Wikimania 2025/Report/Ysogo
< Wikimania 2025
Jump to navigation
Jump to search
Versione del 26 ott 2025 alle 22:20 di Ysogo (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Ero alla mia quinta Wikimania ed ho ritrovato quel di comunità che mi fa sempre apprezzare questi eventi: ciascuno porta con sè un proprio bagaglio di attitudine personali e...")
Ero alla mia quinta Wikimania ed ho ritrovato quel di comunità che mi fa sempre apprezzare questi eventi: ciascuno porta con sè un proprio bagaglio di attitudine personali e di abitufini sociali tuttavia condivendo tutti l'ideale di voler portare la cultura a disposizione di tutti, non è mai difficile instaurare un dialogo con chiunque capiti di parlare.
Considerazioni generali
Di seguito riportato alcune considerazioni generali.
- Comunità: come accennavo sopra è, a mio parere, la parte migliore di ogni Wikimania. Incontrare persone di ogni dove che fanno con passione la medesima cosa che appassiona ciascuno di noi fa capire quale siano le gambe su cui corre, da ormai più di vent'anni, il motto di Wikipedia: "Immagina un mondo in cui ogni persona possa avere libero accesso all'intero patrimonio della conoscenza umana." Sul piano personale mi ha fatto piacere che ben due persone incrociandomi per i corridoi mi abbiano salutato ricordandosi di quando avevo fatto loro da guida durante una gita a Wikimania 2016.
- Contenuti: Le qualità delle sessioni ha avuto tanto picchi verso l'alto quanto verso il basso. In generale avrei gradito una maggior presenza di sessioni sull'uso di tool specifici o di brainstorming sul potenziamento di quello in essere. A mio parere la Foundation dovrebbe garantire una borsa di partecipazione a tutti coloro di cui è stata selezionata una presentazione: sia per rendere più interattiva la sessione, sia per agevolare quella fase di approfondimenti che sempre segue gli interventi più interessanti e che si svolge inevitabilmente nei corridoi in quanto l'aula deve ospitare la successiva presentazione.
- Mio contributo: ho presentato, in collaborazione con Yiyi, un poster dedicato all'app WLM. Più in generale, sempre con Yiyi, durante il meet-up dedicato a WLM ho dato una demo live dell'app agli altri organizzatori, riscuotendo un ottimo riscontro: WLM Malta ha chiesto di poter essere messa a bordo il primo possibile (e non avendo esigenze di personalizzazione ci siamo effettivamente riusciti prima che Wikimania finisse). WLM Germania e WLM USA hanno voluto approfondire la possibilità di fare uso della app e in entrambi i casi la complessità della configurazione necessaria ha suggerito che fosse più opprotuno puntare all'edizione 2026. Wikimania è stata anche l'occasione per incontrasi con gli organizzatori di WLM Ucraina e WLM Moldavia (sulla cui configurazione si stava già lavorando) per affinare gli ultimi dettagli.
- Organizzazione: l'intero evento è stato molto ben organizzato con due soli nei: la sala delle plenarie non era in grado di accogliere tutti i partecipanti e per la sessione poster lo spazio era abbastanza angusto, poco luminoso e anche la scelta di metterlo alla penultima sera è a mio parere poco indicata in quanto non lascia spazio ai contatti post-lettura. Il catering per varietà e disponibilità merita un 9 che sarebbe stato un dieci se le pizze preparate in occasione del karaoke fossero state un po' di più.
- Cosa mi porto via: la consapovelezza che il movimento nel suo complesso è ancora vitale e ricco di energie. Una serie di nuovi contatti per ampliare la rete della app WLM. Nuove conoscenze su SPARQL. Alcuni spunti per migliorare l'organizzazione di WikiLovesMonuments.
Sessioni seguite
Mercoledì 6 agosto
- Photo permissions for Muggles: creating efficient processes with VRT: presentazione di un'iniziativa tenuta in Ucraina per contattare soggetti enciclopedici viventi per cui non si dispone di una foto, invitandoli a fornirne una. La descrizione della sessione lasciava intendere che si sarebbe sviscerata il problema della non-immediatezza del sistema VRT/OTRS per coloro che non sono esperti di mondo wiki: de facto il suggerimento fornito si è limitato a dire di fare da intermediari tra i soggetti contattati e il sistema VRT/OTRS.
- Wikidata: We want our data to be reused. But do we really?: sessione mirata a spiegare come wikidata sia un oggetto sostanzialmente ostico e di difficile uso per chi non sia wiki*ediano, in particolare per l'assenza di un'ontologia. Non sono però state proposte soluzioni al problema individuato.
- Depths of Wikipedia: More reasons an encyclopedia can make you laugh: una carellata di voci particolari, errori di editazione, discussioni tra utenti che mostrano il lato comico dell'essere wikipediani.
- Bike-quest for WLM in Moldova: from competition to collaboration: presentazione di un'iniziativa degli organizzatori di WLM Moldavia che hanno usato delle wiki-biciclettate su percorsi definiti per andare a toccare soggetti del concorso WLM. Gli rimane il problema irrisolto che non riescono ad attrarre altri partecipanti: a chi piace andare in bicicletta, in genere non piace fermarsi per fare foto, viceversa a chi piace fare foto, in genere non piace andare in bicicletta.
- Opening Ceremony featuring Wikimedian of the Year: imperdibile.