Microgrant/2023/Corso su OpenStreetMap per aderenti CAI Umbria
statobozza
Microgrant
Corso su OpenStreetMap per aderenti CAI Umbria
proponenteArcanma
relazione finale Relazione finale
Scopo del progetto
Spiega brevemente cosa vuoi ottenere con questo progetto.
Questo progetto ha lo scopo di formare gli aderenti all'associazione CAI per l'inserimento e la modifica dei percorsi escursionistici in OpenStreetMap
Organizzazione del progetto
Attività
Raccontaci come si svilupperà il progetto, indicando le diverse attività e tempistiche.
Le 8 sezioni CAI dell'Umbria hanno fornito l'elenco delle persone che parteciperanno al corso, in totale 58. Per avere una gestione più appropriata i partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi in base all'area, nella prima fase, dal 26 aprile al 19 maggio, sono previsti 2 incontri online di 2 ore per ciascun gruppo, nella seconda fase, dal 20 maggio al 17 giugno, ci saranno 4 incontri di 3 ore, uno per gruppo, in presenza, per mettere in pratica le competenze acquisite.
Risorse
Elenca le spese previste per il progetto.
Pranzo 930,00 € (15€ x 58 partecipanti nei 4 incontri in presenza + istruttore)
Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)
...
Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.
Gli spazi e quanto altro necessario per gli incontri in presenza saranno messi a disposizione dalle sedi CAI locali
Risultati attesi
Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.
Attualmente in Umbria solo un socio CAI è in grado di gestire in autonomia la mappatura in OSM dei sentieri escursionistici, 3 o 4 riescono solo a fare qualche modifica minore mentre gli altri non sono utenti OSM. L'obiettivo è quello di poter avere almeno la metà dei partecipanti in grado di fare modifiche e inserimenti semplici, mentre 6-7 utenti dovrebbero essere in grado di gestire in completa autonomia la mappatura
Persone coinvolte
Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.
- Istruttore: Marcello Arcangeli, coordinatore OSM per l'Umbria
- Responsabili CAI struttura Sentieri e Cartografia delle singole sezioni umbre per l'organizzazione locale