Comunicati stampa/Lancio WLM 2017

Da Wikimedia Italia.
< Comunicati stampa
Versione del 9 feb 2022 alle 14:28 di Dario Crespi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
COMUNICATO STAMPA


Dall’1 al 30 settembre torna Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale legato a Wikipedia per tutelare il patrimonio culturale
La competizione, promossa a livello nazionale da Wikimedia Italia e aperta a tutti i cittadini, registra quest’anno il sostegno di nuovi importanti sponsor e partner e un numero record di monumenti “liberati” e concorsi regionali
Milano, 31 agosto 2017

Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.

Per tutta la durata del mese di settembre, chiunque (fotografi professionisti e amatori senza alcuna restrizione di età) potrà partecipare alla competizione condividendo con licenza libera[1] su Wikimedia Commons i propri scatti dei monumenti italiani.

Le fotografie migliori, selezionate da una giuria di wikipediani e fotografi professionisti, saranno premiate con speciali riconoscimenti e potranno inoltre concorrere a far parte della classifica globale del concorso, che selezionerà i 10 migliori scatti tra i vincitori di più di 50 Paesi.

A partire dalla prima edizione in Italia nel 2012, sono più di 70.000 gli scatti raccolti grazie al concorso, riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti – istituzioni comprese – per ogni scopo, anche commerciale: un immenso patrimonio che viene consegnato alla collettività.


Il valore sociale del concorso

La competizione, nata in Olanda nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale globale attraverso le immagini dei monumenti, ha una particolare valenza sociale nel nostro Paese, dove il ricco patrimonio artistico e culturale è ancora scarsamente valorizzato in rete per l’assenza di libertà di panorama[2] e i vincoli posti dalla normativa vigente.

In Italia, infatti, per poter fotografare monumenti e pubblicare gli scatti con licenza libera è necessario chiedere un’autorizzazione a chi ha in consegna o possiede tali beni.

Sono 875 gli enti hanno scelto di collaborare con Wikimedia Italia alla realizzazione della sesta edizione del concorso, rendendo possibile la riproduzione e la diffusione di immagini di 7676 monumenti (+ 27,22% rispetto al 2016).


Partner e sponsor: Nikon e Radio Italia si uniscono per l’edizione 2017

L’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments può contare sul supporto di importanti partner e sponsor: a Euronics e Enegan Luce & Gas, che riconfermano il proprio sostegno al concorso, si unisce quest’anno Nikon, la nota azienda nel settore dell’ottica e della fotografia.

La competizione avrà inoltre una grande visibilità grazie al supporto di Radio Italia, che – come radio ufficiale del concorso - promuoverà l’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments sulle sue frequenze che da anni selezionano con attenzione “solo musica italiana”.

Si rinnova infine per l’edizione 2017 la fruttuosa collaborazione con gli storici partner del concorso APT Servizi Emilia Romagna, BASE Milano, FIAF, Fondation Gran Paradis, ICOM Italia, Touring Club Italiano, Toscana Foto Festival, WWF Italia e il supporto alla comunicazione di Archeomatica.

Oltre a supportare la competizione con attività di comunicazione e iniziative mirate, i partner del concorso - in particolare Euronics-Nikon, Enegan Luce&Gas, APT Servizi Emilia Romagna, BASE Milano, FIAF, Fondazione Gran Paradis, ICOM Italia e WWF Italia - metteranno in palio speciali premi tematici per i partecipanti, che contribuiranno a valorizzare ulteriormente gli scatti in gara.


12 concorsi regionali e più di 50 Wikigite

Grazie al contributo e alla passione di numerosi volontari e di appassionati, dei coordinatori regionali di Wikimedia Italia e di associazioni attive a livello regionale, tra cui tra cui APT Servizi Emilia Romagna, WeLand, Open Genova, OpenDataSicilia e Sardinia Open Data, saranno attivati quest’anno ben 12 concorsi regionali nel quadro di Wiki Loves Monuments: a Trentino-Alto Adige, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Basilicata si aggiungono Veneto, Calabria, Marche, Sicilia e Sardegna. Anche la Val D’Aosta avrà un premio dedicato, grazie al supporto di Fondation Grand Paradis. I migliori scatti verranno decretati dai wikipediani locali con il supporto dei delegati regionali FIAF.

Oltre a supportare Wikimedia Italia nella promozione del concorso, i partner locali e gli enti aderenti a Wiki Loves Monuments organizzeranno anche quest’anno numerose wikigite, safari fotografici alla scoperta del patrimonio culturale italiano. Ad oggi sono più di 50 gli appuntamenti confermati per il 2017, che andranno ad arricchirsi nelle nelle prossime settimane.


Per approfondire

http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Come partecipare: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm/ Il calendario delle wikigite 2017: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/calendario/


Wikimedia Italia
Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. In particolare, WMI promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo (anche commerciale).
L’associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali e filosofiche correlate ai temi della cultura libera e del pubblico dominio.
In qualità di capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation Inc., WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Fondazione, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa.
Da gennaio 2016 WMI promuove anche OpenStreetMap di cui è stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia dalla OpenStreetMap Foundation.

Web: www.wikimedia.it Facebook: www.facebook.com/Wikimedia.Italia Twitter: twitter.com/WikimediaItalia


Press contact:

Francesca Ussani

francesca.ussani@wikimedia.it | +39 039 5962256

Project manager Wiki Loves Monuments:

Cristian Cenci

cristian.cenci@wikimedia.it | +39 393 8005889


  1. Una licenza libera è un particolare tipo di[1]licenza che si applica a un'opera per garantirne la libertà d'utilizzo, di studio, di modifica e di condivisione.[1][2] (Fonte:Wikipedia)
  2. La libertà di panorama (in inglese freedom of panorama) è una limitazione del[2]diritto d'autore che consente di scattare e riprodurre fotografie di edifici, opere e[3]luoghi pubblici, senza infrangere il[4]diritto d'autore di alcuno. (Fonte:Wikipedia)