WikiGuide
L'associazione Wikimedia Italia è orgogliosa di presentare le WikiGuide: una collezione di video per raccontare l'universo dei progetti WMF.
Lo scopo di queste video guide è presentare l'universo Wikimedia (Wikipedia e i progetti fratelli) agli utenti di internet, cercando di rispondere alla sempre più ampia richiesta di informazioni su come si possa partecipare.
L'esigenza di queste guida è nata dal sempre crescente interesse legato al mondo "wiki" che, però, non è stato accompagnato da una corretta consapevolezza del funzionamento dei vari progetti.
Ormai quasi tutti sanno che esiste Wikipedia, ma molti ne ignorano le potenzialità e il modo corretto con cui approcciarsi; inoltre moltissimi ancora non conoscono gli altri progetti di Wikimedia Foundation (Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikinotizie, Wikizionario, Wikiversità, Wikimedia Commons e Wikispecies).
In particolare Wikimedia Italia ha notato che all'incremento dell'uso di Wikipedia e degli altri progetti non è seguito un pari aumento di collaboratori, ossia molti leggono, ma pochi scrivono e non tutti sono consapevoli che non solo chiunque può modificare ma tutti siamo invitati a farlo.
Le WikiGuide sono pensate come tutorial per rispondere a domande solo apparentemente scontate come, per esempio, come faccio a modificare una pagina, cos'è un Wikilink?, ecc.
Target
I video sono rivolti ad un utente che non conosce - o conosce solo come lettore - i progetti Wikimedia e hanno l’obiettivo di fornirgli tutte le informazioni necessarie per iniziare a scrivere e partecipare attivamente, mostrandogli passo dopo passo le azioni da compiere.
I video
Le WikiGuide prevedono un primo ciclo contenente tre video:
- Wikipedia (marzo 2010)
- Wikimedia Commons (settembre 2010)
- Wikisource (dicembre 2010)
È previsto inoltre un secondo ciclo di WikiGuide con due titoli nel 2011, che saranno fissati nella seconda metà del 2010.
Come sono nate
Chi è Christian Biasco |
I video sono stati prodotti da Wikimedia Italia, realizzati da Christian Biasco e distribuiti con licenza CC-BY-SA 3.0.
L'idea è nata inizialmente dall'incontro tra Aubrey e Biasco nel 2008, poi nel 2009 Wikimedia Italia ha deciso di investire per portare a termine il progetto in tempi brevi; la fase di documentazione e discussione si è sviluppata principalmente nel Cantiere (il wiki di Biasco).
Il primo video, quello dedicato a Wikipedia, è stato mostrato in anteprima durante l'assemblea del 20 marzo a Pistoia.
Abbiamo commissionato le WikiGuide a Biasco perché abbiamo apprezzato la sua capacità di divulgare il mondo del software libero tramite le PinGuide, nonchè la sua conoscenza del mondo open e l'utilizzo di licenze Creative Commons.
Inoltre, l'esperienza di produzione video collaborativa delle PinGuide, attraverso un wiki, ne faceva un interlocutore privilegiato di Wikimedia Italia.