuti autoprodotti.
Prosecuzione
Il progetto può proseguire attraverso futuri contributi nelle voci di Wikipedia e la condivisione di immagini, oltre che la conferma di partecipazione del Museo a Wiki Loves Monuments.
Richiesta finanziamento
8000
Organizzazione di eventi: Organizzazione del rinnovo del certificato Guinness World Record per la collezione di pompe di benzina più grande al mondo, in concomitanza con evento cittadino a tema motori. E’ previsto un ulteriore co-finanziamento di circa 600€ per coprire i costi (il costo preventivato totale dell’evento Guinness World Record, con presenza di giudice e premiazione, è di circa 8.500£)
Esperienza nei progetti Wikimedia o OpenStreetMap
Il responsabile Marco Mocchetti è utente di Wikipedia registrato e autoverificato (Moxmarco) in Wikipedia, attivo dal 2017.
Partecipanti alla formazione
Marco Mocchetti Responsabile
Altre figure coinvolte
Guido Fisogni: visite al Museo durante l'evento.
Eventuali volontari per visite al Museo.