Comunicati stampa/Wikipedia gode di buona salute

Da Wikimedia Italia.
< Comunicati stampa
Versione del 2 set 2015 alle 15:27 di .mau. (Discussione | contributi) (bozza)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La salute di Wikipedia

I dati su Wikipedia pubblicati oggi da alcuni media nazionali non corrispondono al vero

Milano, 2 settembre 2015 - Oggi alcuni media hanno pubblicato articoli e servizi secondo i quali il numero di utenti che usa Wikipedia sarebbe in picchiata. Alcune frasi: "Il portale Wikipedia perde pezzi, o meglio utenti: troppi gli errori e le imprecisioni"; "Il declino di Wikipedia: l’enciclopedia globale ha perso 300 milioni di utenti. [...] Gli utenti unici di Wikipedia, notate bene al mese, sono 500 milioni."

È vero che il numero di pagine Wikipedia visitate (pageviews) è diminuito nel corso di quest'anno, e soprattutto a giugno 2015 si è verificato un calo piuttosto consistente, anche se non così ampio come indicato. Ma appunto si parla di pagine visitate, e non di utenti unici. Confrontare i 300 milioni di pagine visitate in meno con i 500 milioni di utenti unici non ha nessun senso, a meno che qualcuno non pensi che tutti coloro che accedono a Wikipedia guardino un'unica pagina. Aggiungiamo inoltre che la fonte della notizia, Business Insider, aveva a sua volta tratto quei dati da SimilarWeb, che la settimana scorsa ha postato un articolo di follow-up nel quale vengono prodotti nuovi dati e si mostra come l'ipotesi che il traffico che manchi sia stato dirottato da Google non è supportata dai dati attuali: una possibile causa del calo è il passaggio al protocollo HTTPS che ha eliminato traffico fittizio proveniente dai programmi crawler che percorrono la rete copiando le pagine.

Chi fosse interessato ad altri dati analitici può consultare i grafici prodotti da WMF Labs e un'analisi (PDF) sui dati noti alla Wikimedia Foundation.


Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Alessio Melandri · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. (+39) 02 97677170 – Fax (+39) 02 56561506


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.