MERGE-it 2023

Da Wikimedia Italia.
Versione del 22 apr 2024 alle 08:56 di Marta Arosio (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
MERGE-it 2023
Stato
conclusa
Luogo
Verona
Regione
Veneto
Categoria
evento
Partner
Fondazione Edulife, Italian Linux Society
Volontari
Iolanda Pensa


MERGE-it 2023 è l'evento dal 12 al 14 maggio 2023 che coinvolge le associazioni italiane che si occupano di conoscenza libera: contenuti, dati e software.

L'evento è organizzato a Verona da Fondazione Edulife (con la quale Wikimedia Italia ha una convenzione) e l'Italian Linux Society.

Struttura del programma

È in corso una discussione sulla struttura del programma. Non esitate a contribuire o aggiungere commenti in pagina di discussione.

Primo giorno - Venerdì 12 maggio 2023

Giornata dedicata a imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni culturali.

  • Tavole rotonde (es. Dipartimento per la Trasformazione Digitale, RIOS, alcune aziende che offrono prodotti e servizi open...)
  • Presentazione della campagna Tutti i musei su Wikipedia?
  • Osservatorio sulla conoscenza libera in Italia: presentazione dei dati su patrimonio culturale e musei. Dati su software libero, formati liberi, open access?

Secondo giorno - Sabato 13 maggio 2023

Giornata dedicata alle comunità.

  • Tavola rotonda sulla partecipazione dei giovani ai progetti di software e contenuti liberi (gruppi linux universitari, iniziative di partecipanti giovani...)

Terzo giorno - Domenica 14 maggio 2023

Mapping party e wikigita a Verona.

Magari da coordinare con Andrea Brugnoli e con il convegno di Verona previsto per il 10 marzo su "Le immagini dei beni culturali come patrimonio condiviso: proposte per un territorio" (Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona - via Leoncino, 6 – Verona), in modo che il 14 maggio dia seguito alla discussione del 10 marzo e possa essere l'occasione per coinvolgere i volontari nel collaborare con le istituzioni culturali della città e con la pubblica amministrazione.

Persone interessate