Free Knowledge Advocacy Group EU
Questa è una pagina datata, mantenuta solo per interesse storico. Le informazioni contenute potrebbero non essere più attuali. |
Il Free Knowledge Advocacy Group EU è stato costituito nel 2013 e raggruppa capitoli, affiliati e comunità Wikimedia europee in modo che possano avere ed esprimere una posizione chiara e coerente sui principali cambiamenti legislativi e politici nel contesto europeo che riguardano la visione, la mission e i valori del movimento Wikimedia.
La mission del Free Knowledge Advocacy Group EU è quella di costruire e creare l'infrastruttura necessaria per monitorare i procedimenti e le iniziative politiche dell'UE, informare i capitoli e la comunità dei partecipanti in modo comprensibile, avviare discussioni su ciò che è auspicabile o pericoloso e agire, principalmente tramite campagne di comunicazione.
Nel 2023, una volta completata la costituzione di Wikimedia Europe, il FKAGEU confluisce nella nuova organizzazione.
A luglio 2022 il FKAGEU è un gruppo di lavoro, coordinato da due dipendenti full time e sostenuto dai chapter europei. Wikimedia Italia contribuisce con un importo annuale (nel 2021 sono stati € 5000)
Alla fine del 2021 vi sono stati incontri e colloqui che puntano alla trasformazione di FKAGEU in Wikimedia Europe.
- Tutte le delibere riguardanti il Free Knowledge Advocacy Group EU