Wikimania 2025/Report/Superchilum

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Work in progress

Introduzione

Sessioni seguite

Martedì 5 agosto

(Supporto WLM a Ysogo/Yiyi)

Mercoledì 6 agosto

Giovedì 7 agosto

  • Wiki Is Not Only Pedia: an Overview on the Minor Projects: belle attività presentate, direi che il relatore ha fatto una bella figura, nonostante la difficoltà di tenere alta l'attenzione facendo la presentazione da remoto. Qualche screenshot in più avrebbe giovato a far rendere di più l'idea su quello che è stato fatto e come è stato portato avanti.
  • Wikimania@20 Keynote Panel on AI: difficile da seguire. Begli spunti, forse avrei preferito che fosse più wiki-centrico. Interessanti: localization of datasets, modelli in diverse lingue, problemi nelle traduzioni, trasparenza (codici e modalità di uso), se è davvero necessaria o in alcuni casi anche altri strumenti a nostra disposizione sono sufficienti (es. filtri), necessità di privilegiare il traffico umano rispetto agli AI crawler.
  • Group Photo: un po' più di organizzazione e comunicazione avrebbe giovato.
  • Building a Common Language for the Wikimedia Movement: anche qui molto vago e non molto partecipato. Punti "grossi e importanti" ma senza particolari indicazioni su come traslarli ai livelli delle singole comunità.
  • Handling reports of code of conduct violations in Wikimedia movement groups and organizations: allucinante, imbarazzante. Esempio scuola su come NON tenere una sessione. Da remoto, con cellulare, muovendosi un po' seduta su un divano o poltrona, appoggiata a uno schienale con occhi chiusi e parlata biascicante. Aiuto.
  • Lessons for the Gloabl Transition to Equitable Open Access to Research: bella panoramica, molto "stato dell'arte" ma in grado comunque di dare molti esempi su come altri paesi stanno affrontando la questione. Soprattutto per chi è nel mondo della ricerca come me, idee interessanti.
  • Open Science for Wikimedians: Lessons learned and potential steps ahead: generico e macchinoso (complice anche la necessità di tradurre frase per frase dallo spagnolo), però di nuovo spunti interessanti. Ho chiesto poi approfondimenti in privato al relatore argentino.
  • Wikipedia Research Meetup: più focalizzato su "ricerca a proposito di Wikipedia", non molto il mio campo (nonostante la mia attività da consulente per pubblicazioni in ambito sociologico sul mondo wiki), sono stato più che altro uditore. Tra i consigli per fare da consulenza ai ricercatori: 1) prendere dati da dump, 2) non sperimentare sulle comunità.

Venerdì 8 agosto

Sabato 9 agosto

  • After the implementation of Universal Code of Conduct and U4C, What is the Next?: bel riassunto, ma alla fine poco concreto proprio sul "what is the next?". Non molto utile.
  • Where are all the Wikipedia administrators? A panel discussion about the future of administrators on Wikipedia.: a sorpresa chiamato sul palco per dare il punto di vista di un membro della comunità italiana. Nonostante una titubanza iniziale mi sono sciolto e mi sono reso conto che potevo dare alcuni pareri sullo stato dell'adminship. Alla fine, non mi aspettavo che sarebbe stato più quello che potevo dare rispetto a quello che potevo recepire. La mia opinione è che si dovrebbe dare più fiducia ai nuovi utenti per diventare amministratori, applicando il WP:BB anche per loro.
  • Future of Wikimania: mi ha pesato abbastanza tutta la parte iniziale del "grazie a lui, grazie a lei, grazie a quegli altri", poi ci sono stati interessanti informazioni su criteri di scelta di Wikimania future. A seguire dibattito su come essere inclusivi, di impatto, sostenibili: interessante l'accenno all'impatto di questa, in occasione della quale per prima volta è stata organizzato un incontro di WikiAfrica, e che ha permesso di abbattere le VISA dei paesi africani. Qualcuno ha richiesto di avere più spazio per più poster per presentare tutti i progetti (cosa sulla quale sono moderatamente d'accordo, vedi considerazioni generali).
  • Building a Sustainable Future for Wikimedia Contributors: interessanti tool che non conoscevo, ma in generale non molto nelle mie corde per scarsa conoscenza personale di diversi aspetti presentati.
  • How to keep Wiki Loves participants interested even after 10+ editions: spunti interessanti: feedback dei partecipanti, punti in base a quante foto esistono già di quel monumento, monumenti proibiti caricati con silhouette nera. Una delle poche presentazioni incentrate su un caso singolo che è stata in grado di fornire spunti utili per gli altri.
  • Empowering the Wikimedia Community in Africa and Around the World with Open Source: generico, più per paesi in via di sviluppo che per noi.
  • Closing Ceremony: forse anche troppi premiati, in generale un bel senso di comunità, una bella conclusione di evento.

Conclusioni