Comunicati stampa/Lettera aperta sul copyright in Italia

Da Wikimedia Italia.
< Comunicati stampa
Versione del 26 gen 2007 alle 00:07 di DracoRoboter (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina rimarrà qui almeno temporaneamente in modo che si abbia il tempo di affinarla dopo di che, se la comunità wikipedia lo vorrà, verrà mantenuta e spedita ai giornali altrimenti verrà semplicemente cancellata.


Pre draft beta

Wikipedia ha una natura fondamentalmente altruistica: donare al mondo la più estesa raccolta di informazioni che mai sia stata creata. Questa opera potrebeb dare la possibilità a nazioni e persone di pochi mezzi per avere una fonte informativa afidabile e di poco (o nullo) prezzo.

Questa nostra opera, frutto del lavoro di migliaia di volontari, è da una parte aiutata dall'invenzion delle cosiddette licenze libere da parte della comunità informatica, dall'altra dal'affermazione di che nessuno può avere diritto di copia su un'opera dell'ingegn odopo che un periodo ragionevole ditempo sia passato (lo stesso varia da 20 a 70 anni a seconda della tipologia dell'opera) messo in pratica dalla convenzione di berna del 1886

Leggi come l'articolo 107 della legge della legge 6 luglio 2002, n. 137 questa invece ostacola il nostro lavoro, impedendoci di offrire a chiunque, e sostanzialemnte gratis, quanto di meglio abbia prodotto l'umanità: l'arte italiana.

Il governo italiano e le sue estensioni operative, a quanto pare, si arroga il diritto di controllare ciò che nel buon senso (e mi azzardo a dire nel diritto naturale) dovrebbe essere fruibile dall'umanità intera senza alcun limite.


Vedi DECRETO LEGISLATIVO recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio" ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 - (Gazzetta Ufficiale 24 febbraio 2004, n. 45).