Comunicati stampa/WLM 2014 al via

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search


Wiki Loves Monuments 2014: partenza!

3500 monumenti e 220 istituzioni per la terza edizione italiana del concorso fotografico più grande del mondo.

MILANO, 2 settembre 2014 - Da ieri mattina e per tutto il mese di settembre è possibile partecipare al concorso Wiki Loves Monuments, il cui scopo è far conoscere il patrimonio culturale mondiale scattando fotografie che vengono poi lasciate liberamente disponibili a chiunque, ma con l'obbligo di indicare l'autore, come prescritto dalla licenza d'uso Creative Commons! I numeri dell'edizione italiana superano già quelli dell'anno scorso: alla partenza del concorso la lista dei monumenti fotografabili contava più di 3500 unità e oltre 220 istituzioni supportano il concorso. Non solo enti locali - molti comuni apprezzano e sostengono il concorso - ma anche musei e Soprintendenze. All'inizio di agosto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha infatti ufficialmente supportato il progetto, inviando una circolare a tutte le Soprintendenze per invitarle a fornire massima collaborazione e ad aderire; molte hanno accolto l'invito e hanno rilasciato le autorizzazioni, seguendo le direttive richieste dalla nuova legge ArtBonus. La prima Soprintendenza ad aderire, anticipando l'invito del Ministero, è stata la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, grazie anche al lavoro dei volontari del progetto OpenPompei. Emma Tracanella, coordinatrice della sezione italiana del concorso, spiega: [TODO]

La partecipazione al concorso è come sempre gratuita e ci sono molti premi in palio! I premi del concorso nazionale sono offerti da Euronics in collaborazione con Sony e il primo calssificato si aggiudicherà uno Smartphone Sony Xperia Z2. In questa edizione si annoverano anche diversi premi speciali, tra cui quelli offerti da WWF; Fondazione Gran Paradiso; Wiki Loves Busto Arsizio; Spazi Medievali. Oltre a quello nazionale, sono numerosi i concorsi locali promossi, come ad esempio Wiki Loves Asti e Wiki Loves Monuments Genova, che verrà presentato ufficialmente venerdì 5 settembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Tuttavia la situazione è ancora fluida, perché in questi giorni potrebbero aggiungersi altri enti e iniziative. Per essere sempre aggiornati si può fare affidamento al sito ufficiale del concorso, http://www.wikilovesmonuments.it/ dove troverete anche il calendario aggiornato di tutte le Wikigite, uscite fotografiche organizzate per raccogliere quanti più scatti possibile dei monumenti liberati: solo sabato 13 settembre sono in programma tre visite in Lombardia (Busto Arsizio), Liguria (Santo Stefano di Magra) e Piemonte (Asti). Gli aspiranti fotografi che vogliono saperne di più possono leggere le "istruzioni per l'uso" sul blog del concorso http://www.wikilovesmonuments.it/2014/07/per-i-fotografi-come-partecipare/; nei casi dubbi si può sempre contattare l'organizzazione per mail oppure via Facebook.

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://www.wikimedia.it/index.php/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Alessio Melandri · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. (+39) 02 97677170 – Fax (+39) 02 56561506


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.

Wiki Loves Monuments - coordinamento: Emma Tracanella emma.tracanella(at)wikimedia.it (+39 333 5827420)