Empowering Italian GLAMs/Tool per questionario e caricamento

Da Wikimedia Italia.
< Empowering Italian GLAMs
Versione del 17 lug 2023 alle 14:20 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (→‎Accessi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il 16 febbraio 2023 è entrato in funzione il tool per il questionario e caricamento di dati e immagini per il progetto Empowering Italian GLAMs, sviluppato da Federico Benvenuti e revisionato e integrato da Daniele Scasciafratte.

Il tool è raggiungibile da questo link:

Struttura

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche meta:Empowering Italian GLAMs/Relazione/Form

Il tool si struttura in sette fasi:

  • Introduzione, contente informazioni sull'uso del tool.
  1. Cerca museo, nella quale è possibile selezionare un museo italiano dalla lista precaricata o crearne uno nuovo, fornendo nuovi dati per Wikidata.
  2. Referente, nella quale vanno inseriti i dati del referente dell'istituzione (nome, cognome, ruolo nell'istituzione, indirizzo email, eventuali note).
  3. Lettera di adesione, nella quale è possibile scaricare un modello di lettera di adesione al progetto e successivamente ricaricarla.
    Qui l'utente può scegliere se proseguire dopo aver caricato la lettera di adesione o se non aderire: in entrambi i casi verrà portato a una nuova scheda con il questionario sull'Open Access realizzato con LimeSurvey. Al termine del questionario l'utente può uscire o tornare al tool.
  4. Dati del museo, dove può essere inserita una breve descrizione dell'ente (massimo 1500 caratteri) e selezionata la/le tipologia/e museale/i da un elenco di 28 tipologie. Qui si possono inoltre inserire o correggere i dati relativi al sito web dell'ente, il proprietario, l'indirizzo e il gestore (se diverso dal proprietario); tutti questi dati verranno poi importati/aggiornati su Wikidata.
  5. Dati Wikipedia, che presenta tre box nei quali inserire la storia dell'istituzione, una descrizione della/e collezione/i e una bibliografia di riferimento.
  6. Autorizzazione, che consente di scaricare un modello di autorizzazione all’uso delle immagini e Open Access Policy e ricaricarlo.
  7. Carica immagini, dove possono essere caricate immagini relative all'ente, alle collezioni e/o all'edificio che le ospita (consigliate 20 immagini di massimo 10 MB per file). In caso di immagini più pesanti o in formato .tiff, i file possono esser inviati con altre modalità, da concordare con Wikimedia Italia.
  • Conclusione, che fa un riepilogo delle fasi completate e di quelle non completate.

Caratteristiche

Il tool prevede l'invio di reminder periodici agli indirizzi email dei referenti che non hanno completato tutto il processo. Questo invio automatico può essere disabilitato su richiesta.

Nella suddetta email ogni referente troverà un link per tornare al tool e riprendere la compilazione dal punto in cui era stata interrotta, recuperando automaticamente tutti i dati precedentemente inseriti.
Il link ha questa struttura: https://glams.wmcloud.org/?step=resume&museum=XX (dove XX è l'identificativo del museo su Wikidata o un codice identificativo progressivo nel caso di enti non ancora presenti su Wikidata).

Documentazione tecnica

Accessi

La sezione admin è raggiungibile da questo link:

I seguenti utenti hanno accesso al backend:

Delibere correlate