Wiki Loves Monuments/2012/Bando

Da Wikimedia Italia.
< Wiki Loves Monuments‎ | 2012
Versione del 22 ago 2012 alle 15:05 di Frieda (Discussione | contributi) (Creata pagina con '==Bando del concorso Wiki Loves Monuments Italia 2012== ;Art. 1 - Premessa e finalità Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumen...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Bando del concorso Wiki Loves Monuments Italia 2012

Art. 1 - Premessa e finalità

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. L’iniziativa si inserisce nel progetto mondiale Wiki Loves Monuments 2012, un concorso fotografico mondiale a cui possono accedere unicamente i vincitori delle edizioni nazioni dello stesso concorso.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre 2012. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento (anche prima di settembre 2012).

Art. 3 – Monumenti

Comune denominatore delle immagini che possono parteciparvi è il soggetto degli scatti, ossia un monumento. Le fotografie devono infatti avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle lista pubblicata sul sito http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/.

Art. 4 – Montepremi

I premi sono offerti dall'associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici; sono costituiti da:

  • tre multifunzioni Epson (gentilmente offerto da Epson Italia)
  • un'abbonamento ad Archeomatica (gentilmente offerto da Archeomatica)
  • un hard disk esterno da 1Tb
  • gadget di Wikipedia
  • 2 buoni per stampare le fotografie da 50€
  • un treppiedi Manfrotto con testa
  • una borsa fotografica Vanguard
  • una Smartbox "Soggiorno in dimore d'epoca"
  • un set di filtri Cokin
  • il libro "Paesaggi" di <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Henri_Cartier-Bresson">Henri Cartier-Bresson</a>
  • 2 anni di account Pro su Flickr

Il montepremi è fissato in Euro 1.700,00.

Art. 5 - Criteri per la selezione delle opere finaliste

I criteri che saranno utilizzati da parte della Giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:

  • Qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, tonalità del colore, megapixel, vedi Commons:Linee guida Immagine) -> livello di immagine di qualità
  • Originalità
  • Utilità per Wikipedia
Art. 6 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al premio è volontaria e gratuita e si attua caricando una fotografia a un monumento tra quelli scelti nelle liste disponibili sul sito www.wikilovesmonuments.it, su Wikimedia Commons durante il mese di settembre 2012 inserirendo il codice identificativo del monumento. L'immagine va rilasciata con licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo (qui il testo integrale). Il profilo con cui ci si registra su Wikimedia Commons deve corrispondere al fotografo che partecipa al concorso e deve inoltre avere un indirizzo email valido associato.

Le foto devono essere caricate tra l'1 e il 30 settembre 2012 (data di scadenza del presente bando). I partecipanti sottoscrivono di essere a conoscenza del regolamento del premio. Non saranno prese in considerazione le immagini inserite oltre la data ultima di scadenza del bando.

Art. 7 – Valutazione e designazione dei finalisti

La valutazione delle immagini pervenute entro il termine indicato sarà compito del Comitato proponente e della Giuria, comprendente wikipediani, fotografi professionisti e personalità delle istituzioni e della cultura. La Giuria ha mandato annuale.

Art. 8 – Cerimonia di premiazione

La premiazione avverrà a Roma durante il mese di novembre, la data verrà tempestivamente comunicata sul sito.

Regolamento di Wiki Loves Monuments Italia 2012

Art. 1 - oggetto

Wikimedia Italia, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da volontari, con sede in via Ardigò 24, Monza, P. IVA IT05599740965, organizza il concorso Wiki Loves Monuments Italia 2012 come attività volta a valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell'Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell'uso dei progetti "open content" (a contenuto aperto) sostenuti da Wikimedia Foundation, Inc. e da Wikimedia Italia stessa.

Art. 2 - destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita. Il premio è destinato a tutti previa registrazione sul sito Wikimedia Commons. Gli utenti dovranno specificare un proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere contattati privatamente dal Comitato promotore. La mancata indicazione di un indirizzo e-mail valido comporta l'impossibilità di concorrere al premio.

Art. 3 - scadenza e data premiazione

La data ultima di scadenza per inviare le proprie immagini è fissata alle 24.00 del 30/09/2012. La premiazione avrà luogo a Roma durante il mese di novembre. La data ultima di consegna dei premi è entro 60 giorni dalla premiazione.

Art. 4 - comitato promotore

Il Comitato Promotore è composto da massimo 15 utenti di wikipedia, coordinati da almeno un membro dell'associazione Wikimedia Italia. I membri vengono selezionati dal consiglio direttivo di Wikimedia Italia. La presidenza del Comitato Promotore spetta ad un membro indicato dal presidente di Wikimedia Italia; verrà, inoltre, nominato fra i componenti del Comitato un segretario con funzioni esecutive. Ai componenti del Comitato Promotore spetta esclusivamente il rimborso delle eventuali spese sostenute nello svolgimento delle funzioni istituzionali del Premio. Funzione del Comitato Promotore è effettuare la prima selezione delle opere proposte per sottoporle alla giuria.

Art. 5 - giuria

La composizione della giuria è pubblicata sul sito http://www.wikilovesmonuments.it

Art. 6 - selezione delle opere

Il Comitato Promotore provvederà, a suo insindacabile giudizio, ad effettuare una prima selezione delle opere pervenute.

Art. 7 - giudizio della giuria

La Giuria a suo insindacabile giudizio sceglierà, tra le opere selezionate dal Comitato, gli utenti vincitori del Premio, assegnando i premi a disposizione ed eventualmente ripartendoli tra gli utenti che riterrà meritevoli.

Art. 8 - risorse umane

Per l’organizzazione del Premio il Comitato Promotore, oltre che sulle proprie risorse umane, potrà eventualmente avvalersi di terzi e istituire manifestazioni di supporto.

Art. 9 - natura dei premi, montepremi e consegna

I premi sono offerti dall'associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici. Il montepremi è fissato in Euro 1.700,00 calcolato sul totale del valore commerciale degli oggetti IVA inclusa. Il Comitato promotore avrà la facoltà di consegnare di volta in volta i premi alla cerimonia di premiazione. I buoni acquisto non sono rimborsabili e non possono essere convertiti in denaro.

Art. 10 - informazioni

Qualsiasi informazione o comunicazione deve essere rivolta alla Segreteria del Premio all'indirizzo e-mail contatti@wikilovesmonuments.it specificando nell'oggetto "Rif. regolamento".

Art. 11 - variazioni

Qualsiasi variazione riguardanti le modalità di partecipazione potrà essere adottata solo dal Comitato Promotore e, qualora ricorra la necessità, comunicata ai partecipanti.

Art. 12 - accettazione

La partecipazione al concorso implica la conoscenza ed accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 13 - pubblicazione

Il Regolamento e il Bando vengono pubblicati nel sito ufficiale di Wiki Loves Monuments.