Wikimania 2025/Report/sNappy
< Wikimania 2025
Jump to navigation
Jump to search
Versione del 14 set 2025 alle 22:33 di SNappy (Discussione | contributi) (creazione resoconto Wmania25)
Propongo a seguire un resoconto dei momenti più significativi, riflettendo in particolare sulle opportunità per Wikimedia Italia.
Attività mirate per età, per esempio per gli Over-50
- Link
- Wikimedia Ucraina organizza corsi di apprendimento dedicati agli over-50: questi ultimisono molto motivati, hanno esperienze e passioni, hanno tanto tempo libero. Hanno trovato queste buone pratiche:
- Incontri tassativamente offline
- Creare eventi di gruppo (visite, cene, ecc.)
- Permette di accedere a bandi e fondi dedicati ai gruppi di età (giovani, anziani, ecc.)
WikiGames
- Link
- Ci sono numerosissimi giochi digitali che si basano su Wikipedia e Wikidata, che possono essere un ottimo rompi-ghiaccio per attività di presentazione, coinvolgimento gruppi, etc. per far capire come funzionano i progetti Wiki in maniera divertente (tra gli esempi più efficaci).
Attività di gemellaggio tra coordinamenti regionali e usergroup africani
- Ho approfittato per prendere contatti e chiedere ai partecipanti del continente africano se fossero interessati a progetti di “gemellaggio” con l’Italia: si sono mostrati tutti interessati quando parlavo di attività tipo coppie di editathon per completare e tradurre pagine di Wikipedia dedicate a informazioni su paesi e cultura del territorio africano, e viceversa dell’Italia, coinvolgendo anche le comunità migranti.
Partecipazione femminile (in Africa e non solo)
- La partecipazione femminile dei paesi africana sembrava presente e decisa. Sono state effettuate delle ricerche per capire perché comunque la partecipazione femminile sia minore, i motivi principali dichiarati dalle partecipanti al sondaggio sono stati:
- Mancanza di tempo, dovendo compiere attività per la gestione della famiglia
- Assenza di altre donne
- Assenza di incentivo esterno
Il problema dell’oralità e le soluzioni
- Link
- Per fortuna il problema delle fonti d’informazione orali è per le tematiche che riguardano il nostro territorio un problema marginale, tuttavia il problema è molto importante in paesi come – uno tra tutti – il Sudan, dove sono presenti decine di lingue locali differenti e molte informazioni sono solo orali. Ci sono però degli strumenti per queste tematiche, ad esempio LinguaLibre, strumento per creare una "mappa" di pronunce di ogni vocabolo, metadatate con livello di pronuncia, territorio di apprendimento, lingue parlate, ecc.
L’enciclopedia ci può far ridere e per questo funziona… forse stiamo trascurando questo aspetto?
- Ho avuto la mesta impressione che lo spirito simpatico e comico di Wikipedia – anche quella in italiano – si sia perso a favore di una maggiore serietà funzionale a rafforzare la sempre sospetta credibilità dell’enciclopedia. Contribuiscono tante piccole cose come la minore frequentazione dell’elenco delle [[w:it:Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini|Stubidaggini], il rendersi più serioso dei templates, la rimozione del paragrafo Curiosità avvenuto anni fa… Tuttavia alcuni user nel mondo ci tengono molto e la cosa “funziona”: crea partecipazione ed entusiasmo, più di molte altre tematiche e sessioni. Dovremo mantenere anche questo spirito e coglierne le opportunità che crea per la partecipazione e visibilità. Fantastico l'intervento della Rauwerda, riproposizione di quello che aveva presentato in un TedX.
Dall’ISBN inventato… si scopre materiale generato illecitamente con l’AI
- Una delle storie più affascinanti che ho ascoltato è quella per cui un utente ha scoperto “per caso” un mondo di pagine editate illecitamente e in modo scorretto con l’uso indiscriminato dell’AI. In breve l’utente stava sviluppando un sistema per la verifica dei codici ISBN della bibliografica citata nelle voci, quanto ha visto che molti ISBN e relativi titoli e autori erano stati inventati di sana pianta dall’AI per giustificare le proprie affermazioni, e l'utente aveva caricato il tutto in modo acritico: questo permette di avere un indicatore per puntare il riflettore sulle voci nelle quali è stata illecitamente utilizzata l’AI, con effetti palesemente negativi.
WikiData-powered apps
C'è un mondo di webapp che utilizza WikiData, è molto bello da sapere, da mostrare e da usare:
AccessNow: entrare in contatto
- Link
- L’associazione internazionale AccessNow si occupa di diritti digitali e in particolare della lotta agli shut-down politici di internet nei paesi con democrazie instabili, ovvero quando per motivi politici l’accesso ad alcuni siti internet – come Wikipedia – vengono bloccati per bloccare la proliferazione di informazioni rilevanti, ma scomode, per la scelta politica degli elettori.
- Nonostante il problema non riguardi al momento l’Italia, la rilevanza del problema – e di Wikipedia – nel mondo, in relazione agli shut-down è molto rilevante e trovo sia un ottimo motivo di lotta su cui raccogliere consenso e fondi per una lotta condivisa.
WikiLovesBroadcast
- Link
- WikiLovesBroadcast è un progetto di origine tedesca per coinvolgere le reti televisive nel mondo delle licenze libere, spingendole a pubblicare in licenza libera e quindi anche su Commons video e audio professionali che possono ben integrare progetti come Wikipedia nella descrizione di luoghi, fenomeni, beni culturali, ecc. Con il supporto di WMEU potremo entrare in contatto con la Rai per il rilascio in licenza libera di alcuni video che sono documento storico pubblico, come la prima trasmissione, oppure i servizi sui grandi referendum come quello per il divorzio, ecc.
La fine di WikiNews e di WikiSpore
- Link
- Eh sì, i progetti verranno chiusi, peccato soprattutto per WikiNews (perché WikiSpore non è che l'avevamo capito poi tanto...): quando un progetto chiude si cercano delle soluzioni per integrare il contenuto in altri progetti o in qualche modo per non “spegnere” il progetto dall’oggi al domani, senza un piano.