Comunicati stampa/Wikimedia Open Day

Da Wikimedia Italia.
< Comunicati stampa
Versione del 30 nov 2011 alle 17:01 di .mau. (Discussione | contributi) (bozza)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Telecom Italia ospita Wikimedia Italia per il suo Wikimedia Open Day - il 3 dicembre 2011 a Roma, presso l'Opificio Telecom. Tutti possono partecipare e porre domande ai wikimediani!

Wikimedia Open Day

In occasione della propria assemblea, Wikimedia Italia organizza il Wikimedia Open Day, una lunga giornata in cui l'associazione presenta il suo mondo. Grazie all'ospitalità di Telecom Italia, sabato 3 dicembre l'Opificio Telecom - via dei Magazzini Generali 20/A, 00154 Roma - darà a chiunque sia interessato la possibilità di vedere la faccia di alcuni dei volontari che si dedicano all'enciclopedia libera e a tutti i progetti, e avere la risposta a domande e curiosità varie, oltre a poter dare suggerimenti.

La mattinata sarà espressamente dedicata alla presentazione di tutto quello che ruota intorno ai progetti Wikimedia; il pomeriggio vedrà invece l'assemblea vera e propria, che è comunque aperta a tutti.riosità e accogliere suggerimenti.

L’agenda della giornata:

  • ore 9.30 Apertura dei lavori e saluti
  • ore 10.00 Presentazione dell’universo Wikimedia
  • ore 10.30 Relazioni e racconti dei partecipanti a Wikimania 2011 (la conferenza internazionale annuale per il mondo di Wikipedia e affini)
  • ore 11.30 Wikipedia mobile: diffusione via mobile dei contenuti
  • ore 12.00 Presentazione delle Wikiguide (i video che spiegano cosa sono i progetti Wikimedia e come si può contribuire)
  • ore 12.30 Domande
  • (pausa pranzo)
  • ore 14.00 Ripresa dei lavori e inizio dell’assemblea. Temi trattati durante l’assemblea: andamento dell’associazione, lavori dell’ultimo anno, aggiornamento del regolamento, rinnovo delle cariche sociali, possibilità di organizzare Wikimania a Napoli, varie ed eventuali (nel mondo di Wikipedia sono spesso la parte più interessante!)
  • ore 18.00 chiusura dei lavori

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia ItaliaAssociazione per la diffusione della conoscenza libera è un'associazione attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture. È la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, la fondazione che gestisce Wikipedia e i progetti fratelli, e fa parte di una rete di capitoli locali (chapters) che nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation e la cultura libera.
L'associazione è stata costituita il 17 giugno 2005 presso lo studio notarile del Notaio Adriano Castaldi di Canino (VT); dal 30 novembre 2009 è Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta (come n. 12) al registro della provincia di Monza e Brianza, dove ha sede nel Comune di Arcore (MB), via del Ronco 3/A.
Wikimedia Italia persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione della cultura; ha come obiettivo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (Open Content) per incentivare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. Sono definiti "contenuti liberi", nel senso inteso dall'associazione, tutte le opere che sono state contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione gratuita. In aggiunta a ciò sarà approfondita anche la conoscenza e la consapevolezza delle questioni sociali e filosofiche correlate.
Wikimedia Italia non ha alcun tipo di controllo sui server e sui contenuti di Wikipedia, pur dandosi come obiettivo primario il promuovere e sostenere – direttamente o indirettamente – gli sviluppi, i trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc.
Attuale presidente di Wikimedia Italia è Frieda Brioschi (presidente@wikimedia.it); sito ufficiale dell'associazione è http://www.wikimedia.it/.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://www.wikimedia.it/index.php/10_cose_da_sapere

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926