Wiki Loves Monuments/2022/Istruzioni per la pre-giuria
Se sei arrivato in questa pagina è perché hai accolto l'invito a far parte della pre-giuria di Wiki Loves Monuments Italia. Quindi innanzitutto grazie per il tempo che dedicherai al progetto 💕
Qui troverai le istruzioni per esprimere i tuoi voti utilizzando lo strumento Montage. Ma prima vorremmo fornirti alcune indicazioni sui criteri di valutazione delle fotografie. Leggi con attenzione e buon voto!
Criteri di valutazione
Citando il Regolamento del concorso, le foto dovranno essere giudicate in base ai seguenti criteri:
- qualità tecnica, includendo in questo anche la definizione e risoluzione dell'immagine, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato;
- interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato;
- utilità per Wikipedia: qualità dell’immagine bilanciata con le esigenze di rappresentazione documentaria a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.
L'obiettivo del concorso è quello di raccogliere fotografie del patrimonio culturale italiano con lo scopo di illustrare le voci di Wikipedia (anche se poi potranno essere usate da chiunque, per qualunque scopo). È quindi importante valutare il valore documentale degli scatti e non solo la bellezza degli stessi.
Non sono ammesse al concorso (e quindi dovranno essere scartate a priori) le fotografie con le seguenti caratteristiche:
- presentano firme, date o altri watermark impressi sull'immagine;
- hanno subito importanti modifiche in post produzione. Sono ammesse solo regolazioni di luminosità, contrasto, colore, sovraesposizione e sottoesposizione;
- hanno una risoluzione troppo bassa;
- hanno come soggetto principale qualcosa di diverso da monumenti e altri beni del patrimonio culturale italiano e viste d'insieme di comuni e centri abitati. Attenzione! Rientrano nella definizione di monumento anche gli alberi monumentali.
Inoltre, non sono ammesse le immagini raffiguranti monumenti non inclusi nelle liste del concorso: questo aspetto sarà però valutato a posteriori, al termine delle votazioni, per non rallentare i lavori di pre-giuria e giuria.
È bene poi scartare le immagini che sono:
- storte
- sfocate
- sovraesposte
- sottoesposte
- incredibilmente brutte
Infine (è bene ribadirlo) lo scopo del concorso è la documentazione del patrimonio culturale. Idealmente, le fotografie vincitrici dovrebbero essere adatte a entrare tra le immagini in vetrina su Wikimedia Commons. Trovate esempi di queste immagini in queste pagine: