Progetto Libervie

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il progetto Libervie (Libertà di muoversi: vie culturali e letterarie transfrontaliere accessibili e inclusive) è un progetto transfrontaliero Italia - Svizzera, sostenuto dal programma europeo Interreg (2025-2027). Il progetto selezionato nell’Asse 4 del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera mira a rafforzare la fruizione del patrimonio materiale e immateriale del territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e del Ticinese, rendendolo accessibile e inclusivo.

Partner coinvolti

  • Italia: Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Impresa e l’Economia (capofila), Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Distretto Turistico dei Laghi e Unione Lago Maggiore
  • Svizzera: Repubblica e Cantone Ticino – Ufficio dell’Analisi e del Patrimonio Culturale Digitale (capofila)

Si sta procedendo a chiedere patrocinio a Wikimedia Italia e Wikimedia CH (anche se Wikimedia CH non ha proprio una procedura di patrocinio).

Rilevanza per Wikimedia Italia

Tra le diverse azioni del progetto vi è l'apertura con licenze libere dei dati della mappa letteraria ticinese (in CC0) e l'ampliamento della mappa letteraria, usando dati aperti, UMAP e quando possibile Wikiquote, Wikidata e OpenStreetMap. Oltre a lavorare su citazioni collegate ai territorio di riferimento del progetto, vengono creati itinerari letterari transfrontalieri e si lavora sull'accessibilità di questi itinerari.

È un'iniziativa rilevante, perché raramente lavoriamo come Wikimedia Italia sulle citazioni e sul patrimonio letterario. Bello anche il suo collegamento con il territorio e la possibilità di integrare citazioni legate ai territorio su Wikiquote, collegate a Wikidata e collegate a OSM. Inoltre trovare e inserire citazioni è un'attività che può essere fatta da tante persone direttamente sui progetti Wikimedia ma anche indirettamente attraverso altre forme di coinvolgimento.

In Italia il progetto coinvolge Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Impresa e l’Economia (capofila), Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Distretto Turistico dei Laghi e Unione Lago Maggiore e si focalizza sull'area territoriale del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola.

In Svizzera il progetto è guidato dal DECS, il Dipartimento della cultura del Cantone Ticino e l'Istituto design della SUPSI dove lavora Iolanda Pensa è coinvolto come fornitore: ci occupiamo di aprire i dati esistenti della mappa letteraria ticinese, caricarli sui vari progetti Wikimedia quando pertinente, suggerire standard e modo di raccogliere dati e condividerli e di potenziare l'accessibilità dei sito coinvolti in Ticino.

Maggiori informazioni su meta.